- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con fresco sugo di pomodorini e zucchine
La Pasta con fresco sugo di pomodorini e zucchine è un primo piatto fatto con dei pomodorini freschi e piccola zucchina, velocemente passati in padella e molto semplici da preparare. Un primo piatto che potete realizzare tutto l'anno, ma che da il massimo d'estate, quando la materia prima, pomodorini e zucchine, sono di stagione e particolarmente saporiti. Per la preparazione di questo piatto potete usare il formato di pasta che più vi piace, noi abbiamo usato delle pennette fresche fatte in casa, ma potete usare anche le mezze penne, i fusilli, gli schiaffoni, le farfalle e tanti altri formati ancora.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Risotto alla zucca (2) oppure Spaghetti moscardini e olive nere.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 413 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con fresco sugo di pomodorini e zucchine:
- Penne o un altro tipo di pasta corta: 180 grPomodorini: 200 gr
- Zucchine: 130 grCipolle rosse: 1/2
- Origano: un pocoSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare le Pasta con fresco sugo di pomodorini e zucchine portate ad ebollizione dell'acqua per la cottura della pasta e, in un altro pentolino, altra acqua bollente che userete per spellare i pomodorini.
Tritare la cipolla rossa e fatela soffriggere su fiamma bassa in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Intanto, lavate la zucchina, spuntatela, poi tagliatela a listarelle spesse 5-7 mm e poi a pezzetti, aggiungetela alla cipolla, mescolate e fate cuocere.
Pochi per volta, immergete i pomodorini, su cui avrete fatto una croce sul picciolo, nel pentolino con l'acqua bollente, prelevateli dall'acqua dopo un minuto e spellateli, quindi trasferiteli nella padella con le zucchine e mescolate.

Fate continuare la cottura del condimento coprendo la padella con coperchio, in modo da non far evaporare troppa acqua, e avendo cura di non farlo cuocere troppo. I pomodorini dovranno disfarsi, mentre le zucchine dovranno restare più sode.

Quando il condimento sarà pronto, spegnete il fuoco e cuocete la pasta. In questa ricetta noi abbiamo usato 220 grammi di penne fatte in casa: le Penne di semola con Pasta Maker Philips. In sostituzione potete usare circa 180 grammi di qualsiasi altro formato di pasta corta.
Quando la pasta sarà cotta, prelevatela con un mestolo forato e trasferitela nel tegame con il condimento, mescolate e impiattare con una spolverata leggera di origano e un giro di olio. Se lo gradite, potete aggiungere anche una spolverata di grana grattugiato,
La vostra Pasta con fresco sugo di pomodorini e zucchine è pronta!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.