- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Cioccolata calda senza glutine e senza lattosio
Continua il mio viaggio nelle ricette senza lattosio e senza glutine e oggi vi propongo la mia golosa Cioccolata calda senza glutine e senza lattosio, fatta con cioccolato extra fondente, cacao amaro in polvere, zucchero di canna e latte di riso.
Se non avete il latte di riso, potrete utilizzare anche un altro tipo di latte vegetale, ad esempio una bevanda di farro, di avena o anche di soia. Al posto della fecola di patate, invece, potrete usare anche dell'amido di mais.
Quando acquistate il cioccolato extra fondente leggete sempre gli ingredienti per accertarvi che sia senza glutine e senza lattosio.
Se invece non siete intolleranti né al glutine né al lattosio, potete usare i tipici ingredienti per la cioccolata calda fatta in casa: latte parzialmente scremato e farina tipo 00. Non è finita: se vi piace o anche solo per cambiare, potete arricchire la vostra cioccolata con spezie a piacere, come cannella, zenzero, vaniglia o un pizzico di peperoncino.
Non essendo eccessivamente zuccherata e non facendo uso di zucchero raffinato, questa delizia calda può essere gustata anche dai più piccoli, un modo sicuramente più genuino di gustare una cioccolata calda che, al contrario di quelle che si trovano in commercio, contiene gli ingredienti che conoscete e che avete scelto personalmente.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Colomba al cioccolato (ricetta veloce) oppure Profiteroles con crema e panna.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Senza glutine)
- Calorie: 307 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare la Cioccolata calda senza glutine e senza lattosio:
- Latte di Riso: 300 grZucchero di canna: 60 gr
- Fecola di patate: 20 grCioccolato extra fondente: 60 gr
- Cacao amaro in polvere: 25 gr
Ingredienti per decorare:
- Cacao amaro in polvere: un pizzico
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Preparare la Cioccolata calda senza glutine e senza lattosio su un tagliare spezzettare con un coltello il cioccolato extra fondente.
Versare il latte di riso in un pentolino dal bordo alto; aggiungere lo zucchero di canna e, setacciandoli, la fecola di patate e il cacao amaro in polvere, mescolando in continuazione con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
Aggiungere il cioccolato extra fondente al latte di riso.
Mettere il pentolino sul fuoco e, su fiamma non troppo alta (si rischierebbe di far bruciare la cioccolata), far cuocere la cioccolata calda per circa 5 minuti, sempre mescolando con la frusta. Vedrete che, man mano che cuoce, la cioccolata diventerà più densa.
Raggiunta la cremosità desiderata, spegnere il fuoco e versare la cioccolata calda nei bicchieri o piccole ciotole di vetro.
E per finire...
Servire la cioccolata con una spolverata di cacao amaro in polvere e, a piacere, qualche biscotto senza glutine e lattosio fatto in casa. Nella foto vedete che l'abbiamo servita con i nostri Biscotti al cocco e cacao senza glutine e senza lattosio.
La vostra Cioccolata calda senza glutine e senza lattosio è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.