- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Cioccolatini al latte con arachidi facilissimi
i Cioccolatini fatti in casa sono una piccola, dolcissima leccornia da preparare e gustare. Oggi scopriremo come preparare i Cioccolatini al latte con arachidi facilissimi da fare, che richiedono solo 2 ingredienti. Farete davvero fatica a resistere a questi cioccolatini perché uno tira l'altro. Noi li abbiamo preparati con il cioccolato al latte, ma potete prepararli anche con il cioccolato fondente, se vi piace di più, o con il cioccolato al latte. Se usate uno stampo simile a quello che ambiamo usato noi, i cioccolatini peseranno circa 10 gr l'uno. Vi lasciamo quindi alla ricetta dei Cioccolatini al latte con arachidi facilissimi e, come sempre, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se li provate. A presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Beijinho oppure Cioccolatini tipo Raffaello alla nocciola.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Cioccolatini)
- Calorie: 59 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 15 persone
Ingredienti per preparare i Cioccolatini al latte con arachidi facilissimi:
- Cioccolato al latte: 100 grArachidi pelate: 50 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Cioccolatini al latte con arachidi facilissimi sgusciate e pelate le arachidi, poi separatele a metà e tagliatele ancora a metà con un coltello. In pratica, da un'arachide dovrete ottenere 4 pezzetti.
Spezzettate poi il cioccolato al latte, o il tipo di cioccolato che avete scelto, e mettetelo in un tegame piccolo. Immergete questo tegame in un altro tegame con dell'acqua, facendola arrivare circa a metà altezza del tegame più piccolo (l'acqua deve essere sempre esterna al tegame, attenzione a non farla andare a contatto con il cioccolato).
Mettete il tutto sul fuoco, fiamma medio bassa, e fate scaldare l'acqua. Quando inizierà a scaldarsi, vedete che inizierà a fondere il cioccolato.
Mescolate fino a quando i 2/3 del il cioccolato non risulterà fuso. A questo punto estraete il tegame dall'acqua e continuate a mescolare per 5 minuti, facendo sciogliere anche il restante cioccolato. Trascorsi i 5 minuti, rimettete brevemente il tegame nell'acqua calda e, sempre mescolando, attendete due minuti, poi estraete il tegame dall'acqua.
Dovesse servire, vi lascio il nostro articolo su come sciogliere il cioccolato a bagnomaria (cliccate sul link per leggere l'articolo).
Lasciate un po' stiepidire il cioccolato fuso, poi versatelo in una sacca da pasticcere (anche usa e getta, se l'avete). Arrotolate ben stretta la coda della sacca, tagliate il beccuccio nel caso fosse chiuso.
Iniziate a versare un po' di cioccolato fuso nello stampo dei cioccolatini, riempiendolo per un terzo dell'altezza.
Riempite i vari alloggi dei cioccolatini con le arachidi, riempiendoli quasi del tutto e cercando di distribuirli in modo omogeneo.
Ora, infilando il beccuccio del sac à poche tra le arachidi, riempite di cioccolato gli alloggi.
Quando avrete esaurito tutto il cioccolato, prendete lo stampo in silicone e battetelo sul tavolo in modo da far colare il cioccolato fuso bene all’interno degli alloggi ed eliminare le bolle d'aria presenti.
Passate una spatola sulla superficie dello stampo per eliminare eccessi di cioccolato e mettete lo stampo da parte. Lasciate solidificare il cioccolato per mezza giornata circa.
Quando il cioccolato sarà tornato freddo e solidificato, capovolgete lo stampo e, facendo pressione sui cioccolatini, spingeteli all'esterno, facendoli cadere su un tovagliolo da cucina o comunque una superficie ben pulita.
Disponete i Cioccolatini al latte con arachidi facilissimi su un piccolo vassoio e serviteli. C raccomandiamo di prendere i cioccolatini con un guanto da cucina, sia per igiene che per evitare di lasciare le impronte sui coccolatini.
I Cioccolatini al latte con arachidi facilissimi sono pronti e possono essere gustati!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.