- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Caserecce piccanti con filetti di acciughe sott'olio
La ricetta di cui parleremo oggi è quella delle Caserecce piccanti con filetti di acciughe sott'olio, una squisita pasta velocissima da preparare. Ieri ho preparato la pasta fatta in casa con la Pasta Maker Philips, in particolare le caserecce, un formato di pasta che amo molto, e ne ho congelata metà dose. Pensavo durasse molto di più, invece già oggi l'ho ripresa per preparare un gustoso e semplicissimo primo piatto: le Caserecce piccanti con filetti di acciughe sott'olio. Si tratta di un condimento davvero semplice, fatto con filetti di acciughe, quelli in barattolino, per intenderci, un po' di prezzemolo ed un pezzetto di peperone fresco rosso piccante. Se gradite, potete aggiungere nel condimento un po' di capperi dissalati. Se invece non avete il peperone fresco piccante, potete usare del peperone essiccato rosso grossolanamente tritato oppure un po' peperoncino verde fresco, l'importante è che sia piccante. Tornando invece alla pasta congelata, sapevate che potete anche congelare la pasta fresca fatta in casa? Vi spiego come fare nell'articolo Come congelare la pasta fresca.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Farfalle con crema di zucca oppure Verza con patate.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 499 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Caserecce piccanti con acciughe sott'olio:
- Caserecce fresche: 260 grFiletti di acciughe sott'olio: 4
- Peperoncini rossi piccanti: 1 pezzettoPrezzemolo: un poco
- Olio extravergine di oliva: 3 cucchiaiSale: q.b.
- Acqua: abbondante
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Caserecce piccanti con filetti di acciughe sott'olio portate ad ebollizione abbondante acqua salata in cui cuoceremo la pasta. Per realizzare questo piatto potete usare la pasta che preferite, vanno bene sia formati lunghi che corti e potete usare della pasta fresca oppure la pasta di grano duro essiccata. Noi abbiamo usato le nostre caserecce fatte in casa con la Pasta Maker Philips. Se siete interessati, trovate la ricetta alla pagina Caserecce fatte in casa con Pasta Maker Philips.
Quando l'acqua bollirà, cuocete la pasta e scolatela quando sarà cotta. Se usate una pasta confezionata, troverete il tempo di cottura consigliato riportato sulla confezione, altrimenti regolatevi assaggiandola. Ricordate che la pasta fresca generalmente cuoce in pochissimo tempo.
Mentre l'acqua bolle, preparate anche il condimento: lavate il peperoncino rosso fresco e asciugatelo, quindi tagliate un pezzetto a rondelline spesse circa 2-3 millimetri, poi tagliate le rondelline a pezzetti. Lavate accuratamente le mani e state attenti a non toccarvi gli occhi con le mani.
Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete il peperoncino rosso fresco a pezzetti, i filetti di acciughe sott'olio e, su fuoco medio, fate sciogliere i filetti mescolando con un cucchiaio di legno. Quando saranno sciolti, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e spegnete il fuoco. Se gradite, insieme al peperoncino potete aggiungere nel condimento un po' di capperi dissalati.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento, mescolate e lasciate insaporire un paio di minuti su fiamma vivace.
Impiattate le Caserecce piccanti con filetti di acciughe sott'olio e servitele subito, bel calde.
Le Caserecce piccanti con filetti di acciughe sott'olio sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.