- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con pomodorini freschi misti e olive nere
Se siete in ritardo e avete pochissimo tempo per preparare il pranzo, ma non volete rinunciate al primo piatto, vi lascio una ricetta semplice semplice ma saporita e che non delude mai: la Pasta con pomodorini freschi misti e olive nere. Io l'ho preparata con pomodorini colorati misti, ho usato qualche pomodorino principe, dei piennoli gialli e dei datterini zebrini verdi e rossi. Potete comunque usare i pomodorini che preferite e non necessariamente colorati.
La ricetta della Pasta con pomodorini freschi misti e olive nere è velocissima, infatti basta il tempo della cottura della pasta per preparare il condimento, che viene passato in padella per pochissimi minuti: in questa ricetta, infatti, i pomodori sono solo leggermente appassiti, ben lontani da un sugo o salsa.
Se andate al mare e volete portare con voi un primo piatto, la Pasta con pomodorini freschi misti e olive nere è perfetta e potete metterla nel frigo box termico (quello portatile, insomma) per gustarla fresca e per non far alterare il sapore dei pomodorini.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Gnocchi di polenta oppure Bulgur zenzero e zucchine.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 411 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con pomodorini freschi misti e olive nere:
- Pasta: 160 grPomodorini di colori misti: 300 gr
- Olive nere snocciolate: 40 grBasilico: 3 foglie
- Origano: q.b.Sale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 10 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


La preparazione della Pasta con pomodorini freschi misti e olive nere è davvero molto, molto semplice: mettete a bollire dell'acqua salata e, quando avrà raggiunto l'ebollizione, cuocete la pasta. Il tempo di cottura è scritto sulla confezione.
Nel frattempo che l'acqua raggiunge l'ebollizione, lavate i pomodorini, eliminate il bottoncino del picciolo e tagliateli in quattro parti. Per la preparazione di questa ricetta ho usato pomodorini rossi, pomodorini gialli e pomodorini datterini zebrini.
Versate l'olio in una padella, aggiungete i pomodorini, salateli quanto basta, aggiungete le olive tagliate a rondelle e fate cuocere un paio di minuti circa su fiamma vivace.
Ora aggiungete il basilico tritato, mescolate e spegnete la fiamma.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e aggiungetela nella padella con il condimento, aggiungete anche un poco di origano, mescolate e lasciate insaporire un attimo.


Impiattate la Pasta con pomodorini freschi misti e olive nere e servitela subito, aggiungendo a piacere un filo di olio di oliva a crudo.
La Pasta con pomodorini freschi misti e olive nere è pronta!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.