- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Panigacci fatti in casa
La premessa è d'obbligo: i Panigacci sono una specialità tipica lunigianese e vengono preparati in testi di terracotta. Se lo desideri, nella pagina dedicata ai Panigacci potrai trovare ulteriori informazioni sugli stessi.
Come fare se non si possiedono i testi in terracotta? Si deve rinunciare ad assaporare i piatti che presentiamo e preparati con panigacci? No, abbiamo provveduto a preparare i Panigacci fatti in casa affinché anche voi possiate cimentarvi nella preparazione dei piatti che vi consigliamo.
In questa ricetta, 100 gr di farina, 12 cucchiai di acqua e 1 pizzico di sale sono le dosi per 1 persona e per ogni 100 gr di farina si ricavano 2 panigacci di diametro un po' più grande o 3 panigacci un po' più piccoli. Buon appetito!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Se sei interessato ad altre ricette particolari con i Panigacci, scopri anche la Ricetta dei Panigacci con fagioli e la Ricetta dei Panigacci in salsa verde.Se sei interessato ad altre ricette particolari con i Panigacci, scopri anche la Ricetta dei Panigacci con fagioli e la Ricetta dei Panigacci in salsa verde.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Ricetta toscana, Vegetariano, Pasta fresca fatta in casa, Pane)
- Calorie: 256 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare i Panigacci fatti in casa:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 400 grAcqua: 440 ml
- Sale: 4 pizzichiOlio extravergine di oliva: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
In una terrina mescolare per qualche minuto, la farina con l'acqua e il sale, fino ad ottenere una pastella omogenea, liscia e senza grumi.
Ungere una padella con un velo d'olio extravergine di olica (per farlo si può usare una patata sbucciata e unta di olio, che servirà soprattutto per i successivi panigacci che si faranno, quando la padella sarà caldissima) e metterla sul fuoco a fiamma media; quando sarà diventata abbastanza calda, versare un ramaiolo scarso di pastella e far subito roteare la padella affinché la pastella vada a distribuirsi in modo omogeneo e non risulti troppo spessa (i panigacci devono essere alti 3 mm circa).
Nota: la padella dovrà essere unta ogni volta prima di versare il ramaiolo di pastella.
Durante la cottura, girare spesso i Panigacci e schiacciarli sulla superficie usando, ad esempio, una schiumarola. Quando sono pronti, toglierli dalla padella e trasferirli su una gratella per farli raffreddare.
I panigacci possono essere già mangiati così e si mangiano volentieri perché restano morbidi finché sono ancora caldi e possono essere usati, se si desidera o per necessità, al posto del pane (ricordiamo che vengono preparati senza lievito).
I nostri panigacci sono pronti. Ora possiamo preparare uno dei piatti consigliati facendoli bollire in acqua salata per 1-2 minuti. Ad esempio, noi abbiamo abbiamo preparato questi Panigacci con pesto.
Panigacci fatti in casa
Panigacci tradizionali lunigianesi, cotti con testi di terracotta
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Daniele ha scritto, 27-03-2016 21:51
Domanda: come fare per sapere quando i testi sono a temperatura giusta. Altra domanda: se il panigaccio a contatto con il testo si bruciacchia, si può mangiare o no! Grazie
Alberto ha scritto, 05-12-2023 08:22
E' fondamentale "la giusta temperatura".