PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Penne di semola con Pasta Maker Philips

* Link Affiliati Amazon

Oggi vedremo come preparare in casa le Penne di semola con Pasta Maker Philips, fatte solo con semola e acqua, con l'aggiunta di un goccino di olio extravergine di oliva. Potete provare anche voi, sia che abbiate la macchina Pasta Maker della Philips o un modello simile. Vi piacciono? Vi diciamo solo che è stata la prima volta che abbiamo usato questa macchina e il risultato è stato squisitamente sorprendente!

Preparare la pasta fatta in casa con la Pasta Maker Philips (*) (clicca sul link rosso per vederla) è davvero semplice e, ancor di più, velocissimo. Realizzeremo questo formato di pasta con il 37% di idratazione più un cucchiaio di olio, e la tecnica del doppio impasto ed un'estrusione. Il doppio impasto, cioè l'impasto effettuato per due volte, permette una migliore distribuzione dell'umidità e migliora la consistenza dell'impasto.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Risotto al forno con zucchine e prosciutto cotto oppure Rigatoni con pesto di pistacchi e speck al forno.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa)
  5. Calorie: 362 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di riposo:
  8. Tempo di cottura:
  9. Tempo totale:
  10. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare la Penne di semola con Pasta Maker Philips:

  1. Semola rimacinata La Molisana: 400 gr
    Acqua: 148 gr
  2. Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Penne di semola con Pasta Maker Philips 3

Per preparare le Penne di semola con Pasta Maker Philips versate la semola rimacinata di grano duro nel vano della macchina e riposizionate il coperchio.

Penne di semola con Pasta Maker Philips 1

Accendete la Pasta Maker, selezionate il programma della pasta semplice di grano duro e avviate l'impasto. Con la macchina in funzione iniziate ad inserire i liquidi nell'apposita fessura (acqua e olio a temperatura ambiente), poco per volta. Prima che termini la fase di impasto, fermate la macchina e lasciate riposare l'impasto per 10-15 minuti.

Nel frattempo, potete preparare il sugo con cui condirete la pasta.

Passato il tempo di riposo, riavviate l'impasto partendo dall'inizio e procedete fino all'estrusione. Nota: se avete la Pasta Maker con la bilancia integrata, per saltare la pesatura degli ingredienti dopo l'accensione, dovete prima selezionare il programma (pasta semplice) e poi dovete premerete il tasto di avvio per 5 secondi circa. In questo modo la macchina inizierà ad impastare. Lasciatela lavorare fino all'estrusione.

Quando inizia l'estrusione della pasta, iniziate a tagliare le penne ad intervalli regolati. Potete usare la spatola data in dotazione oppure un'altra spatola, purché sia sottile e abbastanza affilata. In questo modo le pennette non avranno però la classica forma a punta. Se la desiderate, dovrete ricavare prima della pasta lunghe poi taglierete obliquamente con delle forbici.

Penne di semola con Pasta Maker Philips 2

Man mano che tagliate la pasta, disponetela su un tagliere in vetro, oppure uno di legno o un apposito piano per asciugare la pasta.

Le Penne di semola possono essere cotte subito, freschissime, oppure potete farle leggermente seccare prima di cuocerle. Se le cuocete immediatamente, tenete conto che cuoceranno molto velocemente, più o meno un paio di minuti: quando saliranno a galla potrete già prelevarle con un mestolo forato e trasferirle nel condimento che avete preparato.

Le vostre Penne di semola con Pasta Maker Philips sono pronte!

Penne di semola con Pasta Maker Philips 4
Penne di semola con Pasta Maker Philips

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 19 commenti:

  • Rosario ha scritto, 31-08-2020 12:29

    Buongiorno ho usato da poco la macchina per la pasta philips per fare le penne rigate, ma fatte con farina 00 bianca e acqua... Son venute benissimo ma al momento della cottura, tenute pochissimo, si son appiattite, chiuse, non son rimaste col buco dentro. Come mai e cosa posso fare per non farlo più succedere? Io le ho fatte e cotte subito. Grazie mille

    • PTT Ricette ha scritto, 31-08-2020 12:59

      Ciao Rosario, benvenuto. E' la farina 00 che non va usata in questo tipo di ricetta, pena la rottura della pasta. Per le prossime volte usa la semola rimacinata nelle ricette che prevedono solo acqua o, al massimo, usa una piccola parte di 00 in mix con semola. La farina tipo 00 in purezza usala nelle ricette dove è previsto anche l'uovo. A presto.

  • Germana ha scritto, 03-11-2020 07:53

    Buongiorno, ho la macchina pasta maker da poco e ho provato a fare le penne prima con farina tipo 1, poi con senatore cappelli. Risultato abbastanza soddisfacente (gusto imparagonabile rispetto alla pasta comprata) però durante la cottura mi si sono rotte! ....perché non ho messo l'olio? Altra domanda se volessi seccare la pasta per conservarla devo cambiare la ricetta? Grazie e buona giornata

    • PTT Ricette ha scritto, 03-11-2020 13:34

      Ciao Germana, benvenuta. Intanto, può succedere che qualcuno si rompa, certo non tutti, intendo giusto qualcuno. Se si sono rotti sarà dovuto ad altri fattori, come il procedimento. Ad esempio, questo tipo di pasta non si presta bene ad essere essiccata, proprio perché so che si rompe facilmente, meglio cuocerla quando è fresca. Quindi, se hai fatta prima seccare, potrebbe essere questo il problema (molto probabilmente). Se hai spazio in freezer, prova invece a congelarla, perché io non ho mai avuto problemi con ogni formato di pasta fatta. Ti lascio la nostra guida: Come congelare la pasta fresca. Anche in questo caso, va prima congelata in un solo strato, poi trasferita nei sacchetti. Attenta a non schiacciarla nel congelatore (comunque non è delicata). Riguardo l'olio, non influisce nella riuscita della pasta e non tutti lo mettono (in effetti non sarebbe previsto), quindi non penso sia dipeso da questo, semmai per curiosità proverai anche questa strada. Se la vedi troppo secca aggiungi un filino di acqua in più per aumentare di poco l'idratazione. Fai altri tentativi, sono certa che ti riuscirà. A presto. PS: la farina tipo 1 usala negli impasti con le uova. Negli impasti senza uova usa la semola.

  • Di re luigia ha scritto, 18-02-2021 21:36

    Perché mentre escono le penne si aprono da un lato?

    • PTT Ricette ha scritto, 18-02-2021 23:01

      Ciao Luigia, avrei tante domande: escono già aperti? Sono sempre usciti così? La trafila è in POM? Succede a tutti i fori o solo ad uno? Se l'impasto è sufficientemente idratato, potrebbe essere dovuto alla trafila. Capisci che l'idratazione è sufficiente quando la pasta non esce più frastagliata, ma abbastanza liscia (seppur con le scanalature della lavorazione). Anche il colore della pasta è più omogeneo e vivo, mentre quando manca l'acqua il colore è chiaro. Se l'idratazione è buona, prova a tenere la trafila in ammollo in acqua tiepida per qualche ora (se è in POM), poi puliscila bene. Magari c'è un piccolissimo pezzo di impasto seccato che ostruisce il passaggio. Purtroppo può succedere. Puliscila bene da entrambi i lati. Oltre al pennellino in dotazione, poi usare anche un pennellino da cucina a setole dure (quello in silicone non va bene sia per il diametro che per la morbidezza). Facci sapere, ciao.

  • Mara ha scritto, 02-03-2021 16:12

    Ho visto diversi video su you tube, letto diversi forum su come usare la pasta maker, ma devo ammettere che le prime volte mi usciva colla alla cottura, poi ho provato a fare come indicato qui, cioè la pausa e il doppio impasto e devo ammettere che finalmente, ho trovato il giusto impasto che tiene perfettamente la cottura! Grazie mille.. 500 grammi di semola di grano duro, 190 ml di acqua, accendo la macchina. 3 minuti, poi la spengo sol solo prima che dia fuori la pasta, aspetto 10 minuti, poi la riaccendo, rifaccio fare l'impasto ed esce liscia, bella e manitene la cottura! :-)

    • PTT Ricette ha scritto, 02-03-2021 17:36

      Ciao Mara, sono molto felice che ti sia stato utile, vedrai che è solo questione di esperienza. Limita l'acqua (anche perché se è troppa diventa problematico gestire anche la pasta appena estrusa) e rimetti sempre nel cestello la prima pasta estrusa, finché non la vedi bella e liscia. Un impasto non va sempre bene per tutti i formati di pasta, ce ne sono alcuni che vogliono un po' di acqua in più, altri meno. Io mi regolo anche osservando la trafila... L'acqua è giusta quando vedi che la pasta è asciutta e non è troppo frastagliata, non si appiccica, si taglia bene e non è molliccia. Dovesse poi capitarti un impasto troppo secco, aggiungi un cucchiaio circa di acqua (a seconda della quantità dell'impasto) e ripeti l'impasto. Dovessi iniziare a preparare anche pasta colorata con spezie essiccate, troverai anche della pasta verde (al basilico e alla salvia), rossa (al pomodoro) e viola (con carote viola). Trovi le ricette con Pasta Maker Philips qui. Ciao, a presto, buona serata.

  • Carla ha scritto, 24-03-2021 23:20

    Buonasera!! Come fate a calcolare bene l'acqua? Mi spiego... Ogni 100 grammi di farina quanta acqua mettete? Grazie

    • PTT Ricette ha scritto, 25-03-2021 12:22

      Ciao Carla, dal 37 al 40% massimo di acqua, a seconda del formato di pasta e del tipo di farina o impasto.

      In questo ricetta ad esempio abbiamo usato il 37% di acqua, come scritto nell'introduzione + 1 cucchiaio di olio. Quindi 37 gr di acqua ogni 100 gr di semola e, utilizzando 400 gr di semola, abbiamo aggiunto 37 x 4 = 148 gr di acqua + olio.

      Se non aggiungi olio, ma usi solo acqua e farina (l'olio non è indispensabile, potresti ometterlo, volendo), allora considera un 38-39% di acqua , quindi 38-39 grammi di acqua ogni 100 gr di farina. In linea di massima questa è la proporzione più usata.

      Ti conviene sempre iniziare da un'idratazione bassa, per poi eventualmente aumentarla, se occorre. Ti dovesse capitare di aggiungere troppa acqua, puoi rimediare aggiungendo altra semola e impastando tutto nuovamente. Se la pasta è molle e appiccicosa, allora hai messo troppa acqua (la pasta estrusa deve essere asciutta, non si deve attaccare). Se invece si rompe, se si arriccia, se è molto frastagliata e chiara, quindi esteticamente non piacevole, allora manca ancora un poco d'acqua. L'acqua aggiungila con un cucchiaio, non versarla ad occhio perché è facile abbondare. Il più delle volte ne bastano uno o due cucchiai, dipende dal peso dell'impasto. Poi con l'esperienza capirai subito quanta acqua usare. Ciao

  • Silvia gradirei sapere se c'è un ricettario di carta da comprare ha scritto, 24-10-2021 19:40

    C'è da comprare un ricettario grazie

  • Rosa ha scritto, 09-09-2022 18:42

    Buongiorno volevo sapere se si possono usare altri tipi di farina es. segale, lenticchie, grano saraceno, ect. e come gestire le quantità

    • PTT Ricette ha scritto, 12-09-2022 16:59

      Ciao Rosa, ad oggi non ho provato altre farine speciali, non posso esserti d’auto sulle dosi. Facci sapere se provi degli impasti nuovi. A presto.

  • Plisson ha scritto, 11-05-2023 19:08

    Merci pour votre recette, penne au top!!

  • Matia ha scritto, 29-05-2023 15:11

    È possibile avere una ricetta per fare la pasta per poi essicarla? Quando la preparo poi in cottura si rompe sempre. Grazie

  • Claudio ha scritto, 03-07-2023 16:22

    Sono molto belli. Quando li faccio molti escono rotti da un lato. Ho provato a fare il doppio impasto, a idratare maggiormente la semola, ma niente... La trafila è perfettamente pulita. Altri formati escono perfettamente.

    • PTT Ricette ha scritto, 03-07-2023 20:23

      Ciao Claudio, è strano però che, anche modificando l’idratazione dell'impasto, escano rotti sempre da un lato. Se il punto è sempre lo stesso, prova a contattate il produttore perché potrebbe essere la trafila.

  • Valentina ha scritto, 07-05-2024 14:38

    Scusate non mi viene per niente bene, qualcuno può darmi la ricetta giusta per la pasta per favore. La pasta con la macchina manuale mi viene perfetta. Mi viene da piangere...😢😢😢😢 Philips è il regalo della mia figlia... aiuto !!!!!!!

    • PTT Ricette ha scritto, 07-05-2024 19:22

      Ciao Valentina, è questa la ricetta, non ci sono grosse variazioni da fare, puoi aggiungere o togliere un goccio di acqua, a seconda di cosa ottieni ora con la tua farina, ma proprio un goccio in pratica. Se l'impasto è asciutto, puoi provare con un'idratazione del 38%, quindi dovresti usare 400 grammi di semola di grano duro e 152 grami di acqua. Come vedi ci siamo spostati da 148gr a 152gr di acqua, le variazioni sono queste. Se aggiungi troppa acqua poi viene l'impasto morbido e la pasta non regge la forma, meglio sempre più asciutta che morbida. Procedendo con pochi grammi di differenza alla volta, cerca di capire quanta acqua assorbe la farina che usi, perché alla fine è la farina l'ingrediente principale che fa la differenza tra un impasto e l'altro, e di conseguenza la dose di acqua da aggiungere. Cerca di non andare oltre il doppio impasto, se lo esegui, e segui passo passo le indicazioni. La prima pasta che esce puoi rimetterla nella macchina, vedrai che quella successiva migliorerà. Ah e fai anche la prova di pesare gli ingredienti a parte, prima di usarli. Ciao, facci sapere.

Clicca qui per lasciarci un commento