- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Plumcake con uvetta
Ho sempre amato l'uvetta, anche nei panettoni, l'adoro. Oggi l'ho usata per preparare questo Plumcake con uvetta, un soffice dolce che potrete consumare anche la mattina a colazione.
Il Plumcake con uvetta è un goloso dolce non eccessivamente calorico, un dolce che tiene a bada i grassi saturi, infatti non useremo il burro ma l'olio extravergine di oliva, e offre tutta la golosità dell'uvetta, tenera e dolce, che arricchisce la pasta del plumcake, morbida.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Lo Stracchino di Terry oppure Plumcake con gocce di cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Plumcake)
- Calorie: 300 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare il Plumcake con uvetta:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 300 grZucchero: 100 gr
- Olio extravergine di oliva: 80 grSucco di mela: 210 gr
- Uova: 2Scorza grattugiata di limone: 1
- Lievito per dolci: 1/2 bustinaUvetta: 80 gr
- Granella di zucchero per decorare: 1 manciata
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
In una tazza mettere in ammollo l'uvetta in acqua per 10 minuti, quindi scolarla e strizzarla con le mani, poi adagiarla su carta assorbente da cucina.
Accendere il forno a 170 gradi e foderare uno stampo per plumcake con carta forno.
Per preparare il Plumcake con uvetta preparare un impasto omogeneo con la farina, il succo di mela, le uova, l'olio extravergine di oliva, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Per farlo più in fretta, potete anche usare un frullatore elettrico o un'impastatrice.
Per finire, aggiungere l'uvetta (lasciarne da parte una manciata da aggiungere alla fine, sulla superficie) e mescolare con un cucchiaio o un leccapentole, poi aggiungere anche il lievito setacciato e mescolare ancora.
Versare il composto nello stampo e livellarlo, poi sulla superficie distribuire l'uvetta mesa da parte e la granella di zucchero.
Infornare il Plumcake con uvetta e farlo cuocere per circa 45 minuti. Prima di sfornarlo, effettuare la prova stecchino per controllare che all'interno sia cotto e asciutto.
Terminata la cottura, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare il plumcake al caldo ancora 5 minuti, poi sfornarlo, estrarlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare.
Il vostro Plumcake con uvetta è pronto e può essere gustato.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Patrizia ha scritto, 17-11-2022 07:14
Vorrei sapere il segreto per non fare andare a fondo l'uvetta. Io eseguo tutti i passaggi consigliati ma puntualmente si deposita in fondo. Grazie
PTT Ricette ha scritto, 17-11-2022 13:10
Ciao Patrizia, talvolta il problema è l'impasto: prova ad usare un impasto più denso. Quando gli impasti sono liquidi, gli ingredienti come uvetta, gocce di cioccolato e canditi tendono a cadere sul fondo. Invece un impasto più denso, come in questo caso, tiene gli ingredienti in sospensione senza farli precipitare.