- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Gnocchi all'acqua e semola di grano duro
Se avete una manciata di tempo, vi consiglio di preparare gli Gnocchi all'acqua e semola di grano duro fatti in casa. Dopo aver preparato gli gnocchi alla farina di grano teneri di tipo 1, ho voluto provare anche quelli di grano duro e, come la precedente ricetta, anche questi sono fatti senza uova. Il colore giallo tenue della semola rimacinata mi conquista sempre, sia nel pane che nella pasta e posso dire di essere soddisfatta di questi gnocchi.
Informazione: Noi abbiamo utilizzato questo Tagliere riga garganelli e gnocchi (*). Se volete, potete anche leggere il nostro articolo alla pagina <Tavoletta rigagnocchi.
Gli Gnocchi all'acqua e semola di grano duro possono essere conditi in tantissimi modi, con sughi e salse di tutti i tipi, da quelli fatti con pomodoro, a quelli di verdure, carne o formaggi.
La preparazione, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è davvero semplice e velocissima, solo preparandoli potrete rendervi conto della semplicità e velocità. Una volta ottenuti i primi tocchetti, poi, gli gnocchi possono essere rigati a piacere, magari usando una forchetta o un rigagnocchi. Questo passaggio, comunque, non è obbligatorio.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Mezze penne con wurstel e zucchine oppure Anelletti al forno (2).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa)
- Calorie: 346 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare gli Gnocchi all'acqua e semola di grano duro:
- Semola di grano duro: 400 grAcqua: 400 gr
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva per cuocere gli gnocchi: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare gli Gnocchi all'acqua e semola di grano duro versare 400 gr di acqua in una pentola e salarla moderatamente. Quando l'acqua bolle, versarci dentro, in una sola volta, senza setacciarla, la semola rimacinata e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.
Ben presto la semola assorbirà tutta l'acqua, a questo punto trasferire l'impasto su una spianatoia o, in alternativa, su un tagliere resistente alle alte temperature, ed iniziare ad impastare con le mani. L'impasto sarà lavorabile, ma anche abbastanza caldo, quindi state attenti a non scottarvi le mani.
Essendo importante non aggiungere altra farina nell'impasto, l'impasto andrà lavorato per il più breve tempo possibile, in pratica fino a quando non sarà di colore omogeneo. A quel punto l'impasto sarà pronto.
Staccare un pezzo dal panetto e, lavorandolo sulla spianatoia con le dita, stenderlo ottenendo un cordoncino spesso circa quanto un dito.
Con una spatola da cucina o con un coltello, tagliare il cordoncino ottenendo degli gnocchi di larghezza omogenea e continuare allo stesso modo fino ad esaurire tutto l'impasto disponibile.
Una volta consumato tutto il panetto, spolverare sughi gnocchi un pizzico di semola rimacinata e, uno alla volta rigare gli gnocchi, ma se non volete rigarli, potete anche usare gli gnocchi come sono adesso. Per rigare gli gnocchi potete usare una forchetta o una tavola rigagnocchi.
Se utilizzate una tavola rigagnocchi, prendere uno gnocco e, pigiando con un dito, farlo scorrere sulla tavola verso il basso.
Una volta rigati tutti gli gnocchi, spolverarli con della semola e, entro due ore, cuocerli in acqua bollente leggermente salata.
In alternativa, si possono anche congelare gli gnocchi ma, per evitare di farli attaccare tra loro, dovrete disporli su un vassoio, in un solo strato e distanziatati tra loro. Metterli quindi nel congelatore e solo quando saranno congelati, sarà possibile trasferirli in un sacchetto, quindi mettere a congelare altri gnocchi, sempre uno strato alla volta. Al momento di cuocerli, poi, immergerli direttamente in acqua bollente, senza farli prima scongelare.
La cottura: portare ad ebollizione in una capiente pentola dell'acqua salata e, quando bolle, aggiungere un filino di olio extravergine di oliva e calarci tutti gli Gnocchi all'acqua e semola di grano duro. Appena versati gli gnocchi nell'acqua, evitare di mescolarli perché potrebbero rovinarsi, essendo teneri.
Attendere qualche minuto e gli gnocchi inizieranno a venire a galla, e a questo punto è possibile mescolarli un attimo, delicatamente, con un cucchiaio di legno.
Per ottenere degli gnocchi più morbidi, da condire subito e servire, attendere ancora una manciata di secondi (comunque meno di un minuto), prelevare gli gnocchi usando un mestolo forato. Dopo aver fatto colare l'acqua in eccesso dal mestolo, trasferirli in una pirofila, dove poi verranno conditi a piacere.
Se invece desiderate far saltare gli gnocchi in una padella con il condimento, allora dovete scolarli non appena salgono a galla e trasferirli nella padella con il condimento.
Ad ogni modo, non scolare gli gnocchi in un colapasta, perché si rischierebbe di deformarli e schiacciarli gli uni sugli altri.
I vostri Gnocchi all'acqua e semola di grano duro sono pronti.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 8 commenti:
babu ha scritto, 10-08-2020 10:07
Devono essere veramente buoni, Li preparerò con un sugo di pomodori San Marzano e basilico 🤗
Patty ha scritto, 18-03-2021 11:35
Vorrei sapere se rimangono belli duri dopo la cottura.....a noi piacciono così.
PTT Ricette ha scritto, 18-03-2021 13:43
Ciao Patty,confermo, questi gnocchi restano molto al dente, non diventano molli. Quando salgono a galla attendi ancora un attimo e poi assaggiali. Facci sapere, a presto, ciao.
Patty ha scritto, 23-03-2021 17:45
Posso prepararli la sera prima per cuocerli a pranzo l'indomani?
PTT Ricette ha scritto, 23-03-2021 21:07
Patty ciao, se vuoi prepararli in anticipo, allora puoi anche congelarli disposti su un piatto, per poi trasferirli in un sacchetto. In questo modo puoi prepararne quanti ne vuoi e tenerli sempre a portata di mano. Ti lascio il link su Come congelare la pasta fresca. In alternativa mettili in frigo coperti con un velo di carta (devono respirare altrimenti potrebbero fare condensa e inumidirsi). Io confesso che non li metto mai in frigo, preferisco sempre congelarli e averli pronti per altri 2 pasti. Sono certa che ti troverai davvero bene se provi. Ah, in questo caso si cuociono congelati, non devi farli scongelare prima della cottura. fammi sapere comunque com’è andata, ciao.
Patty ha scritto, 25-03-2021 15:01
Ieri sera li ho preparati, e messi in un tagliere di legno con un po' di semola. Li ho lasciati fuori in veranda a circa 6°. Oggi a pranzo cotti e conditi con pomodoro. Purtroppo la consistenza è molle....a noi piacciono più duri....grazie della disponibilità.
PTT Ricette ha scritto, 25-03-2021 16:21
Ciao Patty, li hai per caso fatti cuocere più del dovuto? Perché in realtà son belli al dente, posso solo immaginare che sia stato per la cottura, a questo punto. Io li ho fatti verse volte ma mai sono stati morbidi, anzi. Faccio come descritto, quando salgono a galla li scolo dopo pochissimo. Semmai mi regolo assaggiandoli e appena sono pronti li scolo. Cuociono abbastanza velocemente. Magari potresti riprovare cambiando i tempi, se ti va di provare. Per il resto, grazie a te per averci scritto. A presto.
Patty ha scritto, 25-03-2021 16:27
Appena son saliti a galla li ho subito tirati fuori...non so che dire.....grazie lo stesso.