PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Dolce al cocco e confettura senza zucchero, con stevia

Ieri sera, prima di andare a letto, ho preparato il dolcetto per la colazione di stamattina, il Dolce al cocco e confettura senza zucchero, con stevia, dalla consistenza morbida e golosissimo. E' un dolce particolare, perché è fatto senza zucchero aggiunto, e cioè né zucchero semolato né zucchero di canna o altri. Non è nemmeno fatto con quei dolcificanti che talvolta sono dubbi per la salute, infatti per preparare il Dolce al cocco e confettura senza zucchero abbiamo usato la stevia, un dolcificante naturale e non calorico, di origine vegetale (a differenza ad esempio come l'aspartame e la saccarina, che sono dolcificanti artificiali) e più dolce dello zucchero, ottenuto dalle foglie della pianta Stevia Rebaudiana.

Quale stevia utilizzare? Io ho usato il Truvia Eridania, composto da Stevia ed Eritritolo (un altro dolcificante naturale, presente nella frutta e nei cibi fermentati), dove è indicato che 1/3 di cucchiaino di dolcificante corrisponde ad un cucchiaino di zucchero. Se usate un dolcificante diverso, tenete conto che se si usasse un tradizionale zucchero, occorrerebbero circa 80 gr di zucchero semolato.

Questo dolce, se fatto con una confettura light, senza zuccheri, può essere adatto anche alle persone che, per qualsiasi motivo, non possono assumere zuccheri, come nel caso del diabete.

Il Dolce al cocco e confettura senza zucchero è fatto senza burro e senza olio, non essendo necessari in questa ricetta a base soprattutto di cocco e confettura. Non sono neanche richiesti i tuorli né il lievito, ed è fatto con farina di grano saraceno (senza glutine). Da ciò ne consegue che il Dolce al cocco e confettura senza zucchero è adatto anche alle persone celiache, non contenendo glutine. Se poi non avete la farina di grano saraceno, potete utilizzare un altro tipo di farina, sia quella di grano tenero (dal tipo 1 al tipo 00) che la farina di farro.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ossa di strega oppure Girelle con confettura (1).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce, Senza zucchero, Senza glutine)
  4. Calorie: 254 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare il Dolce al cocco e confettura senza zucchero, con stevia:

  1. Farina di cocco: 150 gr
    Farina di grano saraceno: 50 gr
  2. Albumi di uova medie: 3
    Stevia dolcificante Truvia Eridania: 25 gr
  3. Sale: un pizzico
    Vaniglia in polvere: un poco
  4. Scorza grattugiata di limone: q.b.
    Confettura di frutti di bosco: 350 gr
  5. Zucchero a velo per decorare (stevia finemente tritata) oppure farina di cocco: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Dolce al cocco e confettura senza zucchero 8
Dolce al cocco e confettura senza zucchero 10

Per preparare il Dolce al cocco e confettura senza zucchero sgusciare le uova e prelevare solo gli albumi, stando ben attenti a non far rompere i tuorli, per non contaminare gli albumi.

Mettere gli albumi nel cestello della planetaria, aggiungere un pizzico di sale e montarli per 10 minuti, fino a farli diventare spumosi. Dovranno diventare come in questa foto.

Dolce al cocco e confettura senza zucchero 2

Nel frattempo che gli albumi sono in lavorazione, foderare una teglia con un foglio di carta forno ed accendere il forno a 175 gradi.

In una terrina raccogliere la farina di cocco, la farina di grano saraceno, la stevia, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e mescolare il tutto.

Dolce al cocco e confettura senza zucchero 1

Quando gli albumi saranno pronti, mescolando con una spatola, aggiungere tutte le polveri preparate, versandole poco alla volta. Si otterrà un composto sciolto, simile più a farina di cocco inumidita, ma va bene così.

Dolce al cocco e confettura senza zucchero 3

Trasferire poco più di metà dose dell'impasto al cocco nella teglia e pressarlo delicatamente con il palmo della mano.

Dolce al cocco e confettura senza zucchero 4

Spalmare sulla superficie la confettura di frutti di bosco, cercando di lasciare poco meno di un centimetro di bordo tutt'intorno.

Dolce al cocco e confettura senza zucchero 5

Ora, coprire la confettura con il restante composto al cocco, insistendo particolarmente sul bordo, e pressalo, sempre con il palmo della mano, molto delicatamente.

Dolce al cocco e confettura senza zucchero 6

Infornare il Dolce al cocco e confettura senza zucchero e farlo cuocere per circa 25 minuti, poi estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare nella teglia, senza sformarlo ancora.

Una volta freddo, estrarre il dolce dalla teglia con la carta forno ed eliminare la carta forno.

Se volete, potete spolverare sulla superficie della stevia precedente tritata, come se fosse zucchero a velo, oppure potete usare della farina di cocco.

Il vostro Dolce al cocco e confettura senza zucchero è pronto!

Dolce al cocco e confettura senza zucchero 7
Dolce al cocco e confettura senza zucchero 13
Dolce al cocco e confettura senza zucchero 9

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • rossana ha scritto, 28-12-2018 21:42

    Yuppiiiiiii......😃😃😃......io non so' come sia potuto succedere che mi sono trovata questa torta sul display del cellulare, senza neanche cercarla.....sono un caso disperato. 😃😃😃 .....ma il maritozzo super felice! La farò senza ombra di dubbio e poi scriverò il mio commento, ma Maria, come faccio a trovare le ricette senza zucchero che pubblichi? C'è una sezione, o mi escono quando cerco una ricetta, magari inserendo come motore di ricerca un ingrediente? Oppure digitanto tipo :"biscotti al cioccolato"...per fare un esempio?! Sei troppo una grande 👏👏👏 Vedo che nonostante sia un argomento delicato, stai dedicando degli spazi al cibo per chi ha problemi con la glicemia..... Troppo brava! 😍

    • PTT Ricette ha scritto, 29-12-2018 17:05

      Rossana cara, ciao :) come puoi immaginare, quando ho fatto questa ricetta eri nei miei pensieri. Dopo questa ho anche fatto un panettone con farina integrale e senza zucchero, ma non ho ancora pubblicato la ricetta perché desideravo rifarlo per sicurezza, poi invece è arrivata l'influenza e mi sono dovuta fermare... Comunque contiene uvetta, che con la glicemia non ha un buon rapporto... Al momento non esiste una raccolta di ricette senza zucchero, sto iniziando ora a sperimentare ricette, magari te le consiglio man mano che le pubblico e presto creerò una pagina per raccoglierle tutte... Sto anche provando delle ricette con la farina di grano saraceno, che ha un indice glicemico più basso... ho provato della pasta fatta in casa e degli gnocchi. Tu l'hai mai provata? Potrebbe andar bene? Un abbraccio grande, a presto :)