- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta burro e salvia
La Pasta burro e salvia è un piatto semplice e gustoso della tradizione culinaria italiana, un piatto che fa parte della cucina povera, ma che grazie alla sua semplicità e alla sua bontà è diventato un classico della gastronomia italiana.
La Pasta burro e salvia è composta da pochi e genuini ingredienti: la pasta (ogni formato e ogni tipi di pasta andrà bene, anche quella ripiena), un po' di burro e alcune foglie di salvia. La preparazione, come vedrete tra poco, è davvero molto semplice, e il segreto di questo piatto sta proprio nella sua semplicità.
Il burro, con il suo sapore ricco e avvolgente, si sposa perfettamente con la salvia, molto aromatica e intensa, creando un condimento che avvolge la pasta e conquista il palato.
La salvia è una pianta perenne, potete trovarla facilmente il supermercato, accanto alle altre spezie fresche (solitamente al banco degli ortaggi freschi), ma molto probabilmente l'avrete anche nel vostro giardino o sul balcone, accanto alle altre spezie.
Inoltre, questo piatto si presta anche a molte variazioni: per arricchirlo ulteriormente si può aggiungere del formaggio grattugiato, oppure della pancetta croccante o anche delle noci.
La Pasta burro e salvia è un piatto che si cucina in breve tempo e che piace a grandi e piccini, grazie al suo sapore delicato. Se non l'avete mai provata vi consiglio di prepararla al più presto e di lasciarvi conquistare dalla bontà e dalla semplicità di questi primo piatto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pasta veloce con gorgonzola e noci oppure Caserecce aglio, olio, curry.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 415 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per per preparare la Pasta burro e salvia:
- Pasta di semola (noi Spaghetti): 90 grSalvia fresca: qualche foglia
- Burro: 12 grSale: q.b.
- Pepe (facoltativo): q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta burro e salvia portate ad ebollizione dell'acqua salata e cuocete il formato di pasta che avete scelto. Noi abbiamo usato degli spaghetti, ma potete usare altri formati di pasta lunga oppure pasta corta, così come potete usare della pasta fresca o della pasta all'uovo o anche della pasta ripiena. Se usate la pasta secca, di qualsiasi tipo sia, considerate che occorrono 80-90 grammi di pasta a persona. Se invece usate la pasta fresca, anche in questo caso di qualsiasi tipo sia, anche ripiena, allora occorreranno 125 grammi di pasta a persona.
Il tempo di cottura della pasta lo trovate indicato sulla confezione. Prelevate la pasta in cottura quando è leggermente al dente, così la farete insaporire un po' in padella con la salvia prima di servirla.
Intanto che la pasta cuoce, mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere su fiamma dolce; quando inizia a sciogliersi aggiungete 4-5 foglie di salvia (dose per una persona) e fatele soffriggere dolcemente. Fate attenzione a non far bruciare il burro.
Quando la pasta sarà cotta, prelevatela con un mestolo forato e trasferitela nella padella con il burro e la salvia. Aggiungete 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta, una macinata di pepe (facoltativa) e fate insaporire la pasta.
Se non volete servire con la pasta anche le foglie di salvia, eliminatele prima di servire la pasta.
Impiattate la Pasta burro e salvia e servitela, ben calda, con una macinata di pepe (facoltativa).
Varianti: potete arricchire la Pasta burro e salvia rendendola cremosa con del formaggio spalmabile. In commercio trovate tante marche, quello più conosciuto è probabilmente il formaggio Philadelphia. Se invece amate il piccante, potete aggiungere del peperoncino tritato.
La Pasta burro e salvia è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.