- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Bocconotti con crema alle mandorle e cioccolato bianco
Oggi scopriremo la ricetta per preparare dei deliziosi ed irresistibili Bocconotti con crema alle mandorle e cioccolato bianco, da preparare a mano o con il Bimby!
Questa ricetta è stata realizzata da Elvira Di Lorenzo.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tiramisù con gocce di cioccolato oppure Tiramisù classico.
Informazioni:
- Autore: Elvira Di Lorenzo
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Elvira Di Lorenzo
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Bimby)
- Calorie: 433 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare la Pasta frolla per 17 Bocconotti:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 300 grBurro: 125 gr
- Zucchero: 80 grVanillina: 1 bustina
- Scorza grattugiata di limone: 1/2Sale: un pizzico
- Uova: 1Lievito per dolci: 1 cucchiaino
Ingredienti per preparare la Crema alle mandorle e cioccolato bianco:
- Mandorle tostate e spellate: 100 grCioccolato bianco: 100 gr
- Latte: 100 mlZucchero: 60 gr
Ingredienti per completare i Bocconotti con crema alle mandorle e cioccolato bianco:
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo subito la preparazione di questi Bocconotti con crema alle mandorle e cioccolato bianco preparando la pasta frolla: mettere nel boccale lo zucchero e polverizzarlo (10 sec. Vel.7).
Unire la farina setacciata, il lievito setacciato, la vanillina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, il burro, l'uovo ed impastare (15-20 sec. Vel.4-5).
Togliere l'impasto dal boccale, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo tritare le mandorle e preparare la crema alle mandorle e cioccolato bianco: versare il latte in una pentola, unire lo zucchero, le mandorle tritate, il cioccolato bianco fatto a pezzi, porre la pentola sul fuoco e far cuocere il tutto a fuoco dolce per 5 minuti. Si otterrà un composto omogeneo. Metterlo da parte e lasciarlo stiepidire.
Riprendere quindi la frolla dal frigo e, usando un matterello, stenderla non troppo sottile su una superficie infarinata o su un foglio di carta forno; con delle formine o un coppapasta ricavare dei dischetti e staccarli molto delicatamente.
Imburrare ed infornare le formine che useremo per la preparazione dei bocconotti e mettervi dentro un dischetto di pasta frolla, facendolo bene aderire alla formina ed eliminando la pasta frolla in eccesso.
Versare in ogni formina un cucchiaino di crema alle mandorle e cioccolato bianco e chiudere i bocconotti con un altro dischetto di pasta frolla, sigillando bene i bordi.
Intanto preriscaldare il forno a 180 gradi e, quando sarà caldo, infornare i bocconotti crema alle mandorle e cioccolato bianco e farli cuocere per 20 minuti.
Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo e servirli.
I vostri Bocconotti con crema alle mandorle e cioccolato bianco sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Claudia ha scritto, 29-02-2020 12:59
Ciao, volevo chiederti se con la stessa ricetta posso fare anche la torta e se si, in base alla tua esperienza, il tempo di cottura è lo stesso. Ti ringrazio e a presto
PTT Ricette ha scritto, 29-02-2020 15:03
Ciao Clausia, il pratica faresti la Torta Bocconotto. Sì, puoi farla, verrebbe tipo una crostata coperta (due dischi di pasta frolla, uno sotto e uno sopra), ripiena di crema. Puoi usare questa crema oppure anche crema pasticcera e/o crema al cioccolato. L'importante è che siano dense, non liquide, altrimenti inumidiscono troppo la pasta frolla. Se vuoi vedere una foto, guarda questa nostra ricetta: Torta bocconotto con nocciole e cioccolato fondente. Riguardo il tempo di cottura, considera sui 30-35 minuti (35-40 minuti se è più spessa la pasta frolla). Quando la vedi dorata è pronta. Se usi una teglia apribile è meglio, oppure uno stampo per crostate. Lasciala raffreddare per bene prima di tagliarla, così dai tempo alla crema di rapprendersi raffreddandosi. Buona ricetta, a presto!