- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero, con marmellata
Nella ricetta che vi proponiamo in questa pagina scopriremo come preparare delle golose Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero, con marmellata, ottime per la colazione.
In questa ricetta non useremo il burro, ma l'olio extravergine di oliva, che potrete comunque sostituire con l'olio di semi se non siete abituati ad usare l'olio di oliva nelle ricette dolci.
L’altro ingrediente che non useremo è lo zucchero: useremo infatti un dolcificante, comunque naturale, che poterete trovare anche biologico, se lo volete: l'eritritolo. In alternativa potete usare anche della stevia. Quando scegliete il dolcificante, abbiate sempre cura di usare uno con il rapporto 1:1, ossia da usare nella stessa quantità dello zucchero semplice, come abbiamo fatto noi.
Parliamo ora dell'ingrediente che andrà ad arricchire e completare le nostre Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero: preferite la confettura o la marmellata? Noi abbiamo usato la nostra confettura di kiwi fatta in casa, ma potrete usare la marmellata che più vi piace (mandarini, limoni, arance, agrumi misti ecc) oppure una confettura, sempre di un gusto a piacere. Inoltre, se volete ridurre altri zuccheri, potete usare confetture e marmellate senza zuccheri aggiunti o marmellate light con edulcoranti.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crema di ricotta alle pesche e amaretti oppure Waffle vegani.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Senza zucchero)
- Calorie: 257 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare le Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero, con marmellata:
- Yogurt bianco magro oppure intero: 155 grOlio extravergine di oliva: 60 gr
- Farina integrale: 220 grUova (circa 60 gr): 1
- Eritritolo oppure stevia: 80 grLatte parzialmente scremato: 25 gr
- Aroma alla vaniglia: un pocoLievito per dolci (16 gr): 1 bustina
Ingredienti per completare le Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero, con marmellata:
- Marmellata: 160 grZucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per prima cosa, accendete il forno 170 gradi (modalità statico), poi munitevi di un sac à poche e preparate due stampi che userete per formare le ciambelle. Riguardo il sac à poche, non è fondamentale ma vi aiuterà a versare il composto nello stampo in modo veloce e pulito, senza far gocciolare l'impasto sulla superficie dello stampo. In alternativa potete usare un cucchiaio, oppure una siringa per dolci, un dosatore o un mestolino.
Per quanto riguarda lo stampo, invece, abbiamo usato lo Stampo in silicone per 6 Donuts Silikomart (*), lavabile in lavastoviglie e resistente a temperature comprese tra -60°c e +230°c, volume totale 588 ml. Avanzerà un po' di impasto, se non avete due stampi potete usare un altro stampo per muffin o cupcake, oppure sempre uno stampo di ciambelline diverso.
Per preparare le Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero, con marmellata montate in una terrina l'uovo con il dolcificante eritritolo (o la stevia) fino a quando il tutto non sarà diventato chiaro e spumoso.
A quel punto aggiungete lo yogurt bianco, l'olio extravergine di oliva, che potete eventualmente sostituire con dell'olio di semi, aggiungete l'aroma alla vaniglia e il latte parzialmente scremato, che potete sostituire con qualsiasi altra bevanda, anche con acqua.
Per finire, aggiungete la farina integrale, un cucchiaio alla volta e mescolando nel frattempo con una frusta a mano.
Distribuite il composto nello stampo, abbondando con la dose, in modo che, lievitando, arrivino a chiudersi. Io ho versato circa 70 gr di composto in ciascun vano per ciambellina.
Infornate le ciambelline e fatele cuocere per 20-25 minuti a 170 gradi. A fine cottura controllare se la superficie è dorata e, se lo è, sfornatatele e lasciatele raffreddare nello stampo prima di sformarle.
Quando le Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero saranno fredde, versate in ogni una cavità un paio di cucchiaini di marmellata scelta di un gusto a piacere. Io ho usato la confettura di kiwi fatta a in casa, se voi volete limitare gli zuccheri, potete optare per una confettura (o marmellata) senza zuccheri aggiunti oppure una confettura o marmellata light.
Prima di servire le Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero, con marmellata completatele con una spolverata di zucchero a velo, se lo gradite.
Le Ciambelline integrali allo yogurt, senza zucchero, con marmellata sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.