PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Pane dolce cannella e cioccolato

Il Pane dolce cannella e cioccolato è un pane ideale per la colazione, anche da inzuppare nel latte, non eccessivamente dolce, ma ricchissimo di cioccolato, che lo rende davvero goloso. Io, che l'ho assaggiato, sono certa che piacerà a tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Vi anticipo che la preparazione, anche se semplice, non è super veloce, per via delle due lievitazioni, ma è normale così, trattandosi di un impasto lievitato. Potete sempre preparare l'impasto la sera e, all'indomani, completare la formazione dei panetti e, terminata la seconda lievitazione, cuocerli.

Il Pane dolce cannella e cioccolato è fatto con ingredienti semplici e, rispetto alle classiche torte, non richiede burro, ma poco olio extravergine di oliva. E' fatto con farine semi integrali, in particolare un mix di farina integrale e farina di tipo 1. Per prepararlo potete usare gocce di cioccolato e pepite di cioccolato (più grandi delle gocce) o anche cioccolato fondente tritato grossolanamente a mano, ad esempio usando una tavoletta di cioccolato fondente ed un coltello. Inoltre, se avete delle uova di Pasqua avanzate, con la ricetta di questo pane dolce potrete consumarle e, allo stesso tempo, preparare qualcosa da mangiare a colazione, la mattina.

Vi lascio alla ricetta del Pane dolce cannella e cioccolato e mi raccomando, fateci sapere se lo provate, raccontateci nei commenti le vostre modifiche e/o suggerimenti!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Scarcelle oppure Frittelle di ricotta e gocce di cioccolato.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  4. Calorie: 333 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 11 persone

Ingredienti per preparare il Pane dolce cannella e cioccolato:

  1. Farina integrale: 150 gr
    Farina Tipo 1 di grano tenero: 220 gr
  2. Olio extravergine di oliva: 50 gr
    Zucchero: 140 gr
  3. Uova: 2
    Sale: 1 presa
  4. Cannella: 1.5 cucchiaini
    Gocce di cioccolato extra fondente: 80 gr
  5. Pepite di cioccolato fondente o cioccolato fondente a scaglie: 60 gr

Ingredienti per preparare il lievitino:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 130 gr
    Acqua o latte vaccino o vegetale: 165 gr
  2. Lievito di birra fresco: 12 gr

Ingredienti per decorare:

  1. Granella di zucchero: 1 manciata
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Pane dolce cannella e cioccolato 9

Per preparare il Pane dolce cannella e cioccolato occorre preparare prima il lievitino, un semplice impasto molto liquido fatto con acqua, farina e lievito e lasciarlo lievitare. Quindi, in una terrina versare l'acqua tiepida (eventualmente sostituita con latte vaccino o vegetale, se preferite), aggiungete il lievito sbriciolato, la farina tipo 1 e mescolare fino a sciogliere tutti i pezzetti di lievito.

Ottenuto un composto omogeneo, coprire la terrina con un piatto e lasciare lievitare il lievitino per 45 minuti.

Pane dolce cannella e cioccolato 1

Nel cestello della planetaria versare la farina tipo 1 e la farina integrale (se non avete la farina integrale, potete usare anche esclusivamente farina di tipo 1), il sale, lo zucchero, l'olio extravergine di oliva, le uova e la cannella.

Quando il lievitino sarà raddoppiato di volume, aggiungerlo nel cestello con gli altri ingredienti e impastare il tutto per alcuni minuti usando l'impastatrice. In alternativa, comunque, è anche possibile impastare a mano.

Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungere le gocce di cioccolato e le pepite di cioccolato e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Potreste eventualmente impastare anche a mano, ma evitate di sciogliere le gocce di cioccolato con il calore delle mani (magari potreste usare delle pepite e gocce di cioccolato precedentemente congelate).

Pane dolce cannella e cioccolato 2

Coprire il cestello con pellicola trasparente per alimenti e lasciar lievitare l'impasto per 5-6 ore, cioè fino a quando l'impasto non sarà triplicato di volume.

Pane dolce cannella e cioccolato 3

A questo punto, senza impastarlo, prendere metà dose di impasto e, allugandolo, adagiarlo in una placca foderata con carta forno, poi fare la stessa cosa con la restante metà dose di impasto. Lasciare dello spazio intorno ai panetti in quanto lieviteranno abbastanza.

Pane dolce cannella e cioccolato 4

Cospargere della granella di zucchero sulla superficie dei due panetti, poi mettere la placca nel forno spento e lasciare lievitare i panetti per circa 2 ore.

Pane dolce cannella e cioccolato 5

Trascorse le due ore, estrarre i panetti dal forno ed accendere il forno a 170 gradi. Quando sarà ben caldo, infornare il Pane dolce cannella e cioccolato e lasciarlo cuocere per 25 minuti.

A fine cottura, sfornare i panetti e lasciarli raffreddare su una gratella.

Il vostro Pane dolce cannella e cioccolato è pronto e può essere gustato.

Pane dolce cannella e cioccolato 7
Pane dolce cannella e cioccolato 8
Pane dolce cannella e cioccolato 6
Pane dolce cannella e cioccolato

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.