- nd
- nd
- nd
- nd
Tortine al cacao con albumi, light
Oggi vedremo come preparare delle Tortine al cacao con albumi, light, realizzate senza burro e con pochissimo olio. Sono golose tortine da assaporare a colazione, inzuppate nel caffellatte o accompagnate da un caldo caffè. Provatele e siamo certi che ve ne innamorerete perché sono dolcetti dai pochi sensi di colpa, per non rinunciare ad un dolcetto anche quando si è a dieta.
Prima di lasciarvi alla preparazione delle Tortine al cacao con albumi, light, vi annotiamo due modifiche che potreste fare. Una riguarda il latte: potete usare il latte che preferite, sia quello scremato che quello intero, tenendo conto, ovviamente, che il latte scremato è più magro. In alternativa potete usare delle bevande vegetali (latte di riso, soia, farro e altre bevande vegetali) oppure semplicemente acqua.
L'altra nota riguarda l'olio: negli ingredienti troverete indicato olio di oliva o olio di semi, voi scegliete quello che usate di solito. Noi usiamo generalmente quello di oliva, ma se non siete abituati al suo sapore deciso potreste usarne uno più delicato.
Allora vi lasciamo alla ricetta delle Tortine al cacao con albumi, light, alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Stelline di sfoglia con crema di ricotta oppure Tortine romantiche.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 277 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare le Tortine al cacao con albumi, light:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 170 grAlbumi: 130 gr
- Cacao amaro in polvere: 50 grOlio extravergine di oliva oppure olio di semi: 40 gr
- Latte scremato oppure latte di riso o acqua: 150 grZucchero: 100 gr
- Lievito per dolci: 1 bustinaAroma alle mandorle o alla vaniglia: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare le Tortine al cacao con albumi, light, occorrerà poco tempo, quindi iniziate subito preriscaldando il forno a 180 gradi, poi ungete degli stampi in silicone per muffin oppure per cupcake o per tortine. Se avete degli stampi in metallo antiaderente, potete utilizzarli in sostituzione di quelli al silicone, ma occorre ungerli e spolverarli con un leggero strato di farina. Se siete in dubbio sulla capacità del vostro stampo, vi consigliamo di tenere a portata di mano un altro stampo da utilizzare nel caso dovesse avanzare dell'impasto, oppure potreste usare anche dei pirottini da muffin o cupcake, che andranno benissimo.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo della SilikoMart. In questa pagina dedicata agli stampi Silikomart (sono stampi Made in Italy) troverete tanti stampi da acquistare, di forme diverse e tutti meravigliosi.
Lo stampo con cui abbiamo realizzato queste tortine è lo stampo SilikoMart Sf127 Cylinders, con cui si possono preparare 6 tortine di 70 mm di diametro.


Ora possiamo dedicarci alla preparazione delle nostre Tortine al cacao con albumi, light: mettete gli albumi nella bacinella della planetaria (o in una terrina, se usate delle fruste elettriche), aggiungete lo zucchero e avviate la planetaria o le fruste elettriche. Gli albumi dovranno diventare bianchissimi e dovranno essere montati a neve ben ferma, quindi occorreranno all’incirca poco meno di 10 minuti di lavorazione.

Nel frattempo, setacciate in una terrina la farina e il cacao amaro in polvere.

Aggiungete l'olio (potete usare l'olio di semi o quello di oliva: l'olio di oliva se il suo sapore deciso non vi dispiace, altrimenti usate l'olio di semi), il latte (anche in questo caso, qualsiasi liquido andrà bene, scegliete voi: latte vaccino scremato, bevanda vegetale o acqua) e l'aroma alle mandorle o alla vaniglia. Con una spatola iniziate a mescolare il tutto, fino ad inglobare tutta la farina. Non preoccupatevi se vedete che il composto risulterà molto compatto, per ora è normale così.

Aggiungete ora gli albumi montati, un paio di cucchiaiate alla volta, e mescolate facendo man mano ammorbidire l’impasto. Cercate di mescolare con movimenti rotatori per non smontare gli albumi, soprattutto quando arriverete alle ultime cucchiaiate di albumi montati.
Per finire, aggiungete il lievito per dolci setacciato e mescolate ancora benissimo.

Versate il composto nello stampo che avete scelto e battete lo stampo sul tavolo di lavoro 3-4 volte per eliminare eventuali bolle d’aria e, allo tempo tempo, livellare la superficie delle tortine.
Infornate le Tortine al cacao con albumi, light, e fatele cuocere per circa 25 minuti, dopodiché effettuate la prova stecchino per controllare che siano cotte e asciutte al cuore, quindi sfornate i dolci se lo stecchino è asciutto e perfettamente pulito.
Lasciate stiepidire le tortine 10-15 minuti, poi sformate le tortine e trasferitele su una gratella. Inizialmente le sentirete probabilmente molto morbide, ma non preoccupatevi, è normale, devono solo raffreddare.
Potete servire le Tortine al cacao con albumi, light, così come sono oppure potete spolverarle con un po' di zucchero a velo vanigliato oppure, per la felicità di grandi e piccini, potete aggiungere un bottoncino di cioccolato al latte.
I bottoncini di cioccolato che vedete nelle foto sono stati realizzati con lo stampo SilikoMart Scg29 Choco Botton per cioccolatini.


A tal proposito, vi lasciamo i nostri articoli su come Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e sul Temperaggio del cioccolato.
Le Tortine al cacao con albumi, light, sono pronte!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.