- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Barrette di cereali fatte in casa con uvetta e mandorle
Avete mai comprato al supermercato le barrette di cereali? Ce ne sono di tantissimi tipi, per ogni gusto, è proprio il caso di dirlo. Bene, ho voluto prepararle anche io, fatte in casa e ricche di quegli ingredienti che mi piacciono di più. Ecco quindi le mie Barrette di cereali fatte in casa con uvetta e mandorle, arricchite anche con farina di cocco e semi di sesamo.
Prepararle è davvero semplice, bastano pochi minuti, il tempo di far sciogliere bene il fruttosio e il miele, poi sarà necessaria una bella mescolata di tutti gli ingredienti, infine, occorrono un paio di ore al massimo per farle raffreddare... e le vostre barrette ai cereali potranno essere gustate.
Potete preparale per portarle al lavoro, in palestra o comunque mentre fate sport, o come snack da gustare fuori casa, per una merenda leggera, gustosa e golosa. Basta avvolgere le singole barrette in fogli di carta forno e chiuderli con un po' di spago per avere delle porzioni monodose. Un piccolo dolce da servire anche in famiglia o ad amici. Tutti possono consumare queste barrette di cereali, in più avrete la certezza di un prodotto fatto in casa, fatto esclusivamente con gli ingredienti che acquisterete.
Informazioni sulle calorie e sulle porzioni: in questa ricetta, come vedrete, divideremo la base di riso soffiato in 12 barrette; ciascuna barretta peserà circa 21 grammi ed apporterà solo 93 calorie. Queste barrette contengono circa 436 calorie ogni 100 gr di prodotto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Bocconotti con crema alle mandorle e cioccolato bianco oppure Castagnole alla ricotta.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 94 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 12 persone
Ingredienti per preparare le Barrette di cereali fatte in casa con uvetta e mandorle:
- Riso soffiato: 50 grUvetta: 45 gr
- Sesamo: 25 grMandorle a granella e a lamelle miste: 50 gr
- Farina di cocco rapè: 25 grMiele: 40 gr
- Fruttosio in polvere: 20 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione delle Barrette di cereali fatte in casa con uvetta e mandorle foderando una teglia di 19 cm di lato con della carta forno, poi mettere in una ciotola l'uvetta (sciacquata sotto acqua fredda corrente e ben tamponata per assorbire l'umidità), il riso soffiato, le mandorle, la farina di cocco e i semi di sesamo.
Versare il miele in una capiente pentola, aggiungere il fruttosio in polvere ed accendere il il fornello più piccolo (fiamma bassa). Mescolare con un cucchiaio di legno e far sciogliere il tutto.
Versare nella pentola tutti gli altri ingredienti e mescolare in continuazione per 5 minuti. In questo modo, miele e zucchero fusi ricopriranno tutti gli altri ingredienti.
Versare il composto nella teglia, coprirlo con un fogli di carta forno e stenderlo premendo il composto con le mani, in modo da compattarlo.
Questa fase è molto importante perché ne consegue la compattezza delle barrette. In particolare, pigiare bene il bordo tutt'intorno, che resta solitamente il più debole.
Staccare il foglio di carta forno e lasciare raffreddare la base di cereali per qualche ora.
Dividere ora la base di cereali in barrette. Per farlo io ho usato un foglio di alluminio piegato, che uso per prendere le misure di dove effettuare i tagli, incidendo delle tacche sul lato superiore e inferiore. Ovviamente potete anche tagliare le barrette senza soffermarsi troppo sulle misure...
Per conservare meglio le barrette e poterle portare fuori casa, avvolgerle in fogli di carta forno.
Le vostre Barrette di cereali fatte in casa con uvetta e mandorle sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.