- nd
- nd
- nd
- nd
Budini di riso integrale
I Budini di riso integrale sono golosi dolcetti realizzati con farina integrale e riso integrale. Non richiedono burro ed è possibile realizzarli anche con latte vegetale, per le persone intolleranti al lattosio. La preparazione non è velocissima, per via della cottura del riso, che richiede un po' di tempo perché dovrà essere stracotto, ma è una ricetta davvero semplice, tutto sommato, e siamo certi che questi budini di riso andranno a ruba. Se invece non amate il riso integrale in questo dolce (resta leggermente al dente) potete usare in sostituzione il riso Arborio e mettere un po' di latte in meno. L'importante è che il riso diventi stracotto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Rose del deserto di Anfra oppure Colomba facile e veloce.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 251 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 13 persone
Ingredienti per preparare la Pasta frolla all'olio:
- Farina integrale: 250 grZucchero: 90 gr
- Olio extravergine di oliva: 50 grUova: 1
- Latte: 25 grScorza grattugiata di limone: 1/2
- Lievito per dolci (8 gr): 1/2 bustina
Ingredienti per preparare il Ripieno di riso:
- Riso integrale: 140 grLatte: 400 gr
- Zucchero: 50 grScorza grattugiata di limone: 1/2
- Vaniglia (in polvere o semi di baccello): q.b.Tuorli: 2
- Panna da cucina: 200 gr
Ingredienti per decorare i Budini di riso integrale:
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare i Budini di riso integrale versare il riso integrale nel latte (400 gr) freddo, aggiungere lo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e far cuocere il riso fino a quando non ci sarà più latte nella pentola.


Intanto, preparare la pasta frolla: in una terrina versare la farina integrale, poi aggiungere lo zucchero, il latte, l'olio extravergine di oliva, l'uovo, la scorza grattugiata di limone, il lievito per dolci setacciato e impastare il tutto fino ad ottenere una pasta frolla soda ed omogenea.

Quando il riso sarà pronto, spegnere il fuoco, aggiungere la panna da cucina e mescolare, quindi lasciarlo stiepidire un po', poi aggiungere i tuorli e mescolare bene.


Ungere una teglia per muffin con olio e infarinarla, rimuovere la farina in eccesso battendo forte sullo stampo capovolto; poi, accendere il forno a 180 gradi.
Con un matterello stendere dei pezzi di pasta frolla, su una superficie infarinata, e con un coppapasta ricavare dei dischi di circa 12 cm di diametro. Posizionare i dischetti nella teglia per muffin, facendoli aderire alle pareti.



Con un cucchiaio dosare il riso nella teglia per muffin e livellarlo sulla superficie. Con un coppapasta più piccolo ritagliare dal bordo la pasta frolla in eccesso.



Infornare i Budini di riso integrale e farli cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Saranno pronti quando la pasta frolla sarà leggermente dorata (per controllare, basta sollevarli delicatamente). A cottura terminata, estrarre delicatamente i budini di riso e preparare gli altri budini di riso con il riso e la pasta frolla avanzati.
Quando avrete cotto tutti i budini, portare il forno a 150 gradi, infornare nuovamente i budini su una placca da forno e farli cuocere altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare i budini e, prima di servirli, spolverare sulla superficie un po' di zucchero a velo.
I Budini di riso integrale sono pronti!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.