PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pasta Philadelphia e salvia

La ricetta di oggi è semplice e veloce da preparare, ma anche gustosa e piacevole da mangiare: è la Pasta Philadelphia e salvia, una prelibatezza per il palato al quale non potrete resistere. La salsa al Philadelphia è una preparazione a base di Philadelphia, il famoso formaggio spalmabile di origine statunitense, che si presta a molte ricette grazie al suo sapore delicato e cremoso. In questo piatto, la salsa al Philadelphia è resa ancora più gustosa dalla presenza della salvia, un'erba aromatica dal sapore intenso e deciso che si sposa alla perfezione con il formaggio.

Per preparare la Pasta Philadelphia e salvia occorrono pochi ingredienti ma di ottima qualità: pasta, Philadelphia, salvia, cipolla, olio extravergine di oliva e parmigiano grattugiato. Il risultato è un piatto cremoso e dal sapore delicatamente aromatico, che incontra i gusti di chi ama i sapori decisi senza rinunciare alla delicatezza e cremosità del formaggio.

Questo primo piatto è una ricetta versatile che si presta a molte varianti: ad esempio potete sostituire la salvia con altre erbe aromatiche come origano, basilico, timo o rosmarino, oppure arricchire il piatto con cubetti di pancetta croccante per un tocco di sapore in più. Inoltre, questa ricetta può essere preparata anche con altri tipi e formati di pasta, come i fusilli o le penne rigate, per un risultato sempre gustoso.

Provatela anche voi, la Pasta Philadelphia e salvia è perfetta per una cena informale tra amici ma anche per una serata romantica in coppia. Con questa semplice e sfiziosa preparazione porterete in tavola un piatto che conquisterà i palati di grandi e piccini.

Provatela e fateci sapere nei commenti le vostre varianti preferite.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di riso con pomodorini, uova sode e maionese oppure Paccheri ripieni di carne.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo
  4. Calorie: 606 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare la Pasta Philadelphia e salvia:

  1. Trofie o altro formato di pasta fresca: 250 gr
    Salvia fresca: 6 foglie
  2. Philadelphia Classico in vaschetta: 70 gr
    Cipolle rosse: 30 gr
  3. Grana Padano: 14 gr
    Sale: q.b.
  4. Olio extravergine di oliva: 8 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pasta Philadelphia e salvia 8
Pasta Philadelphia e salvia 7

Per preparare la Pasta Philadelphia e salvia portate ad ebollizione dell'acqua salata e cuocete la pasta. Il tempo di cottura dipende dal tipo di pasta che avete scelto e lo troverete indicato sulla confezione della pasta.

Per preparare questo primo piatto è possibile usare ogni tipo di pasta: noi abbiamo indicato gli strozzapreti (pasta fresca), ma potete usare anche della pasta secca (per 2 persone 180 grammi) oppure degli gnocchi (per 2 persone 400-500 grammi) o anche della pasta fresca ripiena (per 2 persone 250 grammi).

Intanto che portate ad ebollizione l'acqua per la cottura della pasta, tritate la cipolla rossa e fatela soffriggere in una padella su fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto in modo da non farla bruciare. Dopo un po' aggiungete anche le foglioline di salvia sminuzzate.

Pasta Philadelphia e salvia 1

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete 4-5 cucchiai di acqua di cottura della pasta e il formaggio spalmabile fresco (Philadelphia oppure un altro formaggio simile) e mescolate per far sciogliere il formaggio. Non appena il tutto sarà diventato una cremina, spegnete il fuoco.

Pasta Philadelphia e salvia 2

Quando la pasta sarà cotta, rimettete la padella sul fuoco, scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento.

Pasta Philadelphia e salvia 3

Mescolate e lasciare insaporire un attimo, poi aggiungete il grana padano grattugiato e mescolate. Potete aggiungere, se gradite, un altro filo di olio di oliva.

Impiattate la Pasta Philadelphia e salvia e servitela subito.

La Pasta Philadelphia e salvia è pronta!

Pasta Philadelphia e salvia 4
Pasta Philadelphia e salvia
Pasta Philadelphia e salvia 5
Pasta Philadelphia e salvia 6

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Filomena ha scritto, 07-11-2023 13:35

    Ciao, qualsiasi philadelphia va bene? anche di altre marche?

  • PTT Ricette ha scritto, 07-11-2023 18:38

    Ciao Filomena benvenuta. Certo, puoi usare ogni tipo di formaggio fresco spalmabile al naturale, cioè non aromatizzato (ci sono alcune versioni arricchite, tipo al salmone, alle olive, anche al pomodoro). Puoi scegliere liberamente tra i formaggi spalmabili delle diverse marche. Buona ricetta!

Clicca qui per lasciarci un commento