PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato

Tra i gelati, ho sempre avuto una preferenza particolare per i biscotti gelato e oggi ho voluto prepararli in casa in versione light. Ecco a voi i strong>Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato, fatti senza gelatiera e semplicissimi nella preparazione e ricchissimi di golose gocce di cioccolato. Rispetto ai gelati in vendita, questi gelatini sono molto più leggeri (a parità di peso, ovviamente) proprio perché sono realizzati anche con lo yogurt greco magro senza grassi. E proprio il gusto dello yogurt greco si avverte tanto in questi gradevoli biscotti, sono certa che vi piaceranno e che conquisterete tutti i palati!

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato uno yogurt greco alla vaniglia, ma potete usare anche altri tipi di yogurt di tipo greco, compreso quello bianco naturale, che generalmente è ancora più light. Con questa ricetta otterrete 12 biscotti gelato, che potrete consumare non appena i biscotti saranno congelati oppure, in alternativa, potrete consumare nei giorni seguenti.

Ora che scoprirete com'è facile fare i biscotti gelato in casa, penso proprio che non comprerete più quelli in vendita e ne farete di tutti i gusti! Bando alle chiacchiere vi lascio alla ricetta dei Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato.

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Mandarini cinesi canditi oppure Tiramisù di pavesini alle fragole.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Tipo di piatto: Dolce (Dessert, )
  3. Calorie: 156 Kcal circa a porzione (Info)
  4. Tempo di preparazione:
  5. Tempo di riposo:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 12 persone

Ingredienti per preparare i Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato:

  1. Biscotti secchi Petit (circa 125 gr): 24
    Yogurt greco alla vaniglia: 300 gr
  2. Panna per dolci zuccherata, da montare: 145 gr
    Zucchero a velo vanigliato: 50 gr
  3. Colla di pesce (gelatina in fogli): 5 gr
    Gocce di cioccolato extra fondente: 100 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 8
Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 9

Per preparare i Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato occorrerà pochissimo tempo: inizieremo dalla preparazione della crema gelato allo yogurt greco alla vaniglia, poi assembleremo i biscotti e li metteremo a congelare per alcune ore. Una volta pronti, dovremo solo tagliarli in porzioni singole e gustarli.

Per iniziare, prendete 12 biscotti e provate a sistemarli in una teglia (in questa ricetta abbiamo usato dei biscotti secchi Petit di circa 5x5 cm, mentre la teglia misura 25x17 cm). E' meglio verificare prima la misura della teglia onde evitare di lasciare troppo spazio tutt'intorno. Una volta trovata la teglia adatta ai vostri biscotti, foderatela con un foglio di carta forno, facendolo risalire abbondantemente lungo i bordi. Sistemate nella teglia i biscotti, come avevate fatto nella prova precedente.

Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 1

Mettete in ammollo il foglio di gelatina in acqua fredda, spezzato in due o tre pezzi. Lasciatelo in ammollo 10 minuti, dopodiché trasferite i fogli di gelatina in un pentolino (solo i fogli, senza acqua), aggiungete 50 ml di panna e lasciate momentaneamente così, ci torneremo a breve.

Mettete lo yogurt greco alla vaniglia (ben freddo di frigo) nel bicchiere di un mixer, aggiungete lo zucchero a velo van vanigliato e la restante panna (sempre ben fredda di frigo) ed azionate il mixer per circa un minuto per mescolare il tutto. E' importante che si usi il mixer perché non dovete montare il composto come si fa con la panna, ma solo mescolarlo ad alta velocità.

Torniamo alla gelatina: ponete il pentolino con la gelatina su fiamma bassa e attendete che inizi a fondere, mescolando il tutto ed evitando di far bollire/bruciare il composto. Potete spegnere il fuoco quando vedrete che la gelatina sarà quasi del tutto fusa, continuando a mescolare.

Versate la panna con la gelatina nel bicchiere con lo yogurt e immediatamente ricominciate a frullare il composto. Non fate passate troppo tempo, altrimenti, a contatto con lo yogurt freddo, la gelatina rapprenderà.

Aggiungete nella crema allo yogurt greco anche le gocce di cioccolato e mescolate bene a mano.

Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 2

Poi, versate la crema sui biscotti e, con un leccapentole o una spatolina, livellatela creando uno strato omogeneo.

Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 3

Sistemate ora altrettanti biscotti, cercando di allinearli a quelli posizionati sotto, e premente leggermente sui biscotti per farli aderire bene alla crema.

Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 4

Mettete la teglia in un sacchetto da freezer o, in alternativa, sigillatela con pellicola per alimenti e mettetela in freezer per almeno 4-5 ore.

L'ultimo step riguarda il taglio dei biscotti: estraete la teglia ghiacciata dal freezer ed eliminate la busta o la pellicola esterna, poi estraete il gelato aiutandovi con la carta forno ed adagiatelo su un tagliere in legno o vetro.

Staccate la carta forno dal gelato e, con un coltello lungo, eliminate il gelato eccedente tutt'intorno, poi tagliate i vari quadrati prima in un verso, poi nell'altro, in corrispondenza dei margini dei biscotti, fino ad ottenere dei singoli biscotti gelato.

Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 5
Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 6

Prima di consumarli, lasciate per 30 minuti a temperatura ambiente i Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato; invece i restanti biscotti, cioè quelli che che non consumerete, metteteli in una bustina da freezer appena dopo averli tagliati e conservateli in freezer. Estraeteli dal freezer circa 30 minuti prima di servirli.

I vostri Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato sono pronti!

Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato
Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 7
Biscotti gelato allo yogurt greco vaniglia e gocce di cioccolato 10

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.