- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con pomodorini e zucchine
Oggi vedremo come preparare la Pasta con pomodorini e zucchine, un primo piatto gustoso ma anche economico e semplice da preparare. Potete usare il formato di pasta che preferite, preferibilmente di tipo corto, come ruote, penne, torciglioni, eliche, fusilli ed altri. Noi abbiamo usato della pasta fresca fatta in casa (130 grammi a persona) aromatizzata con salvia macinata, ed è questo il motivo del colore dell pasta leggermente più scuro e dei puntini che potete vedere in foto, che la fa sembrare quasi una pasta integrale. Se avete modo di prepararla, vi consiglio vivamente di provarla perché è davvero molto, molto squisita, con ogni tipo di condimento, anche il più semplice. La Pasta con pomodorini e zucchine è anche un primo piatto veloce da preparare, basta cuocere brevemente in padella le zucchine grattugiate e i pomodorini per poter gustare poi questa piatto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panigacci con cipolle oppure Sformato di riso.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 510 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta alla salvia con pomodorini e zucchine:
- Pasta fresca aromatizzata alla salvia: 260 grPomodorini: 120 gr
- Zucchine: 120 grCipolle rosse: un poco
- Grana Padano: 25 grSalvia fresca (se necessaria): 2 foglie
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare la Pasta con pomodorini e zucchine lavate e spuntate le estremità delle zucchine, poi grattugiatele con una grattugia per ortaggi (una grattugia a fori larghi). Tritate mezza cipolla media e fatela soffriggere brevemente in una padella antiaderente con due cucchiai di olio, poi aggiungete le zucchine grattugiate, una presa di sale, mescolate e fate cuocere fin ché le zucchine non inizieranno ad appassire (10-15 minuti circa).

Intanto, lavate i pomodorini ed eliminate il bottoncino del picciolo, poi tagliateli a metà o in quattro parti, a seconda della loro grandezza. Aggiungete i pomodorini alle zucchine, mescolate e fate cuocere ancora 5 minuti. Nota: se non utilizzerete la pasta aromatizzata alla salvia, aggiungete anche un paio di foglie di salvia tagliate a listarelle sottili.


Intanto, portate ad ebollizione dell'acqua salata in cui cuocerete la pasta che avete scelto. Per la realizzazione di questa ricetta noi abbiamo usato dei riccioli fatti in casa ed aromatizzati alla salvia. Trovate la ricetta per preparare questo formato di pasta fresca alla pagina
Pasta aromatizzata alla salvia con Pasta Maker Philips.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungetela nella padella con il condimento di zucchine e pomodorini, aggiungete un cucchiaio di olio versato a crudo ed amalgamate bene. Lasciate insaporire un attimo su fiamma alta.



Impiattare la Pasta con pomodorini e zucchine ed aggiungete sulla superficie il formaggio grana grattugiato con la grattugia a fori larghi, quindi servitela subito.
La Pasta con pomodorini e zucchine è pronta!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.