- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Tranci di pasta frolla con cioccolato
Oggi con mia pasta frolla senza glutine ho preparato questi golosi Tranci di pasta frolla con cioccolato, golosissimi, perfetti da inzuppare anche nel latte. Quando ho iniziato a prepararli non sapevo ancora come li avrei farciti esattamente, ma desideravo qualcosa da mangiare a colazione e che fosse goloso. Ora diciamo la verità, ma cosa c'è di più goloso del cioccolato? Ed ecco che li ho farciti al centro con del cioccolato al latte, mentre per l'esterno ho usato del cioccolato bianco su cui ho cosparso delle scagliette di cioccolato fondente e della farina di cocco.
Se li preparerete invece con del cioccolato fondente, otterrete dei Tranci di pasta frolla con cioccolato senza glutine e senza lattosio.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Colomba pasquale di Anna oppure Cestini alla crema pasticcera e fragole.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Senza glutine)
- Calorie: 444 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare i Tranci di pasta frolla con cioccolato:
- Farina universale Senza glutine Mix It Schar: 205 grZucchero: 80 gr
- Olio extravergine di oliva: 40 grAlbumi: 2
- Vaniglia: q.b.Sale: un pizzico
- Lievito per dolci (senza glutine): 1/2 bustina
Ingredienti per farcire e decorare:
- Cioccolato al latte: 100 grCioccolato bianco: 80 gr
- Granella di mandorle: q.b.Farina di cocco rapè: q.b.
- Scaglie di cioccolato fondente: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Tranci di pasta frolla con cioccolato mettere in una ciotola la farina universale senza glutine, lo zucchero, la vaniglia in polvere, il sale, il lievito per dolci setacciato, gli albumi, l'olio ed impastare il tutto con una forchetta, in modo da ottenere un composto molto appiccicoso ed omogeneo.
Coprire la ciotola con della pellicola per alimenti, metterla in frigo e lasciarla riposare per minimo 30 minuti, anche 1 ora.
Intanto, spezzettare il cioccolato al latte e metterlo in un tegame, poi sciogliere il cioccolato a bagnomaria, amalgamando spesse volte e togliendo il tegame dall'acqua non appena inizia a fondere (il calore del tegame farà sciogliere il restate cioccolato).
Lasciare un po' stiepidire il cioccolato al latte ed amalgamarlo di tanto in tanto.
Prendere dal frigo l'impasto e stenderlo tra due fogli di carta forno o tra un foglio di carta forno e pellicola per alimenti. Si dovrà ottenere una sfoglia quadrata, non troppo sottile perché l'impasto è un po' morbido.
Versare il cioccolato fuso sulla sfoglia e, con una spatola, livellarlo coprendo tutta la superficie ma lasciando almeno 1 cm di bordo tutt'intorno.
Ora, ribaltare metà sfoglia sull'altra metà e sigillare il bordo aiutandosi con la spatola pulita.
Sollevare la carta forno con il dolce e trasferirlo nella placca. Infornare il dolce e lasciarlo cuocere per 25 minuti circa a 180 gradi (forno già caldo). A cottura terminata, sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente, anche tutta la notte.
Spezzettare il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria, così come è stato fatto fatto con il cioccolato bianco, togliendo il tegame dall'acqua non appena il cioccolato inizierà a sciogliersi e continuando ad amalgamare. Lasciarlo stiepidire un po'.
Con un coltello molto affilato tagliare il dolce a listarelle spesse circa 2-2,5 cm, poi tagliare ciascuna listarella a metà.
Versare il cioccolato bianco fuso in un sacca a poche con beccuccio sottile. In alternativa, se non lo avete, potete anche versarlo in una busta per alimenti e praticare alla base un piccolo foro con uno stuzzicadenti.
Trasferire i trancetti di pasta frolla su un foglio di carta forno e, uno alla volta, decorarli con il cioccolato bianco fuso. Ogni due tranci decorati, poi, completarli aggiungendo in superficie delle scaglie di cioccolato fondente oppure della granella di mandorle oppure della farina di cocco.
Lasciare raffreddare il cioccolato bianco.
I vostri Tranci di pasta frolla con cioccolato sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.