- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di pastina, tonno e pomodorini
Oggi a pranzo ho preparato questa fresca Insalata di pastina, tonno e pomodorini, con mozzarella e basilico, un primo piatto semplice da preparare e ricco di pomodorini datterini e fresco e profumato basilico.
Le insalate di pasta sono perfette per il periodo estivo, quando il caldo ci fa desiderare solo piatti freschi e pratici, che non richiedono lunghe cotture e leggeri. In questa ricetta potete usare sia il tonno all'olio di oliva che il tonno al naturale, per una versione più light, ma comunque molto saporita.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di riso (2) oppure Insalata di pollo (3) - Ricette di insalate fredde.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Insalate Primi piatti)
- Calorie: 486 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di pastina, tonno e pomodorini:
- Pastina: 75 grTonno sott'olio sgocciolato (oppure al naturale): 104 gr
- Pomodori datterini: 250 grMozzarella sgocciolata o fiordilatte: 125 gr
- Basilico: qualche fogliaSale
- Olio extravergine di oliva: un filoCrostini per insalate e zuppe (in cubetti): 1 manciata
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dell'Insalata di pastina, tonno e pomodorini portando ad ebollizione dell'acqua in un tegame e, quando bolle, salarla e cuocerci la pastina.
Intanto che la pastina cuoce, sgocciolare il tonno e metterlo in una terrina, quindi sgranarlo un poco con una forchetta.
Lavare i pomodori datterini, eliminare il bottoncino del picciolo, tagliare ciascun pomodorino in 3 o 4 rondelle e metterli nella terrina con il tonno.
Tagliare la mozzarella o il fiordilatte a fette spesse, poi tagliare ciascuna fetta in listarelle e, quindi, a cubetti non troppo piccoli. Aggiungerli nella terrina con il tonno.
Quando la pastina sarà cotta, scolarla e passarla sotto acqua fredda per fermare la cottura e per raffreddarla, quindi aggiungerla nella terrina.
Per finire, aggiungere anche il basilico e un filo di olio se avete usato il tonno al naturale o se la volete più condita, e mescolare il tutto.
Io non ho aggiunto altro sale, in quanto la pastina è stata salata durante la cottura e tutti gli altri ingredienti hanno il loro delizioso sapore. Tuttavia, se lo gradite, potete salare un poco prima di mescolare il tutto.
Solo prima di servire l'insalata di pastina, aggiungere anche i cubetti di crostini.
L'Insalata di pastina, tonno e pomodorini è pronta e può essere gustata!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
rossana ha scritto, 02-08-2018 21:54
Cercavo la ricetta della torta al limone da preparare alle mie amiche che venivano a farmi un po' di compagnia dato che sono in convalescenza e non credevo ai miei occhi quando ho letto "insalata di pastina"!!! 😲😲...e chi ha mai pensato di fare una pasta fredda con la pastina?!?!? le mie antennine si sono alzate eeeee....via ad aprire frigo e pensili.....avevo tutto....👏👏.....letto - fatto!!! Il basilico e i pomodorini del mio orticello...benedico il maritozzo che aveva dimenticato a casa il pranzo...indovinate? Mozzarella!! Ho usato dei piccoli ditalini rigati integrali! Morale della favola: Le mie amiche sono arrivate e la torta non c'era (che figuraccia....🙈) e per cena ci siamo gustati questa ottima pasta fredda!!! Credo che la rifarò sia con il cus cus che con il bulgur! Ciao Maria 😘
PTT Ricette ha scritto, 04-08-2018 00:26
Ciao Rossana, leggere il tuo commento è stata una grande sorpresa, e come sempre mi strappa un grande sorriso. Hai ragione, l'insalata con la pastina fredda è decisamente particolare, la uso talvolta al posto del riso e penso che un'insalata con il cous cous e il bulgur sarà assolutamente buonissima (uso entrambi anche io). Ho letto che hai anche tu un orticello... ah che bello! L'orticello da altri profumi, altri sapori... Noi quest'anno per il primo anno abbiamo seminato un po' di ortaggi, pomodori e pomodorini, peperoni, peperoncini verdi, zucche, cetrioli, zucchine... che bello e che soddisfazione! Ma dimmi della torta al limone, posso esserti utile? Cercavi una torta in particolare? Ho letto anche che sei in convalescenza... allora ti lascio tanti tanti auguri di guarigione velocissima. A presto! :)