- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Muffin all'acqua cioccolato e arance
Chi l'ha detto che un dolcetto senza burro, senza uova e senza latte non possa essere anche goloso e di una sofficità unica? Provate questi Muffin all'acqua cioccolato e arance e scoprirete la bontà di un dolce ricchissimo di cioccolata, che si scioglie letteralmente in bocca, un dolcetto perfetto per grandi e bambini, da gustare al naturale oppure inzuppato nel latte. Ad ogni morso, poi, sentirete le gocce di cioccolato e la granella di zucchero sulla superficie, che renderanno i dolcetti ancora più golosi.
Con le dosi di questa ricetta ho ottenuto 18 muffin come in foto, usando pirottini di carta 5 cm di diametro. Ciascun muffin apporta circa 133 calorie e pesa circa 43 gr. I soffici Muffin all'acqua cioccolato e arance sono realizzati con succo e scorza grattugiata di arancia e acqua, farina di kamut, zucchero di canna, olio, cioccolato e lievito, pochi semplici ingredienti in un dolcetto semplice, ma che vi sorprenderà.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Muffin soffici con gocce di cioccolato oppure Muffin al cioccolato bianco e nero.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Muffin e Cupcakes)
- Calorie: 305 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare i Muffin all'acqua cioccolato e arance:
- Farina di Kamut (o farina di grano tenero tipo 00): 250 grSucco di arancia: 100 gr
- Cioccolato fondente fuso: 125 grAcqua tiepida: 150 gr
- Zucchero di canna: 120 grScorza grattugiata di arancia: 1
- Olio extravergine di oliva: 30 grSale: un pizzico
- Lievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per decorare:
- Gocce di cioccolato extra fondente: q.b.Granella di zucchero: q.b.
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

La preparazione dei Muffin all'acqua cioccolato e arance è davvero semplice, vi consiglio di usare una planetaria o delle fruiste elettriche, in modo da lavorare il composto con assoluta facilità e velocità.
Per prima cosa, disporre i pirottini in una teglia per muffin o in pirottini in alluminio. Se invece usate dei pirottini con il bordo rinforzato, non sarà necessaria la teglia.
Poi, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure scioglierlo al microonde (mi raccomando, non fatelo seccare). Io normalmente faccio così: metto il cioccolato a bagnomaria in un tegame e, quando metà dose di cioccolato inizia a sciogliersi, tolgo il tegame dall'acqua inizio ad amalgamare con una spatola, fino a quando tutto il cioccolato non sarà completamente sciolto. Mettere momentaneamente da parte il cioccolato.

Lavare le arance, grattugiare un po' di scorza nel cioccolato fuso e spremerne il succo (ne occorrono 100 gr).
Nel cestello della planetaria mettere la farina di kamut, aggiungere lo zucchero, l'olio di oliva, il succo di arancia, l'acqua tiepida, il sale e frullare il tutto per qualche minuto alla massima velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Ora versare nel composto il cioccolato fondente fuso ed amalgamare il tutto con una spatola per qualche minuto. Il cioccolato, rapprendendosi, renderà il composto meno liquido. Poi aggiungere anche il lievito setacciato ed amalgamare bene.

Ora ci sono due possibilità: potete infornare subito i muffin oppure potete fare raffreddare l'impasto in frigo per 20 minuti. Ne primo caso otterrete dei muffin piatti; nel secondo caso dei muffin a cupola.
Se volete farli raffreddare in frigo, coprire il cestello con della pellicola per alimenti e riporlo in frigo per almeno 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, prendere l'impasto e metterlo nei pirottini, riempiendoli per 2/3. Noterete che l'impasto non è più morbido, ma abbastanza compatto ed è normale così.
Se invece non avete tempo, potete anche versare subito il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3.
In entrambi i casi, completare i Muffin all'acqua cioccolato e arance decorando la superficie con un po' di gocce di cioccolato extra fondente ed un po' di granella di zucchero.

Poi infornarli a 180 gradi (forno preriscaldato e statico) e farli cuocere per 25 minuti circa (effettuare la prova stecchino prima di sfornarli).
Una volta lasciati raffreddare, spolverarli con un po' di zucchero a velo.
I vostri Muffin all'acqua cioccolato e arance sono pronti!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Simona ha scritto, 10-02-2017 13:58
Bellissima ricetta ma scusate il lievito per dolci quando va messo?
PTT Ricette ha scritto, 10-02-2017 14:22
Ciao Simona, va aggiunto dopo il cioccolato fuso, l'ho inserito in ricetta. Ciao, grazie, a presto :)