PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pasta curcuma e peperoncini dolci

La Pasta curcuma e peperoncini dolci è un primo piatto ricco di sapore e colore che unisce le proprietà benefiche della curcuma a quelle dei piccoli peperoni dolci. Si tratta di un piatto versatile che si può gustare sia caldo che freddo e la combinazione dei due ingredienti curcuma e peperoncini dolci rende questa ricetta non solo squisita, ma anche salutare. Un piatto ideale per un pranzo o una cena, da gustare in compagnia di amici o familiari.

La curcuma, con il suo colore giallo intenso, dona un tocco di vivacità al piatto, mentre i peperoni friggitelli dolci aggiungono una nota dolce e croccante. Per la pasta, si potrà utilizzare la varietà che si preferisce, come spaghetti, penne o farfalle, parlando della pasta secca, ma è indicata anche la pasta fresca.

La curcuma è la radice della pianta erbacea perenne e rizomatosa, la Curcuma longa L.. E' una spezia dalle molte proprietà benefiche per la salute, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti e antinfiammatori; la curcuma è anche un ottimo alleato per la digestione, grazie alle sue proprietà carminative e stimolanti della bile. In questa ricetta useremo la curcuma in povere, ma in commercio è facilmente reperibile anche la curcuma fresca.

I peperoni friggitelli dolci, invece, sono ricchi di vitamina C e fibre e si possono trovare facilmente nei negozi di alimentari o nei mercati locali.

La Pasta curcuma e peperoncini dolci è un piatto è ideale per coloro che amano sperimentare nuovi sapori e desiderano dare una marcia in più alla loro primo piatto a base di pasta. La curcuma e i peperoncini dolci si combinano perfettamente per regalare un piatto sano, gustoso e ricco di benefici per la salute, e che allo stesso tempo è anche piacevole e invitante grazie ai colori che lo compongono.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tortellini prosciutto e panna oppure Pasta al nero di seppia con seppioline e sugo piccante.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 371 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare la Pasta curcuma e peperoncini dolci:

  1. Pasta: 180 gr
    Peperoni friggitelli rossi dolci: 40 gr
  2. Curcuma in polvere per il condimento: la punta di un cucchiaino
    Curcuma in polvere per la pasta: la punta di un cucchiaino
  3. Cipolle: 25 gr
    Origano: un poco
  4. Sale: q.b.
    Pepe: un poco
  5. Olio extravergine di oliva: 10 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pasta curcuma e peperoncini dolci 7
Pasta curcuma e peperoncini dolci 11

Per preparare la Pasta curcuma e peperoncini dolci lavate i peperoni friggitelli rossi (o i peperoncini dolci) e tagliateli a listarelle. Mondate la cipolla rossa e tritatela o affettatela finemente.

Portate ad ebollizione dell'acqua, già salata e con un poco di curcuma.

Nel frattempo, fate soffriggere la cipolla dolcemente in una padella con l'olio extravergine di oliva, i peperoncini rossi dolci (potete usare anche i peperoni friggitelli, che sono sempre piccoli).

Pasta curcuma e peperoncini dolci 1

Dopo qualche minuto aggiungete la curcuma, il pepe, l'origano, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fate appassire i peperoni.

Pasta curcuma e peperoncini dolci 2

Quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, cuocete la pasta, il tempo di cottura lo trovate indicato sulla confezione. Potete usare il formato di pasta che preferite, pasta lunga o corta; la dose a persona, se usate la pasta secca, è di 80-90 grammi a persona, mentre se usate la pasta fresca, qualsiasi tipo di pasta sia, la dose a persona è di 125 grammi.

Pasta curcuma e peperoncini dolci 3
Pasta curcuma e peperoncini dolci 4

A cottura terminata, prelevate la pasta con un mestolo forato e trasferitela nella padella con il condimento. Se necessario, potete aggiungere un altro paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, senza esagerare però. Al contrario, se ci fosse troppa acqua sul fondo, vi basterà alzare la fiamma per farla evaporare velocemente.

Pasta curcuma e peperoncini dolci 5
Pasta curcuma e peperoncini dolci 6

Lasciate insaporire la pasta nel condimento un attimo, poi impiattatela e servitela. Se gradite, potete guarnire il piatto con una foglia di basilico fresco o prezzemolo tritato per un tocco di freschezza.

La Pasta curcuma e ricotta è pronta!

Pasta curcuma e peperoncini dolci
Pasta curcuma e peperoncini dolci 8
Pasta curcuma e peperoncini dolci 9
Pasta curcuma e peperoncini dolci 10

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.