- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Gnocco napoletano con Pasta Maker Philips
Il formato di pasta di cui vi parleremo oggi, lo Gnocco napoletano realizzato con la Pasta Maker Philips, è un tipo di pasta corta originaria della Campania (da qui il nome di gnocco napoletano). La forma di questo formato di pasta è particolare: ispirati alla classica forma degli gnocchi di patate, quindi ricurvi e di forma ovaleggiante, sono completamente vuoti all'interno. Lo Gnocco napoletano può essere usato per la preparazione di primi piatti sia con condimenti leggeri che con condimenti più ricchi perché, grazie alla sua forma, lo gnocco cattura e racchiude i vari ingredienti.
Fin ora abbiamo parlato della pasta, ma è il caso di parlare anche della macchina che abbiamo usato. Se non conoscete ancora la Pasta Maker per preparare la pasta fatta in casa, potete leggere la descrizione nel nostro articolo: Pasta Maker Philips. La trafila usata in questa ricetta è la compatibile Gnocco napoletano, di Pastidea. Per la realizzazione degli gnocchi abbiamo eseguito un solo impasto (cioè l'impasto è stato lavorato una sola volta) e una sola estrusione. Facile e veloce, vediamo come preparare questa pasta.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pasta fredda con gamberetti, polpa di granchio, mais e rucola oppure Insalata di riso con mais e tonno.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa)
- Calorie: 372 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la pasta Gnocco napoletano con Pasta Maker Philips:
- Semola di grano duro: 430 grAcqua: 164 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Come anticipato nell'introduzione, per preparare il formato di pasta Gnocco napoletano con Pasta Maker Philips eseguiremo un solo impasto e una sola estrusione. Pesate in una terrina la semola setacciata (non quella rimacinata ma la classica semola) e nel dosatore dei liquidi pesate o misurate l'acqua, che deve essere a temperatura ambiente.
Accendete la Pasta Maker Philips e selezionate la pasta semplice, poi versate nel cestello la semola di grano duro, avviate la Pasta Maker e versate nel vano con la semola anche l'acqua.
Lasciate impastare e, quando la Pasta Maker inizierà ad estrudere l'impasto, tagliate gli gnocchi napoletani con cadenza regolare (l'estrusione è abbastanza veloce). Vi consiglio di rimettere nella Pasta Maker solo i primi 6-8 pezzi di pasta estrusa, perché potrebbero essere esteticamente rovinati e frastagliati. Fatto questo, non occorrono altri accorgimenti per la restante pasta, semplicemente tagliatela ed adagiatela su un tagliere preferibilmente di legno oppure su una tavola apposita per far asciugare la pasta.
Quando la Pasta Maker avrà estruso tutto l'impasto presente nel cestello, sistemate meglio la pasta mettendola possibilmente su un solo strato e lasciatela riposare 45 minuti.
Al momento di cuocere la pasta, portate ad ebollizione dell'acqua e, quando bolle, salatala e versateci dentro la pasta, senza mescolare. Attendete un paio di minuti, quindi mescolate e scolate la pasta poco dopo che sarà salita a galla. Fate attenzione perché la cottura degli gnocchi napoletani è veloce, molto diverso dai tempi che occorrono per cuocere la pasta secca. Per scolare gli gnocchi napoletani potete usare uno scolapasta oppure potete semplicemente prelevarla con un mestolo forato.
Il formato di pasta Gnocco napoletano con Pasta Maker Philips è pronto e può essere condito a vostro piacere!
Come congelare la pasta Gnocco napoletano
Preparare la pasta fresca con la Pasta Maker Philips è davvero semplice e veloce, tuttavia è anche possibile congelare la pasta fresca, anche piuttosto facilmente, in modo da averla disponibile al momento, quando dovesse servire. Pensiamo ad esempio se rientrare a casa tardi oppure se decidete dei preparare la pasta all'ultimo momento e non avete tempo di preparare la pasta fatta in casa, magari perché dovete già preparare altre pietanze oppure perché site già impegnati in altre occupazioni. Oppure, più semplicemente, vi avanzano delle porzioni dalla pasta fresca e non sapete come conservarla.
Per congelare la pasta fresca potete fare in due modi:
1) lasciate riposare la pasta su un tagliere o sul vassoio per pasta per un'ora e mezza, in modo da farla un po' asciugare, poi trasferitela in un sacchetto per freezer e, senza schiacciare il sacchetto, chiudetelo bene con una molletta e mettere la pasta in freezer. Ricordate solo di agitare la pasta dopo un'ora circa che è stata messa nel freezer, così da non farla attaccare. Se
2)disponete la pasta su uno o due taglieri di vetro infrangibile e metteteli in freezer per 2 ore. Trascorso questo tempo, prendete la pasta dal freezer, trasferitela in un sacchetto, chiudetelo bene e mettetelo nuovamente in freezer.
Al momento di cuocere la pasta surgelata, portate ad ebollizione dell'acqua e salatela quando bolle. Prendete la pasta dal freezer e versatela nell'acqua bollente ancora congelata. Alzate un po' la fiamma per aiutare l'acqua a riprendere bollore e, quando bolle, abbassate la fiamma. La pasta fresca, anche se congelata, cuoce in pochissimi minuti. Quindi quando vedete che sale a galla, attendete un minuto scarso e poi prelevatela dall'acqua usando un mestolo forato oppure scolatela. Ricordate di conservare un tazzina di acqua di cottura, che potrebbe servire successivamente per diluire un condimento, se necessario.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.