- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Risotto limone, salvia e zenzero
Oggi ho portato a tavola un risotto che tutti praticamente possono gustare: il Risotto limone, salvia e zenzero, un risotto saporito, senza glutine, senza lattosio ed adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana e vegana. Il Risotto limone, salvia e zenzero si prepara in breve tempo, giusto il tempo necessario per far cuocere il riso, inoltre non contiene molti grassi e il bel colore giallo è dovuto ad un pizzico di curcuma aggiunta quasi a fine cottura.
Il Risotto limone, salvia e zenzero oltre ad essere molto saporito (vi consiglio di provarlo) ha alcuni effetti benefici: è un primo piatto ideale da gustare se si vuole restare leggeri, stimola la digestione ed è perfetto per disintossicarsi dopo i lauti pranzi delle feste, come ad esempio dopo il periodo Natalizio. Sia lo zenzero che il limone, inoltre, combattono la diarrea.
Lo zenzero è la radice di una pianta (rizoma) ed ha notevoli effetti benefici sulla salute. In commercio si può trovare sia fresco che essiccato, ma anche candito. Lo zenzero ha proprietà carminative (cioè aiuta a togliere l'aria che si è accumulata nello stomaco e nell'intestino), stimola la funzione digestiva ed ha anche effetti astringenti.
Anche il limone ha proprietà astringenti, poi agisce come calmante del vomito ed ha un'azione disinfettante sull'intestino.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Bigoli con salsiccia, stracchino e tartufo oppure Ravioli con salsa di melanzane e funghi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Risotti)
- Calorie: 396 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare il Risotto limone, salvia e zenzero:
- Riso Arborio: 180 grZenzero grattugiato: 3 gr
- Succo di limone: 20 grScorza grattugiata di limone piccolo: 1/2
- Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaioSalvia fresca: 5 foglie
- Curcuma in polvere: la punta di un cucchiainoOlio extravergine di oliva per completare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Risotto limone, salvia e zenzero cuocere il riso in acqua salata e bollente per 6 minuti, poi scolarlo conservando l'acqua di cottura, che useremo per portare il riso a cottura.
Versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella su fuoco medio, aggiungere il succo di limone, la scorza grattugiata di mezzo limone piccolo, il riso e mescolare.
Aggiungere le foglie di salvia tagliate a listarelle o spezzettate con le mani, due mestoli di acqua di cottura e mescolare il tutto.
Dopo qualche minuto aggiungere anche lo zenzero grattugiato (3 gr) e mescolare bene. Se necessario, aggiustare di sale.
Per finire, aggiungere un poco di curcuma, un altro mestolo di acqua di cottura del riso, amalgamare bene per rendere il colore omogeneo e lasciare evaporare l'acqua mescolando in continuazione.
Quando il riso avrà raggiunto la densità desiderata, spegnere il fuoco, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva ed amalgamare.
Ora potrete potrete servire il Risotto limone, salvia e zenzero decorato con qualche fogliolina di salvia e un pizzico di scorza grattugiata di limone.
Il vostro Risotto limone, salvia e zenzero è pronto e può essere gustato!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.