- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Fettuccine con sugo di pomodorini gialli freschi
Il primo piatto che vi presentiamo oggi sono le Fettuccine con sugo di pomodorini gialli freschi, semplici da preparare. Di pomodorini gialli, che oggi si trovano facilmente in vendita, se ne trovano di diverse varietà, una tra tutte è il Pomodoro Piennolo Del Vesuvio giallo, quello che abbiamo usato noi.
Il Piennolo giallo è nella forma e grandezza simile al Piennolo del Vesuvio rosso, una varietà coltivata esclusivamente nelle zone vulcaniche del Vesuvio, da cui appunto prende il nome. Quindi anche il Piennolo giallo è un pomodoro di piccole dimensioni, ogni pomodorino pesa circa 25-30 grammi, terminante con una punta pronunciata, caratteristica di questi pomodorini.
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo usato delle fettuccine all'uovo fresche, ma potete usare anche altri formati di pasta, sia fresca che pasta secca di grano duro. Qualsiasi sia il formato di pasta, trovate il tempo di cottura scritto sulla confezione.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di pasta tonno e carciofini oppure Riso freddo con acciughe e piselli.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 425 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Fettuccine con sugo di pomodorini gialli freschi:
- Fettuccine all'uovo fresche: 250 grPomodorini: 450 gr
- Cipolle rosse di Tropea: 45 grSale: q.b.
- Origano: q.b.Pepe: un poco
- Olio extravergine di oliva: 10 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Fettuccine con sugo di pomodorini gialli freschi tritate la cipolla rossa di Tropea e fatela appassire in una padella con l'olio su fiamma moderata, stando attenti a non farla bruciare.
Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini gialli tagliati a metà, aggiustate di sale e fateli cuocere finché non saranno appassiti. A quel punto aggiungete un poco di origano.
Intanto cuocete le fettuccine all'uovo, o, in alternativa, il formato di pasta che avete scelto, in acqua bollente salata e scolatele quando saranno cotte.
Il tempo di cottura è scritto sulla confezione della pasta; se usate la pasta fresca all'uovo ricordate che cuoce in pochi minuti. Vi consiglio anche di scolarla al dente in quanto poi dovrete ripassarla in padella con i pomodorini.
Mettete da parte una tazzina di acqua di cottura della pasta, poi scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento, fatela saltare facendola insaporire. Solo nel caso dovesse risultare particolarmente asciutta, potete diluire il condimento con un po' di acqua di cottura della pasta.
Impiattate le Fettuccine con sugo di pomodorini gialli freschi, aggiungete una macinata di pepe e servitele.
Le Fettuccine con sugo di pomodorini gialli freschi sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.