- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Piccole Apple Pie di frolla
In questa ricetta scopriremo come preparare delle deliziose Piccole Apple Pie di frolla, dischetti di pasta frolla che racchiudono un cuore di mele profumate alla cannella. L'Apple pie è una golosa torta tipica di Londra e degli Stati Uniti, è la torta che, in un certo senso, più o meno conosciamo tutti, infatti era la torta che Cappuccetto Rosso portava alla sua nonna, nonché la torta che prepara Nonna Papera sempre per i suoi nipotini, che vedevamo spesse volte appena sfornata, fumante e profumata.
Le Piccole Apple Pie di frolla sono un dolcetto perfetto anche per la colazione, sono ottime sia tiepide che fredde e possono essere consumate anche dai bambini, anzi, sarà un modo per far mangiare loro anche un po' di mela. Oltre che per la colazione, le Piccole Apple Pie di frolla possono essere gustate anche a merenda o come dolce dopo un pasto. Buona ricetta a tutti!
Questa ricetta è stata realizzata da Anna Lucia, di Dolci Siciliani e No.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta bocconotto con nocciole e cioccolato fondente oppure Torta sbriciolata all'olio farcita di confettura di more.
Informazioni:
- Autore: Dolci siciliani e no
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Dolci siciliani e no
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine)
- Calorie: 244 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 14 persone
Ingredienti per preparare 6 Piccole Apple Pie di frolla:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 300 grSale: un pizzico
- Burro: 140 grZucchero freddissima: 80 gr
- Uova: 1Tuorli: 1
Ingredienti per preparare il Ripieno di mele:
- Mele Renette: 1 kgSucco di limone: 1
- Sale: un pizzicoCannella: 1 cucchiaino
- Zucchero: 100 grFarina: 1 cucchiaio
Ingredienti per decorare:
- Zucchero semolato: q.b.Latte per spennellare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Piccole Apple Pie di frolla preparare la pasta frolla come segue: impastare in una ciotola la farina con il sale, lo zucchero, il burro, l'uovo, il tuorlo e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fare una palla con l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto preparare il ripieno di mele: lavare le mele, sbucciarle, eliminare il torsolo e tagliarle cubetti; metterle in una ciotola con il succo di limone, un pizzico di sale, la cannella, lo zucchero, la farina ed amalgamare il tutto bene.
Prendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla su una superficie leggermente infarinata o tra due fogli di carta forno. Con due coppapasta (di cui uno un po' più grande dell'altro) ricavare 12 dischi di pasta frolla e usare i dischi di diametro maggiore per foderare l'interno di 6 piccoli stampi per crostatine, precedentemente imburrati e infarinati. La pasta frolla dovrà risalire anche lungo il bordo degli stampini.
Versare il ripieno di mele negli stampini e, in ciascuno, aggiungere un piccolo fiocco di burro. Prendere i restanti dischi di pasta frolla ed usarli per chiudere le Piccole Apple Pie, sigillando bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
Spennellare il disco di copertura con del latte e bucherellalo con i rebbi di una forchetta.
Infornare le Piccole Apple Pie di frolla e farle cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti: quando diventano dorate in superficie, sono pronte e potete spegnere il forno.
A cottura terminata, cospargere sulla superficie lo zucchero semolato e lasciare raffreddare le Piccole Apple Pie di frolla in forno.
Le vostre Piccole Apple Pie di frolla sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.