PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Straccetti fritti con Nutella

Gli Straccetti fritti con Nutella sono una leccornia preparata con pasta per pizza tagliata a strisce e fritta da gustare con Nutella. Semplicissimi da preparare, gli Straccetti fritti con Nutella sono una vera tentazione, non potrete resistere e mi raccomando: gustateli caldi! Volendo, potete approfittarne e provarli quando vi accingete a preparare la pizza, utilizzando la pasta lievitata in eccesso. Non solo dolci, gli straccetti fritti potete prepararli anche in versione salata, da salare in superficie e da gustare con formaggi e salumi, sono una specialità che potrete gustare in diverse friggitorie. Gli Straccetti fritti con Nutella nascono da una collaborazione di PTT Ricette con Antonella, del blog Cucina che passione. Ma basta con le chiacchiere, passiamo subito alla ricetta e... buoni Straccetti fritti con Nutella a tutti!

Questa ricetta è stata realizzata da Antonella Quintieri (Cucina che passione).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tiramisù con colomba e arance oppure Pardulas, dolce sardo di ricotta, tipico del Campidano.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Cucina che passione
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  4. Calorie: 322 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di lievitazione:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare gli Straccetti fritti con Nutella:

  1. Impasto per pizza: 400 gr
    Nutella: q.b.
  2. Olio per fritture: q.b.
    Zucchero a velo (facoltativo): q.b.

Ingredienti per preparare la Pasta per pizza:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero per pizza: 250 gr
    Acqua tiepida: 150 ml
  2. Lievito di birra fresco (mezzo cubetto): 13 gr
    Olio extravergine di oliva: 1/2 cucchiaio
  3. Zucchero per attivare il lievito: 1/2 cucchiaino
    Sale: un pizzico
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare gli Straccetti fritti con Nutella occorre prima preparare la pasta per pizza, che verrà poi tagliata e fritta.

Sbriciolare il lievito di birra e metterlo in una ciotola (ma potete anche impastare usando la macchina del pane o un'impastatrice); aggiungere 125 ml di acqua tiepida, lo zucchero e mescolare facendoli scogliere. Lasciare riposare il tutto per 10 minuti o comunque finché non si sarà formata la schiuma.

Ora è possibile impastare: versare la farina in una ciotola e mischiarla al sale per bene, aggiungere l'acqua con il lievito e, con una forchetta, amalgamare per farla assorbire

Trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorarlo a mano per per 15 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se necessario, aggiungere altri 25 ml di acqua tiepida. La dose esatta di acqua dipende dalla capacità di assorbimento della farina, quindi regolatevi per ottenere un panetto elastico e non appiccicoso.

A questo punto la preparazione dell'impasto è terminata, rimetterlo nella terrina praticare un taglio a croce sulla superficie e lasciarlo lievitare coprendo la terrina con della pellicola trasparente oppure con un canovaccio pulito. Lasciarlo lievitare per circa 2 ore o comunque fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Terminata la fase della lievitazione, mettere la Nutella a bagnomaria, in modo che possa ammorbidirsi un po'; trasferire l'impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e, delicatamente, sgonfiarlo; stenderlo usando un matterello e, con una rondella tagliapizza, ritagliare la sfoglia a listarelle.

Straccetti fritti con Nutella 1

Versare abbondante olio in un tegame e, pochi per volta, friggere gli straccetti facendoli dorare su tutta la superficie e rigirandoli spesso. Non appena pronti, prelevarli con una schiumatola e trasferirli su carta assorbente. Lasci sgocciolare un po'; cospargere sugli straccetti fritti dello zucchero a velo e servirli subito con della Nutella.

I vostri Straccetti fritti con Nutella sono pronti!

Straccetti fritti con Nutella 2
Straccetti fritti con Nutella

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.