- nd
- nd
- nd
- nd
Risotto al pomodoro
Ci sono piatti che fanno parte della cucina tradizionale italiana e uno di questi è il Risotto al pomodoro, un primo piatto classico. Certamente vi sarà capitato di mangiarlo sin da piccoli, ricoperto di parmigiano grattugiato, caldo e squisito. Il Risotto al pomodoro è un primo piatto semplice, fatto essenzialmente con riso, brodo e pomodorini ciliegino, impreziosito con cipolla di Tropea, spezie e formaggio grattugiato. Per prepararlo abbiamo usato dei pomodorini ciliegino in barattolo, ma, se preferite, potete usare anche dei pomodorini freschi, soprattutto d'estate, quando sono di stagione e il loro sapore è particolarmente saporito.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di orzo, mozzarella, prosciutto oppure Lasagne al pesto (con besciamella light).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Risotti)
- Calorie: 456 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare il Risotto al pomodoro:
- Riso Arborio: 175 grPomodorini pelati in barattolo: 220 gr
- Brodo vegetale bollente: 500 grCipolle rosse di Tropea o cipolle rosse: 25 gr
- Grana Padano grattugiato: 20 grBurro: 7 gr
- Olio extravergine di oliva: 7 grBasilico tritato: q.b.
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Iniziate la preparazione del Risotto al pomodoro tritando la cipolla, poi mettetela in un tegame con l'olio e fatela appassire su fiamma dolce, in modo da non farla bruciare.

Aggiungete il riso precedentemente sciacquato e sgocciolato e, mescolando, fatelo tostare un paio di minuti, poi alzate un poco la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo bollente e lasciate che evapori. Mescolate di tanto in tanto per non fare attaccare il riso al fondo del tegame.



Aggiungete poi i pomodori ciliegino e mescolate bene (se i pomodorini sono interi, schiacciateli con un cucchiaio di legno), poi aggiungete anche un po' di basilico tritato e mescolate ancora.


Aggiungete anche un altro mestolo di brodo, una macinata di pepe e fate cuocere il riso aggiungendo, ogni volta che sarà necessario, altro brodo bollente, fino a quando il riso non sarà cotto. Quasi a fine cottura aggiungete anche il basilisco tritato ed aggiustate di sale se necessario.
Quando il riso sarà pronto, spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grana grattugiato e fate mantecare il Risotto al pomodoro. Impiattate e servite con un altro po' di basilico tritato e parmigiano grattugiato.

Il Risotto al pomodoro è pronto!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.