- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ricetta base per preparare la Pasta all'Uovo
In questa pagina spiegheremo some preparare in casa e facilmente l'impasto della , un impasto realizzato con uova e farina. Quando si fa la pasta fatta in casa, è facile calcolare quante uova e quanta farina utilizzare per ogni commensale: basta infatti considerare un uovo e 100 gr di farina a testa.
Una volta steso l'impasto della in lunghe sfoglie, i tipi di formato di pasta all'uovo che potremmo preparare sono tanti: dalle tagliatelle ai tagliolini, le sfoglie per la lasagna, le fettuccine, i maltagliati, i quadrucci. Proprio i quadrucci, tra l'altro, sono un caro ricordo della mia infanzia: ricordo molto bene mia madre quando preparava la pasta all'uovo, la stendeva in sfoglie e, dopo averle arrotolate a mano, le tagliava, prima in un senso, poi nell'altro. E così anche io ho imparato a farli.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tagliatelle con salsiccia di Norcia e rucola oppure Pizzoccheri con bietola.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa)
- Calorie: 403 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Pasta all'uovo fatta in casa:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 400 grUova: 4
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Su un piano di lavoro, preferibilmente in legno, versare la farina a fontana e creare un incavo abbastanza largo al centro, in cui si andranno a rompere le uova. Aggiungere il sale e, con una forchetta, amalgamare lentamente le uova con la farina, sbattendole e stando attenti a prendere poca farina per volta per non far colare via le uova.
Quando non sarà più possibile amalgamare con la forchetta, impastare con le mani, energicamente e fino a quando l'impasto non risulterà liscio, morbido ed omogeneo. Se l'impasto dovesse essere troppo morbido e appiccicoso, unire altra farina; nel caso fosse troppo secco, aggiungere poca acqua.
A questo punto, formare una pagnotta rotonda, foderarla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare per un'ora.
Trascorso questo periodo, sul ripiano precedentemente infarinato stendere la pasta con un matterello e lavorarla come si desidera.
A seconda del tipo di pasta fresca che si ha intenzione di preparare, la sfoglia verrà stesa ad una certa altezza; quella per la preparazione dei tordelli o per le sfoglie della lasagna è di 2 mm.
Al momento di cuocere la pasta all'uovo, salare l'acqua quando bolle ed aggiungere nell'acqua anche un filo di olio extravergine di oliva: aiuterà a non far attaccare la pasta.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.