- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Gnocchetti sardi fatti in casa
Li ho sempre visti in varie ricette, ma non avevo mai provato a farli, e, ora che ho la tavoletta rigagnocchi, farli è stato facilissimo. Ecco i miei Gnocchetti sardi fatti in casa (Malloreddus), un tipo di pasta tradizionale della Sardegna, fatti solo con acqua, semola di grano duro e un poco di sale. I Malloreddus, o Gnocchetti sardi, sono diversi dagli gnocchi di semola classici perché sono più piccoli. L'impasto di questa pasta è abbastanza morbido e lavorabile, ma meno idratato se si confronta con quello dei classici gnocchi; tuttavia, non si attacca alle superfici né alle mani o agli strumenti e per stenderlo non occorre altra farina. Provate a farli anche voi, e scrivetemi con quale sughetto li avete conditi. Vi lascio alla ricetta di questi dorati Gnocchetti sardi fatti in casa.
Informazione: Se non avete la tavoletta rigagnocchi, questa è quella che ho acquistato io e con cui mi trovo benissimo: questo Tagliere riga garganelli e gnocchi (*) (i garganelli si preparano con un bastoncino, in dotazione).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Vermicelli al pesto di mandorle e pancetta oppure Garganelli al sugo con funghi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa, Ricetta sarda)
- Calorie: 433 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare gli Gnocchetti sardi fatti in casa:
- Semola di grano duro: 500 grAcqua calda: 275 gr
- Sale: 2 cucchiaini
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare gli Gnocchetti sardi fatti in casa versate la farina di grano duro in una terrina; poi, versate l'acqua in un pentolino, aggiungete il sale e scaldatela (non deve bollire, deve diventare solo calda).
Versate l'acqua calda nella terrina con la semola e, con una forchetta, amalgamate, poi continuate con le mani e, quando tutta l'acqua sarà stata assorbita, trasferite l'impasto su un piano di lavoro e impastate il panetto per 10 minuti. A fine lavorazione la pasta sarà liscia e più morbida.
Nota: siccome non tutte le semole sono uguali, solo nel caso dovesse servire, potete aggiungere un cucchiaino di acqua o, in alternativa, uno di semola, l'importante è che l'impasto finale sia asciutto e sodo.
Avvolgete il panetto in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per 20 minuti o anche 30 minuti.
Dopo il riposo, tagliate un pezzo di pasta ed avvolgete il restante panetto nella pellicola.
Stendete il pezzo di impasto con le mani fino a formare un cordoncino dello spessore di circa un centimetro.
Con un coltello affilato tagliate dei pezzetti di impasto di circa 1 cm, fino ad esaurire il cordoncino.
Ora, tenendo la tavola rigagnocchi sul tavolo oppure inclinata (come vi trovate meglio), con un dito passate i cubetti di impasto premendoli sulla tavoletta, tanto da rigare e arricciare su sé stesso lo gnocchetto. Lo gnocchetto scivolerà via facilmente, senza attaccarsi alla tavola rigagnocchi o alle mani.
Preparati tutti gli gnocchetti ricavati dal cordoncino, spolverate gli gnocchetti con un poco di semola di grano duro e trasferiteli su un tagliere spolverato con un velo di semola (come vedrete, non essendo ricchi di acqua, non si attaccheranno facilmente tra loro, ma un po' è sempre meglio spolverarli).
Continuate fino ad esaurire tutto il panetto, lasciandolo sempre avvolto in pellicola il panetto non utilizzato.
A questo punto, gli Gnocchetti sardi fatti in casa possono essere congelati oppure cotti, ma prima lasciateli asciugare almeno 30 minuti.
Per cuocerli, portate ad ebollizione dell'acqua salata e con un filo di olio; quando bolle, calateci gli gnocchetti e fateli cuocere finché non verranno a galla. Attendete ancora un attimo, poi prelevateli con un mestolo forato, metteteli in una ciotola, conditeli e serviteli.
Per congelarli, una volta posti sul tagliere infarinato, metteteli nel freezer con tutto il tagliere e lasciateli congelare un paio di ore. Dopo questo periodo, trasferite gli gnocchetti in un sacchetto per congelare, chiudeteli bene e rimetteteli nel congelatore.
Al momento di cuocerli, semplicemente procedete come si fa con quelli freschi: portate ad ebollizione dell'acqua (salata e con olio di oliva) e, quando bolle, versateci dentro gli gnocchetti ancora congelati e attendere che tornino a galla. A quel punto, attendete ancora un attimo, poi prelevateli con un mestolo forato (cottura circa 4-5 minuti). Vi svelo un segreto: gli gnocchetti che vedete nella foto sopra, erano appunto gnocchetti congelati appena cotti. Non sono bellissimi come quelli appesa fatti?
Gli Gnocchetti sardi fatti in casa sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Mena ha scritto, 14-02-2020 15:50
Stamattina ho preparato questi gnocchetti sardi, davvero squisiti con il sugo di pomodoro alle olive. Li rifarò certamente, grazie per aver condiviso la ricetta.
MC ha scritto, 23-01-2022 12:17
Provati ottimi con ragù con polpette ripieno una bontà unica grazie