- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasta con sugo al tonno e stracciatella
Oggi vi presento una ricetta che potete servite fredda (a temperatura ambiente) oppure calda, che quindi può essere preparata durante tutto l'anno in base alle vostre preferenze. La Pasta con sugo al tonno e stracciatella è fatta con sugo di pomodorini freschi, tonno all'olio di oliva sgocciolato, non cotto nel sugo, e stracciatella di mozzarella. La preparazione è semplice e penso proprio che piacerà a tutti a tavola.
La Stracciatella di mozzarella è un prodotto tipicamente pugliese, in particolare di Foggia, e che poi si è diffuso in tutto il Meridione. Oggi la stracciatella di mozzarella è conosciuta ed apprezzata in tutta Italia. E' preparata con mozzarella da latte di bufala sfilettata e immersa nella panna. La stracciatella è anche il ripieno della burrata: un involucro di mozzarella che racchiude al centro un ripieno di stracciatella di mozzarella.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Risotto con asparagi e gamberi (2) oppure Insalata di farro.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 552 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Pasta con sugo al tonno e stracciatella:
- Pasta corta: 180 grSugo di pomodoro: 185 gr
- Stracciatella di mozzarella: 80 grTonno sott'olio sgocciolato: 60 gr
- Olio extravergine di oliva: 6 grSale: q.b.
- Pepe: q.b.
Ingredienti per preparare il Sugo di pomodoro:
- Pomodorini a grappolo: 250 grCipolle rosse di Tropea: 25 gr
- Basilico: qualche fogliaSale: q.b.
- Pepe: q.b.Olio extravergine di oliva: 6 gr
- Origano: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Pasta con sugo al tonno e stracciatella occorre per prima cosa cuocere il sugo di pomodorini freschi: fate appassire la cipolla rossa di Tropea in un filo di olio extravergine di oliva; se necessario, per non farla bruciare aggiungete un cucchiaio di acqua.
Aggiungete i pomodorini freschi precedente lavati e tagliati a spicchi, il sale, un pizzico di pepe ed un po' di origano. Solo poco prima di spegnere il fuoco aggiungete anche il basilico tritato. Il sugo sarà pronto quando parte dell'acqua sarà evaporata ed avrà raggiunto il grado di cottura e consistenza desiderato (generalmente occorrono all'incirca 20 minuti di cottura).
Nota: se non volete la buccia dei pomodorini, fate un taglio a croce sul bottoncino del picciolo e scottateli qualche secondo in acqua bollente, quindi eliminate la buccia.
Lessate intanto la pasta in acqua bollente salata e scolatela quando sarà cotta. A prescindere dal tempo di cottura indicato sulla confezione, vi consiglio di verificare se il punto di cottura è quello desiderato assaggiandola prima di scolarla.
Se desiderate preparare un primo piatto freddo:
Scolate la pasta e passatela sotto acqua fredda corrente; trasferitela in una terrina, aggiungete l'olio extravergine di oliva e mescolate bene. Lasciatela raffreddare.
Quando il sugo di pomodorini freschi sarà cotto, spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.
Al momento di servire la Pasta con sugo al tonno e stracciatella, trasferite il sugo nella terrina con la pasta, aggiungete il tonno sgocciolato, la stracciatella di mozzarella e mescolate bene il tutto, poi servitela.
Se desiderate preparare un primo piatto caldo:
Scolate la pasta cotta, aggiungete il sugo di pomodorini freschi, il tonno sgocciolato, la stracciatella e mescolate, poi impiattate la pasta ancora calda, conditela con olio e aggiungete un pizzico di pepe appena macinato. Servite subito la Pasta con sugo al tonno e stracciatella.
La Pasta con sugo al tonno e stracciatella è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.