PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti

Questi Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti sono un fresco, soffice e goloso dolcetto molto particolare, perché per realizzarlo occorrono solo delle uova, del cioccolato bianco e del formaggio spalmabile (Philadelphia), più la decorazione, che è facoltativa (io ho usato della glassa al cioccolato per creare un contrasto, ma potreste usare anche del cioccolato bianco).

I Fiorellini di cheesecake si sciolgono in bocca, sono soffici e umidi, dal gusto molto delicato, inoltre sono semplicissimi da preparare. Per ottenere una torta bassa, che ben si prestasse alla realizzazione dei fiorellini, ho usato una tortiera di 23 cm di diametro ma, se volete una torta più alta, basterà usare una tortiera di diametro minore.

I Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti possono essere consumati anche da chi è intollerante al glutine e da chi è intollerante ai lieviti.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Sporcamusi oppure Pasticciotti alla Nutella.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  5. Calorie: 280 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare i Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti:

  1. Albumi: 4
    Tuorli: 3
  2. Cioccolato bianco: 200 gr
    Philadelphia Balance: 150 gr

Ingredienti per completare:

  1. Glassa al cioccolato: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 5
Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 4

Per iniziare, foderare accuratamente uno stampo a cerchio apribile di 23 cm di diametro, precedentemente unto, con della carta forno. Come va foderata lo stampo? Ritagliare un disco di carta forno un po' più grande del diametro dello stampo e preparare una striscia di carta forno rettangolare alta 11 cm. Dopo aver unto lo stampo con un po' di olio, applicare il disco di carta forno sul fondo e farlo aderire bene lungo il bordo dello stampo, poi applicare il rettangolo di carta forno lungo il bordo.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 11

Per preparare i Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, amalgamando spesso. Quando sarà sciolto, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, amalgamandolo di tanto in tanto.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 7

Sgusciare le uova separando gli albumi dai tuorli, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Mettere da parte gli albumi e, con una frusta a mano, sbattere i tuorli per alcuni minuti. Poi aggiungere il formaggio Philadelphia e lavorare ancora il tutto con la frusta a mano.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 6

Quando il cioccolato bianco non sarà più caldo, versarlo a filo nel composto con i tuorli e, intanto, mescolare velocemente con la frusta a mano. Il composto diventerà sempre meno liquido perché il cioccolato si raffredderà.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 8

A questo punto montare gli albumi a neve ben ferma per almeno 10 minuti (per montare gli albumi, le fruste dovranno essere perfettamente pulite, non unte), facendoli quindi diventare sodi e spumosi.

Aggiungere tre cucchiaiate di spuma di albumi nel composto con il cioccolato ed amalgamare con una spatola delicatamente, con movimenti rotatori dal basso verso l'alto.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 9

Continuare ad aggiungere gli albumi, sempre un po' per volta, ed amalgamare sempre con cura, delicatamente. Alla fine otterrete un composto come nella seguente foto.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 10

Versare a filo il composto nello stampo e battere delicatamente lo stampo due-tre volte sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 12

Versare nella placca del forno un dito di acqua (l'umidità è molto importante perché aiuterà la torta a restare soffice ed umida) e mettere nella placca lo stampo (se avete il dubbio che l'acqua possa entrare nello stampo dalla base, avvolgete la base dello stampo in un foglio di carta alluminio).

Infornare il dolce e farlo cuocere per 15 minuti a 170 gradi, poi, senza aprire il forno, abbassare la temperatura e far cuocere il dolce per altri 15 minuti. Infine, sempre senza mai aprire il forno, spegnere il forno e lasciare la torta al caldo per altri 15 minuti. A questo punto sarà possibile aprire il forno, sfornare la torta e lasciarla raffreddare dopo aver eliminato il cerchio dello stampo.

Quando la torta sarà fredda, sciogliere la glassa al cacao in acqua bollente e, nel frattempo, con una formina a forma di fiore ricavare tanti fiorellini e disporli su un foglio di carta forno.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 13
Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 14

Decorare i fiorellini con la glassa al cacao e lasciarla solidificare.

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 15
Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 16

I vostri Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti sono pronti!

Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 1
Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti
Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 3
Fiorellini di cheesecake con tre ingredienti 2

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.