- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Riso con patate e limone
Riso con patate e limone, un primo piatto che è anche curativo. Quando l'influenza intestinale o una semplice diarrea colpiscono, oltre che a curarsi con le medicine e le altre indicazioni mediche, è anche importante seguire un'alimentazione idonea, che non appesantisca la digestione, irritando ancora di più, o che possa rendere difficoltosi i pasti, anche a causa della nausea, del senso di gonfiore dell'addome e della sensazione di vomito che contribuiscono a peggiorare lo stato di malessere.
Il Riso con patate e limone è un buon primo piatto da preparare proprio (ma non solo) in questa circostanza, perché è essenzialmente preparato senza condimenti pesanti per la digestione: è fatto con patate e riso lessati, una leggera spolverata di parmigiano e del limone, che lo rende anche molto gradevole ed in più ha un leggero effetto astringente.
Ma in effetti, durante un'influenza intestinale o la diarrea, cosa sarebbe meglio mangiare? Tra i primi piatti ok alla pasta e al riso in bianco, piatti sempre poveri di grassi e senza ingredienti irritanti ed acidi (no ai pomodori e spezie piccanti), difficili da digerire (broccoli e cavoli, legumi, alimenti fritti in generale) o troppo grassi (come lardo e strutto). Carne bianca, carne rossa magra e pesce vanno bene, ovviamente anche questi vanno cotti al vapore, ai ferri o comunque senza troppi grassi o condimenti inadatti. Tra le verdure, come appunto in questa ricetta, potete prediligere le patate, che hanno un leggero effetto astringente, o potete consumare anche ad esempio le carote, meglio se cotte al vapore. Anche il parmigiano può essere consumato, sia per accompagnare il secondo, che per dare sapore ai primi piatti. Tra i formaggi possono essere consumati tutti quelli non fermentati e formaggi stagionati. No ai formaggi fermentati. Tra la frutta segnaliamo le banane, che pure hanno un leggero effetto astringente e i limoni, di cui però non dovrete abusare. Tra le bibite, oltre all'acqua, possono essere consumati tè leggeri e camomille, ma anche succhi di frutta che non siano ricchi di zuccheri (lo zucchero potrebbe prolungare la diarrea). Sì anche al pane, ma se ne sconsiglia la mollica, per cui si prediligerà il pane tostato e le fette biscottate. Infine, è meglio fare a meno dei dolci per un po', come anche le bevande alcoliche e il caffè.
Se preparate il riso, come in questa ricetta, fatelo ben idratato, cremoso, così da contribuire a ripristinare i liquidi persi. E a proposito di liquidi, in situazioni di diarrea o influenza intestinale occorre bere tantissimo, per ripristinare i liquidi persi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Fettuccine alla ricotta oppure Risotto allo zafferano con carciofi e salsiccia.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 414 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare il Riso con patate e limone:
- Riso Arborio: 150 grPatate piccole (225 gr): 4
- Acqua: q.b.Sale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 1.5 cucchiaiLimone: 1
- Parmigiano: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Riso con patate e limone lavare le patate e pelarle, poi tagliarle a cubetti molto piccoli (ne occorrono circa 225 grammi). Intanto, in una pentola portare ad ebollizione dell'acqua salata, che servirà per la cottura del riso.
Versare un cucchiaio e mezzo di olio in un'altra pentola (capiente) e scaldarlo, aggiungere quindi le patate a cubetti e, su fiamma bassa, farle cuocere 5 minuti, mescolando spesso per non farle attaccare alla pentola.
Aggiungere il riso e farlo tostare con le patate per un paio di minuti, sempre amalgamando altrimenti si attaccherà alla pentola, poi aggiungere 3-4 mestoli di acqua salata bollente e, mescolando di tanto in tanto, far cuocere il riso. Le patate dovranno praticamente disfarsi durante la cottura. Man mano che dovesse servire, aggiungere altra acqua, sempre bollente.
Quando il riso sarà ben cotto, spegnere il fuoco ed aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone grande, il succo di mezzo limone ed amalgamare bene e a lungo.
Servire il Riso con patate e limone con una spolverata, a piacere, di parmigiano grattugiato o di un altro formaggio stagionato ed una spolverata di scorza grattugiata di limone.
Il vostro Riso con patate e limone è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.