- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Impasto della Pizza con biga
Oggi presentiamo come preparare l'Impasto per la Pizza con biga veloce, un impasto sicuramente dalla procedura più lunga ma che saprà ricompensarvi con una pasta più digeribile, morbida e profumata! Per preparare la biga, infatti, occorrono 12 ore, più le ore della seconda e della terza lievitazione, che occorrono per ottenere l'impasto pronto da infornare. Tenetene conto al momento della realizzazione dell'impasto. La biga viene preparata con solo 1 gr di lievito di birra per 100 gr di farina e 50 gr di acqua (altrimenti detto, 10 gr di lievito di birra per 1 kg di farina e 500 gr di acqua). L'intero impasto, quindi, che pesa oltre 550 gr, viene realizzato in definitiva con solo 1 gr di lievito. Buona ricetta!
Suggerimento: Il tagliere che vedi in foto, antigraffio, in vetro temperato e antiscivolo, puoi visualizzarlo in questa pagina: Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato trasparente (*).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pizza ai funghi, impasto con 3 farine oppure Pizza fiori di zucca e zucchine.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette 2
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette 2
- Tipo di piatto: Secondo (Pizze)
- Calorie: 338 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare l'impasto della Pizza con la biga:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 350 grAcqua: 200 gr
- Zucchero: 1 cucchiaino rasoOlio extravergine di oliva: 2 cucchiai
- Sale: 1.5 cucchiainiLievito di birra fresco: 1 gr
Ingredienti per preparare il condimento:
- Ingredienti a piacere
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare l'Impasto della Pizza con biga occorre preparare per prima cosa la biga(*); impasta energicamente 100 gr di farina con 50 gr di acqua, 1 gr di lievito di birra e lascia lievitare per 12 ore a temperatura ambiente, coprendo la pirofila con una pellicola trasparente.
Quando la biga sarà pronta, in un'altra terrina versa il sale (un cucchiaino e mezzo), lo zucchero (un cucchiaino raso), la farina (250 gr) e mescola; aggiungere l'acqua (150 gr) e l'olio (2 cucchiai); metti nell'acqua la biga e, con le mani, inizia a lavorarla per sciogliere l'impasto. Ottenuta una pastella, inizia ad inglobare anche la farina.
Impasta energicamente fino ad ottenere una pagnotta di pasta omogenea; a questo punto, trasferiscila su una spianatoia o su un tagliere antiscivolo e impasta energicamente per 15 minuti (trovi le informazioni sul tagliere antiscivolo che abbiamo usato noi nell'introduzione di questa ricetta).
Verso la fine dei 15 minuti noterai che il panetto diventerà più morbido e liscio, te ne accorgerai certamente.
Ungi una pirofila con un filo di olio di oliva, mettici dentro il panetto, copri la terrina con un panno umido o con pellicola per alimenti e lascialo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Quando la pasta sarà lievitata, stendila in una teglia bassa precedentemente unta di olio e condiscila con gli ingredienti scelti. Copri la teglia con un panno umido e lasciala riposare ulteriormente per 45 minuti.
Quando sarà pronta, inforna la pizza a 200 gradi per 25 minuti o a 180 gradi per 30 minuti circa (forno preriscaldato e statico).
(*) La biga è un preimpasto usato per la preparazione di pane e pizze, lasciato fermentare per diverse ore (da 12 a 48). Considerato questi tempi abbastanza lunghi, viene impiegata maggiormente nella panificazione. L'impiego della biga, contrariamente all'impasto "veloce", permette di ottenere un prodotto con maggiore digeribilità, tempi di conservazione più lunghi, ma anche più saporito e profumato, oltre che con una mollica più compatta.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.