- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambelline allo yogurt con crema al latte
Oggi vi propongo dei dolcetti per tutta la famiglia: che ne direste di preparare delle golose Ciambelline allo yogurt con crema al latte? Semplici da fare ma veloci da finire, queste ciambelline hanno un cuore di crema al latte e sono preparate con lo yogurt. Sono dolcetti che piaceranno a grandi e bambini, sono fresche e golose e anche facili da preparare.
La crema al latte che useremo in questa ricetta è fatta senza panna e richiede pochissimi ingredienti. Rispetto alla crema al latte con panna, la nostra versione apporta meno calorie da grassi, soprattutto quelli saturi. Riguardo il latte, potete usare quello che preferite: intero o parzialmente scremato oppure scremato, inoltre potete usare anche il latte vegetale se siete intolleranti al lattosio (in questo caso, utilizzerete anche uno yogurt vegetale).
Le Ciambelline allo yogurt con crema al latte sono una merenda golosa e sono ideali per la colazione, possono essere inzuppate nel latte e possono essere servite come dolcino a fine pasto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Colomba di Pasqua oppure Torta tipo Kinder Paradiso.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 250 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare le Ciambelline integrali allo yogurt con crema al latte:
- Yogurt bianco magro oppure intero: 155 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 220 gr
- Olio extravergine di oliva: 60 grZucchero: 80 gr
- Scorza grattugiata di limone (facoltativa): q.b.Aroma alla vaniglia oppure vanillina: q.b.
- Uova: 1Lievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per preparare la Crema al latte:
- Latte parzialmente scremato: 200 grZucchero: 30 gr
- Amido di mais o fecola di patate: 13 grAroma alla vaniglia: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:



Per preparare le Ciambelline allo yogurt con crema al latte accendete il forno 175 gradi (modalità statico), poi preparate una sac à poche e due stampi che userete per formare le ciambelle.
Le sac à poche non è fondamentale ma sarà utile quando dovrete versate l'impasto negli stampi in modo veloce e pulito, senza imbrattare tutte la superficie dello stampo. In alternativa, per trasferite l'impasto negli stampi potete usare un cucchiaio, una siringa per dolci, un dosatore o un mestolino.
Per quanto riguarda lo stampo, invece, noi abbiamo usato lo Stampo in silicone per 6 Donuts Silikomart (*), lavabile in lavastoviglie e resistente a temperature comprese tra -60°c e +230°c, volume totale 588 ml. Una volta riempite le sei cavità, avanzerà un po' di impasto, che potete usare per preparare muffin o cupcake, oppure potete usare un altro stampo per ciambelle.


Passiamo ora alla preparazione delle Ciambelline allo yogurt con crema al latte: montate in una terrina l'uovo con il lo zucchero e continuate a lavorare l'uovo con le fruste fino a quando non sarà diventato chiaro e spumoso.

Aggiungete lo yogurt bianco, l'olio extravergine di oliva (oppure l'olio di semi), l'aroma alla vaniglia e il latte parzialmente scremato (oppure il latte vegetale).

Aggiungete a questo punto la farina, un cucchiaio alla volta e sempre mescolando con una frusta a mano.

Ora distribuite il composto nello stampo (o negli stampi), abbondando con la dose: in questo modo durante la cottura le ciambelline si chiuderanno nella parte superiore. Se usate lo stampo che vi ho indicato sopra, occorrerà circa 70 gr di impasto per ogni ciambellina. Per distribuire l'impasto potete usare una sac à poche, una siringa per dolci, un mestolino, un dosatore o un cucchiaio.

Infornate le ciambelline e fatele cuocere a 175 gradi per 20-25 minuti. A fine cottura controllare se la superficie delle ciambelline è dorata e, se lo è, sfornatatele e lasciatele raffreddare nello stampo prima di sformarle.


Quando le Ciambelline allo yogurt con crema al latte saranno fredde, sformatele.

Preparate la crema al latte: versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero, l'aroma alla vaniglia e quindi anche l'amido di mais, setacciato e mescolando velocemente con una frusta a mano. Fate cuocere la crema, sempre mescolando, fino a quando non avrete ottenuto una buona consistenza, a quel punto spegnete il fuoco e mescolate di tanto in tanto, in modo da non far seccare la crema in superficie. Lasciatela raffreddare.


Quando la crema sarà diventata fredda, versate al centro di ogni ciambellina un paio di cucchiaini colmi di crema al latte.


Prima di servire le Ciambelline allo yogurt con crema al latte completatele con una spolverata di zucchero a velo, se lo gradite.
Golose varianti: potreste cambiare la farcia e usare, ad esempio, della crema spalmabile (Nutella o creme simili) oppure della confettura o marmellata. Potreste anche farcirle con della crema pasticcera o, in alternativa, con della crema al cioccolato. Se volete renderle ancora più golose, sciogliere del cioccolato al latte o cioccolato bianco a bagnomaria, mettetelo in una sac a poche e usatelo per decorare la superficie delle ciambelline.
Le Ciambelline allo yogurt con crema al latte sono pronte!






Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.