PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Gateau di mandorle - Su gateau de mendula

Il Gateau di mandorle, Su gateau de mendula è un un dolce sardo preparato con mandorle tagliate a mano listarelle e avvolte in croccante caramello di zucchero aromatizzato al limone. Come vedrete, il Gateau di mandorle è una ricetta semplice, un dolce che piace ai grandi e ai bambini, ma che richiede attenzione nella preparazione soprattutto quando il caramello viene cotto. La preparazione di questo goloso e croccante dolce è simile a quella del croccante di mandorle, ma si differenzia da quest'ultimo per alcuni dettagli, come l'aggiunta di limone, che conferisce un gradevolissimo aroma ai dolcetti, per i colorati zuccherini che lo decorano e, infine, per il taglio delle mandorle.

Il Gateau di mandorle è un dolce che in Sardegna non manca mai durante le feste, come non manca mai alle fiere. Il è perfetto da offrire in regalo ad amici e parenti, proprio perché sempre gradito, un dolce della tradizione. Su gateau de mendula non è solo buono, ma anche bello da vedere perché, come vedrete tra poco, è decorato con diavoletti colorati e viene tradizionalmente servito servito su foglie di limone che, oltre a conferire un aspetto decorativo, aromatizzano il gateau di mandorle.

Del Gateau ne parla la scrittrice Grazia Deledda nei sui romanzi e, pensate, in alcune zone d'Italia con questo dolce vengono realizzate delle bellissime opere, di dimensioni importanti, soprattutto in occasione dei matrimoni.

Infine, ringraziamo Anna Maria Zaccheddu, che ci ha presentato questa ricetta, la Sua ricetta.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook: clicca su PTT Ricette!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Sfogliatine di pera e cioccolato oppure Dolci meringhe.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Le ricette dei nostri amici
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  4. Calorie: 507 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 20 persone

Ingredienti per prepatare il Gateau di mandorle - Su gatteau:

  1. Mandorle pelate: 1 kg
    Zucchero: 1 kg
  2. Limone non trattati: 3
    Diavoletti colorati: q.b.
  3. Foglie di limone non trattate
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Gateau di mandorle - Su gateau de mendula 1

Per preparare il Gateau di mandorle tagliate le mandorle già pelate a listarelle abbastanza sottili, e, dopo aver tagliato le mandorle, setacciatele per eliminare la polverina eventualmente formatasi durante il taglio.

Mettetele nel forno a 160 gradi e fatele tostare solo per qualche minuto (attenzione a non farle bruciare). In alternativa potete farle tostare in padella, mescolando in continuazione per non farle bruciare.

Nota: Se avete delle mandorle con la buccia, dovete prima eliminarla. Portate ad ebollizione dell'acqua, tuffatele in acqua bollente e dopo un minuto prelevatele ed eliminate la buccia, che verrà via facilmente. Sciacquate me mandorle per eliminare eventuali impurità, poi asciugatele bene e lasciatele asciugare un latro po' prima di proseguire con il taglio delle mandorle

Lavate accuratamente le foglie di limone e asciugatele, poi ungete con un olio di semi delicato un piano di marmo ben pulito. Su questo piano unto stenderete il Gateau di mandorle bollente.

Grattugiate la scorza di due limoni e mettetela momentaneamente da parte. Lavate e asciugate il terzo limone.

Passiamo alla cottura: versate lo zucchero in una larga padella, preferibilmente antiaderente, e fatelo caramellate su fiamma dolce, mescolando in continuazione (fate attenzione a non farlo bruciare). Non appena il caramello sarà di colore ambrato e liquido, abbassate la fiamma e aggiungete le mandorle a listarelle, due manciata alla volta e sempre mescolando, in modo da amalgamarle al caramello in modo omogeneo. Aggiungete anche la scorza grattugiata dei due limoni e date ancora qualche mescolata per distribuirla nelle mandorle.

Nota: Le mandorle vanno aggiunte poco per volta per evitare che si abbassi troppo la temperatura del caramello. Durante la cottura, tenete sempre bassa la fiamma in quanto lo zucchero brucia facilmente, mutando di colore da dorato a bruno: quando lo zucchero brucia, diventa bruno e amarognolo e per questo è importante che non bruci.

Quando vedete che il tutto è ben amalgamato, versate il composto sul piano di lavoro unto e, molto velocemente perché il caramello solidifica in fretta, stendetelo sul piano di lavoro usando l'ultimo limone, fino a raggiungere circa 1 cm di altezza o anche meno. Lo spessore del dolce deve essere il più omogeneo possibile. Prima che si raffreddi, cospargete sul Gateau di mandorle i diavoletti colorati.

Ora, usando un coltello, tagliate il Gateau di mandorle in rombi e trasferiteli sulle foglie di limone.

Nota: Dal momento in cui stendete il Gateau a quando lo tagliate, cercate di far passare poco tempo poiché il caramello raffredda velocemente, solidificandosi. Una volta solidificato, sarà arduo tagliare il Gateau di mandorle a rombi, meglio farlo quando è ancora tiepido.

Lasciate raffreddate i piccoli rombi di mandorle e, quando saranno freddi, disponeteli sulle foglie dei limoni e quindi su un vassoio.

Il Gateau di mandorle, o Su gateau de mendula, è pronto e può essere gustato.

Gateau di mandorle - Su gateau de mendula

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.