PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro

* Link Affiliati Amazon

Continua il nostro viaggio alla scoperta della pasta colorata fatta in casa e dopo la pasta viola alla carote viola e la pasta verde al basilico, vi proponiamo la pasta rossa: ecco i nostri Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro, da preparare con la Pasta Maker Philips (*) (clicca sul link rosso per vederla) o con macchine per la pasta fresca fatta in casa simili. Per realizzarla useremo il pomodoro essiccato in polvere, che trovate in vendita su diversi store di prodotti alimentari. In alternativa potete usare anche del concentrato di pomodoro a pomata, ma fate attenzione che non contenga pellicine o altri elementi che possano ostruire il passaggio della pasta attraverso la trafila. Se usate il concentrato di pomodoro, poi, dovete leggermente abbassare la dose di acqua da usare nell'impasto in quanto il concentrato di pomodoro fornisce già un poco di idratazione.

Riguardo invece il formato di pasta, useremo la trafila dei rigatoni. Noi abbiamo realizzato nei mezzi rigatoni ma, a vostro piacere, potrete ottenere la lunghezza di rigatoni che desiderate.

Con le dosi indicate in questa ricetta otterrete 4 porzioni di Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro da 130 grammi ciascuna circa.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Gnocchi cacio e pepe oppure Pasta con fave e pancetta.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa)
  4. Calorie: 372 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare i Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro:

  1. Semola integrale rimacinata (La Molisana): 390 gr
    Pomodoro in polvere: 20 gr
  2. Acqua: 160 ml
    Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 8

Per preparare i Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro pesate in una ciotola la semola integrale rimacinata e setacciatela, aggiungete il pomodoro in polvere, sempre setacciato, e mescolate il tutto bene con una frusta a mano o con un cucchiaio. Preparate anche 160 ml di acqua usando l'apposito dosatore, oppure pesate 160 grammi con una bilancia.

Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 1
Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 2

Accendete la macchina Pasta Maker, selezionate la pasta all'uovo/pasta aromatizzata, togliete il coperchio e versate nel vano tutta la farina. Rimettete il coperchio, avviate l'impasto e versate prima metà dose di acqua, poi l'olio e quindi la restante acqua. I liquidi vanno versati a filo ma velocemente.

Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 3
Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 9

Fate continuare l'impasto e, quando la macchina avvia l'estrusione, rimettete nel cestello la prima pasta che uscirà perché avrà una consistenza diversa. Per rimettere la pasta nel cestello ricordate di mettere in pausa la macchina.

Potete tagliare la pasta a seconda della grandezza che desiderate: potete ottenere quindi dei classici rigatoni o dei mezzi rigatoni, come abbiamo fatto in questa ricetta. Ovviamente potete anche cambiare completamente formato di pasta.

Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 4
Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 5

Man mano che avviene l'estrusione, adagiate semplicemente la pasta su un tagliere di legno. Non occorre infarinarlo perché la pasta non si attaccherà dal momento che possiede una bassa idratazione.

Quando la macchina avrà terminato l'estrusione, potete cuocere subito la pasta fresca oppure potete congelarla, tutta o in parte, ed usarla al momento, quando dovesse servire. Se volete congelarla, adagiatela su un tagliere in vetro e riponetela per un paio di ore in freezer prima di metterla in sacchetti per congelare. Quando vorrete cuocerli, non dovrete fate altro che cuocere la pasta, ancora congelata, in acqua bollente salata e scolarla quando salirà a galla.

Riguardo la cottura della pasta fresca, invece, basta cuocere i Rigatoni rossi come normale pasta, quindi in acqua bollente salata, e scolarli poco dopo che saranno saliti a galla. Trattandosi di pasta fresca, la cottura è molto più veloce rispetto alla pasta essiccata.

Una volta scolati, conditeli a piacere e serviteli.

I vostri Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro sono pronti!

Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 6
Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 10
Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro
Rigatoni rossi fatti in casa, colorati con pomodoro 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Anna ha scritto, 06-11-2020 14:17

    Ciao. posso seguire comunque la ricetta anche se non uso il pomodoro in polvere? Lo userei volentieri, ma non riesco a reperirlo per ora. Volevo anche sapere se la pasta in cottura si rompe molto. Dalle foto non mi sembra. Posso essiccarla? Grazie.

    • PTT Ricette ha scritto, 06-11-2020 19:31

      Ciao Anna, puoi usare la semola rimacinata al posto del pomodoro in polvere, stesso peso. Nel caso ti interessasse, il pomodoro in polvere l'ho acquistato online, se cerchi non sarà difficile, ovviamente giusto se vuoi provarla. Ciao, buona ricetta.

Clicca qui per lasciarci un commento