- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta aromatizzata alla salvia con Pasta Maker Philips
Oggi vedremo come preparare in casa la Pasta aromatizzata alla salvia con Pasta Maker Philips. Per realizzare questo formato di pasta abbiamo usato la trafila riccioli, ma potete usare altre trafile e realizzare tantissimi altri formati. La Salvia, invece, deve essere macinata e la trovate facilmente in internet. Realizzeremo questo formato di pasta con il 40% di idratazione più un cucchiaio abbondante di olio e con le dosi di questa ricetta otterrete 4 porzioni di pasta.
Con la Pasta Maker della Philips si possono realizzare tanti formati di pasta differenti e ne abbiamo parlato in quest'articolo: Pasta Maker Philips (*) (clicca sul link rosso per leggerlo).
Se volete un modo facile facile per modificare l'idratazione e il peso delle porzioni della pasta fatta in casa (tenete conto che circa 25-35 grammi di impasto avanzano a fine lavorazione), potete fare come ho fatto io, usando semplicemente il nostro Calcolatore per impasti e pizza. In questo modo potete anche eliminare o aggiungere l'olio a seconda dei casi, e, come vi dicevo, potete modificare l'idratazione.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Quadrucci di semola oppure Pici viola con Pasta Maker Philips.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Pasta fresca fatta in casa)
- Calorie: 373 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Pasta aromatizzata alla salvia con Pasta Maker Philips:
- Semola rimacinata di grano duro La Molisana: 403 grAcqua: 161 gr
- Salvia macinata: 8 grOlio extravergine di oliva: 8 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per realizzare questa ricetta potete usare la trafila del formato di pasta che preferite, maccheroni, sigarette, penne o, come abbiamo fatto noi, la trafila per riccioli.
Per preparare la Pasta aromatizzata alla salvia con Pasta Maker Philips setacciate in una ciotola la semola di grano duro rimacinata, aggiungete la salvia polverizzata e mescolate per distribuire la polvere nella semola in modo uniforme.
Pesate l'acqua ed aggiungete nel misurino anche l'olio extravergine di oliva.
Avviate la macchina ed aggiungete la semola rimacinata con la salvia, poi aggiungete, versandoli a filo in modo continuo, i liquidi, quindi lasciate impastare per il tempo necessario. Se avete la Pasta Maker con bilancia integrata, non vi preoccupate se i pesi non coincidono.
Quando la macchina inizierà ad estrudere, i primi riccioli rimetteteli nell'impasto perché saranno un po' rotti, mentre quelli che verranno dopo saranno perfetti.
Man man che tagliate la pasta, distribuitela su un tagliere grande, preferibilmente in legno, coprendo man mano tutta la superficie. Non occorre aggiungere semola o farina perché la pasta non si attaccherà.
Quando avrete completato l'estrusione della Pasta aromatizzata alla salvia, lasciatela riposare 40 minuti, quindi cuocetela in acqua salata per pochissimi minuti, fin quando cioè non salirà a galla. Una volta versata nell'acqua bollente, non mescolate la pasta fin quando non salirà a galla. Tenete presente che la pasta fresca cuoce molto più velocemente della pasta secca e alcuni formati cuociono anche in soli 3 minuti circa. Nell'acqua salata potete aggiungere un cucchiaio di olio di oliva, comunque la pasta non dovrebbe attaccarsi.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela prelevandola con un mestolo forato/schiumarola oppure versandola in un colapasta.
A questo punto potete condire la Pasta aromatizzata alla salvia come preferite, quindi servitela subito.
La Pasta aromatizzata alla salvia con Pasta Maker Philips è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.