- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Dessert alla ricotta con fragole e biscotti, in bicchiere
Il Dessert alla ricotta con fragole e biscotti, in bicchiere è un goloso dessert monoporzione a base di crema alla ricotta e yogurt con guarnizione alla fragola, fragole fresche, confettura di fragole e biscotti "Petit". Si tratta di un dessert veloce da preparare, senza cottura e che può essere preparato e gustato al momento oppure può essere messo in frigo.
Grazie alla variegatura ricotta-guarnizione, questo dessert è anche molto accattivamene esteticamente, con le sue sfumature rosa della crema e il rosso delle fragole. Inoltre è fresco e goloso ed è adatto ai grandi ma anche ai ragazzi più piccoli, che certamente lo apprezzeranno anche per presenza delle fragole fresche.
Se volete rendere il vostro Dessert alla ricotta con fragole e biscotti, in bicchiere anche light, è davvero semplice, non dovete fare altro che usare della ricotta light, la quale riduce notevolmente il contenuto si grassi. Inoltre, anche la confettura di fragole e il topping/guarnizione sono disponibili in versione light, in questo caso a ridotto contenuto di zuccheri.
La presentazione in bicchiere rende il vostro dessert non solo bello da vedere, ma anche pratico da servire, essendo già proporzionato, e il dessert mantiene la forma senza rovinarsi, magari, per trasferirlo in una coppa.
Se siete interessati ai dessert in bicchiere o in vasetto, nel nostro sito troverete tante idee da realizzare. Intanto vi lasciamo alla preparazione del Dessert alla ricotta con fragole e biscotti, in bicchiere, ci vediamo alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Bicchieri di crema pasticcera oppure Tiramisù estivo allo yogurt.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, Dolce)
- Calorie: 337 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare il Dessert alla ricotta con fragole e biscotti, in bicchiere:
- Fragole (di cui una piccola per decorare): 50 grBiscotti secchi Petit (4 biscotti): 21 gr
- Granella di mandorle: 5 grZucchero a velo: un pizzico
Ingredienti per preparare la Crema alla ricotta:
- Ricotta light: 100 grYogurt magro: 35 gr
- Miele: 5 grGuarnizione alla Fragola per creme, dessert e dolci: 15 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Dessert alla ricotta con fragole e biscotti, in bicchiere utilizzeremo una crema di ricotta con yogurt e guarnizione alla fragola e pochi altri ingredienti.
Per preparare la crema alla ricotta alla fragola mescolare con una forchetta la ricotta e lo yogurt fino ad ottenere una cremina. Se volete un risultato più fine, potete passare la ricotta al setaccio o lavorarla con delle fruste (diventerà anche più morbida).
Poi aggiungete la guarnizione alla fragola e, con uno stecchino, mescolate grossolanamente, in modo da ottenere una crema di ricotta variegata.
Versate circa 3 cucchiai di crema di ricotta alla fragola in un bicchiere o in un vasetto da 200 ml.
Aggiungete i 2/3 dei biscotti sbriciolati grossolanamente e un po' di fragole tagliate a cubetti.
Aggiungete sopra altra crema di ricotta alla fragola e poi anche i restanti biscotti sbriciolati.
Coprite i biscotti con la restante crema di ricotta alla fragola e decorate la superficie con una fragola intera e un paio di fragole a cubetti, aggiungete la granella di nocciole e, se volete dare un tocco di colore, potete aggiungere un paio di foglioline di menta.
Potete consumare il Dessert alla ricotta con fragole e biscotti, in bicchiere subito oppure potete metterlo in frigo un paio di ore prima di servirlo. Come già immaginate, se lo consumate subito i biscotti Petit resteranno ancora in parte croccanti, mentre se lo mettete in frigo i biscotti diventeranno morbidi e potrete gustare un avvolgente e cremoso dessert.
Il Dessert alla ricotta con fragole e biscotti, in bicchiere è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.