- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Muffin panna e Nutella
Eccoci a voi con un'altra dolcezza per i palati più golosi e sappiamo già che, una volta assaggiati i Muffin panna e Nutella, siamo certi che li rifarete. I muffin alla vaniglia, che potrete aromatizzare anche con qualche goccia di aroma al rum o alle mandorle, sono morbidi e golosi, resi ancora più golosi dalla Nutella e dalla soffice panna montata. L'impasto per preparare questi muffin è fatto con lo yogurt magro e, avendo optato per la Nutella e la panna, che arricchiranno i nostri muffin, l'olio usato è davvero poco, in pratica nemmeno tre cucchiai. Per finire, questi dolcetti sono fatti senza burro.
Siete intolleranti al lattosio? Nessun problema, potete utilizzare una panna spray ad alta digeribilità (senza lattosio) e uno yogurt ad alta digeribilità oppure uno yogurt vegetale, che è naturalmente senza lattosio. In questo caso, però, dovrete anche controllare con attenzione la crema di nocciole che acquisterete e verificare che sia effettivamente senza lattosio (almeno un tipo in commercio c'è, che io ricordi, e dovrebbe essere la crema Nocciolata Rigoni di Asiago, che è senza lattosio).
Per svuotare i muffin abbiamo usato questo Svuota muffin e cupcake (*) acquistato in rete (cliccate sul link in rosso per vederlo ed eventualmente acquistarlo), che tra l'altro ha anche un costo contenuto. Troverete altre informazioni nel nostro articolo Cos'è e come si usa lo svuota muffin e cupcake.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Muffin mela e cannella oppure Muffin allo yogurt bianco.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Muffin e Cupcakes)
- Calorie: 425 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare i Muffin panna e Nutella:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 300 grYogurt magro bianco (un vasetto): 125 gr
- Zucchero: 180 grUova: 2
- Olio extravergine di oliva: 20 grLatte (15 gr): 2 cucchiai colmi
- Vaniglia in polvere: q.b.Lievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per decorare:
- Nutella: 350 grPanna per dolci: q.b.
- Gocce di cioccolato extra fondente: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Muffin panna e Nutella versare lo yogurt in una terrina, aggiungere le uova, il latte, l'olio, lo zucchero, la vaniglia e lavorare il composto con una frusta a mano. In alternativa, è anche possibile lavorare il composto con delle fruste elettriche o una planetaria, in modo da rendere anche più veloce la preparazione.
Aggiungere ora la farina, versandola un cucchiaio alla volta, e intanto amalgamare. Noterete che il composto finale sarà un po' duro, ma è normale così.
Per finire, aggiungere anche il lievito e mescolare bene.
Versare il composto in 11 pirottini da 5 cm di base, infornarli e fare cuocere i muffin per 20 minuti circa a 180 gradi.
Prima di sfornare i muffin effettuare la prova dello stecchino per verificare che i muffin siano cotti e asciutti all'interno.
Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Quando i muffin saranno freddi, usando l'apposito attrezzo per svuotare i muffin, fare un buco al centro dei muffin. Se non possedete, potete tranquillamente usare un cucchiaino piccolo.
Mettere della Nutella in un sac à poche o un una siringa per dolci. Nel caso la Nutella dovesse essere troppo solida, metterla in ammollo per 30-45 minuti a bagnomaria in acqua calda.
In ogni foro versare della Nutella e fino a riempirlo abbondantemente oltre il bordo.
La prima parte della preparazione dei muffin è conclusa, solo al momento di servirli, potrete ultimare la preparazione, aggiungendo la panna spray, che ancora non possiamo mettere. Ora i muffin vanno messi preferibilmente chiusi in un sacchetto in attesa di completarli, per non farli seccare. Non essendo decorati con la panna, possiamo tra l'altro conservarli a temperatura ambiente. Al contrario, andrebbero conservati in frigo.
Quindi, versare della panna spray sui muffin da servire e completare la decorazione dei muffin aggiungendo ghirigori o striscioline a zig-zag di Nutella, sempre usando il sac à poche.
Per completare, aggiungere a piacere anche delle gocce di cioccolato extra fondente.
I vostri Muffin panna e Nutella sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.