PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Bignè alla crema

In questa ricetta scopriremo come preparare dei deliziosi Bignè alla crema pasticcera. I bignè sono piccoli dolci rigonfi, realizzati con una pasta apposita, usata proprio per preparare i bignè: la pasta choux, una pasta leggera e delicata. I bignè possono essere cotti al forno, come in questa ricetta, ma possono anche essere fritti, ed essendo praticamente vuoti all'interno vengono farciti in diversi modi: in questa ricetta abbiamo preparato i Bignè alla crema pasticcera ma possono anche essere farciti con altre creme (alla vaniglia o al cacao) oppure panna. Una volta farciti, questi Bignè alla crema pasticcera verranno glassati in superficie con glassa all'Alchermes e glassa al cacao.

Questa ricetta è stata realizzata da Patrizia (Le delizie di Patrizia).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Castagnole ripiene di Nutella oppure Diplomatiche.

Informazioni:

  1. Autore: Le delizie di Patrizia
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di Le delizie di Patrizia
  4. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  5. Calorie: 264 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 18 persone

Ingredienti per preparare la Pasta choux:

  1. Acqua: 250 gr
    Burro: 200 gr
  2. Sale: un pizzico
    Uova: 6
  3. Latte: 50 gr
    Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 gr

Ingredienti per preparare la Crema pasticcera:

  1. Latte: 500 ml
    Baccello di vaniglia: 1/2
  2. Tuorli: 3
    Farina Tipo 00 di grano tenero (oppure amido di mais): 40 gr
  3. Zucchero: 100 gr
    Scorza grattugiata di limone: 1/2

Ingredienti per preparare la Glassa:

  1. Zucchero a velo vanigliato: 250 gr
    Cacao amaro in polvere: 1 cucchiaino
  2. Liquore alchermes (o altro liquore a piacere): q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare i Bignè alla crema dovremo preparare per prima cosa la pasta choux, poi la crema pasticcera e, per finire, prepareremo la glassa con cui li ricopriremo.

Preparazione della pasta choux: versare il latte in un tegame, unire il burro fatto a pezzi, l'acqua, un pizzico di sale ed accendere il fuoco (fiamma moderata). Portare l'acqua ad ebollizione (ovviamente nel frattempo il burro si scioglierà) e, nell'acqua che bolle, versarci la farina, tutta in una sola volta; girare il composto bene ed energicamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Continuare sempre a girare e dopo un po' l'impasto inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame; a quel punto spegnere il fuoco e mettere il composto a raffreddare.

Accendere il forno a 180 gradi (statico) e foderare una placca con della carta forno.

Inglobare al composto le uova alternate a cucchiaiate di latte: dovrete aggiungere un uovo alla volta, amalgamando benissimo fino a farlo completamente assorbire ogni volta che se ne aggiungerà un altro. La buona riuscita della pasta choux dipende moltissimo da questo passaggio, quindi non abbiate fretta e mescolate bene ad ogni uovo aggiunto.

Quando avrete aggiunto tutti gli ingredienti, mettere l'impasto in una saccapoche munita di bocchetta liscia e, sulla placca, formare tante palline distanziate l'una dall'altra in quanto, durante la cottura, i bignè si gonfieranno. Con queste dosi si otterranno circa 45 bignè.

Infornarli e farli cuocere a 180 gradi per 15 minuti (forno statico) e a 160 gradi (forno ventilato) per 15 minuti (quindi 30 minuti in totale). Sfornarli e lasciarli raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera: scaldare il latte in un tegamino con la scorza di limone (deve diventare tiepido).

Nel frattempo con una frusta mischiare i tuorli con lo zucchero e i semini di vaniglia, poi unire la farina (o l'amido di mais) ed amalgamare con cura; aggiungere un filo di latte scaldato ed amalgamare per sciogliere gli ingredienti; versare quindi tutto questo composto nel tegamino con il latte e, su fiamma bassa e sempre amalgamando con una frustra, far addensare la crema.

Una volta pronta, versare la crema pasticcera in una terrina e lasciarla raffreddare, coperta con una pellicola a contatto.

Preparazione della glassa: dividere lo zucchero a velo in due ciotole e, in una delle due, aggiungere un cucchiaino di cacao; in entrambe le ciotole aggiungere l'Alchermes in piccole dosi, aiutandovi col tappo del liquore, amalgamando energicamente (fino ad ottenere una glassa densa che coli un po’ ma non troppo). Otterrete cosi una glassa rosa e una al cacao.

Ora è il momento di preparare i Bignè alla crema: mettere la crema pasticcera in una saccapoche munita di beccuccio fine e riempire tutti i bignè, poi coprirli con un cucchiaino di glassa all'Alchermes o glassa al cacao. Lasciare asciugare la glassa.

I vostri Bignè alla crema sono pronti!

Bignè alla crema

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.