PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Coppa e tortino alla panna caffè e caramello

In questa ricetta spiegheremo come preparare una deliziosa Coppa e tortino alla panna caffè e caramello!

Questa ricetta è stata realizzata da Patrizia (Le delizie di Patrizia).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di mele e prugne oppure Torta all'uva.

Informazioni:

  1. Autore: Le delizie di Patrizia
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di Le delizie di Patrizia
  4. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Torta)
  5. Calorie: 396 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 17 persone

Ingredienti per preparare la Coppa e tortino alla panna caffè e caramello:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 150 gr
    Amido di frumento (oppure fecola di patate): 100 gr
  2. Cacao amaro in polvere: 50 gr
    Zucchero: 300 gr
  3. Burro morbido: 250 gr
    Tuorli: 8
  4. Albumi: 4
    Lievito per dolci: 1 bustina
  5. Baccello di vaniglia: 1
    Panna da montare: 600 ml
  6. Caffè istantaneo: 2 cucchiai
    Caramello: 2 cucchiai
  7. Zucchero a velo: 2 cucchiai
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Preparare la Coppa e tortino alla panna caffè e caramello iniziando proprio dalla torta al cacao: in una terrina setacciare insieme la farina, l'amido di frumento, il lievito ed il cacao amaro in polvere.

Preriscaldare il forno a 160 gradi ed imburrare e infarinare una teglia (preferibilmente quadrata, di 28 cm di lato e 4 cm di altezza).

In una scodella montare gli albumi a neve e metterli da parte. In un'altra scodella montare il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere i semini di mezzo baccello di vaniglia.

In una tazza sbattere i tuorli con una forchetta ed incorporarli, poco alla volta, al composto con il burro, alternandoli a cucchiaiate di polveri setacciate. Infine aggiungere anche gli albumi montati ed amalgamare delicatamente.

Versare il composto nella teglia ed infornarlo per 30 minuti a 160 gradi (forno ventilato) oppure a 180 gradi per 40 minuti (forno statico), effettuando in questo caso la prova stecchino dopo 35 minuti di cottura. Una volta cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare benissimo (altrimenti potrebbe rompersi, essendo molto morbida).

Ora preparare la farcia: dividere la panna liquida in tre ciotole da 200 ml ciascuna; montarne una alla vaniglia (mezzo baccello); nell'altra ciotola aggiungere due cucchiai di caffè istantaneo (anche meno se si preferisce un sapore più delicato), due cucchiai di zucchero a velo e montare anche questa; nell'ultima ciotola aggiungere due cucchiai colmi di caramello e montare la panna.

Tagliare la torta ricavando dei quadrotti dello spessore desiderato e farcirli alternando le tre farce di panna. Una volta pronto, riporre il tortino alla panna caffè e caramello in freezer per almeno due ore per poter meglio rifilare i bordi, formando un quadrato.

Con queste dosi si potrà realizzare anche una coppa alla panna caffè e caramello (vedi foto) seguendo sempre lo stesso procedimento.

La vostra Coppa e tortino alla panna caffè e caramello è pronta!

Coppa e tortino alla panna caffè e caramello

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.