- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Dessert allo yogurt al miele con lamponi, confettura e cioccolato bianco
Abbiamo visto nei giorni scorsi come preparare dei dessert con lo yogurt, oggi scopriremo il Dessert allo yogurt al miele con lamponi, confettura e cioccolato bianco. Si tratta di un dessert a base cremosa, reso croccante dal cioccolato bianco in scaglie o a pezzetti.
Per preparare lo yogurt al miele useremo dello yogurt naturale (bianco) senza zucchero, nel quale aggiungeremo del miele per renderlo dolce e dal gradevole sapore di miele. Se non avete a portata di mano uno yogurt senza zucchero, potete omettere il miele nella preparazione oppure potete aggiungerne meno, preferibilmente assaggiando lo yogurt per evitare di renderlo troppo dolce.
Questo dessert è un'ottima idea da preparare magari per una cena improvvisata, da servire come dessert a fine pasto. Potete inoltre prepararlo per una golosa e fresca colazione oppure per una merenda pomeridiana.
Parlando di yogurt, avete mai pensato di fare lo yogurt fatto in casa? Io utilizzo la yogurtiera Yogurteo Moulinex YG231E, Macchina per lo yogurt, con 7 vasetti da 160 ml (*), anche usando la Ciotola per yogurt e formaggio morbido, 1 litro Multidelice Tefal (*) per la preparazione dello yogurt greco e del formaggio fresco spalmabile.
Quando invece devo preparare il formaggio fresco più gli yogurt, uso la Yogurteo Family 12 vasetti da 200 ml + cestello filtro per formaggio fresco e yogurt greco Moulinex - Macchina per lo yogurt (*), quindi più capiente rispetto alla prima (in una sola volta si riescono a preparare 6 yogurt e una vaschetta di formaggio fresco spalmabile, oppure 12 yogurt oppure 2 vaschette di formaggio fresco spalmabile). Anche con questa seconda yogurtiera uso la Ciotola per yogurt e formaggio morbido della Tefal.
Trovate altre informazioni qui: Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt e qui: Colino per yogurt greco fatto in casa
Consumando tanto formaggio spalmabile e tanto yogurt (sia classico che yogurt greco), ho preferito adottare questa soluzione, in questo modo preparo sia gli yogurt che il formaggio spalmabile per tutta la famiglia, anche biologici e con il latte che preferisco usare. Il formaggio spalmabile, poi, è genuino e naturale, fatto solo con yogurt e fermenti lattici vivi, senza sale, conservanti, panna o altri ingredienti.
Se anche voi amate il formaggio spalmabile e lo yogurt, valutate l’acquisto di questi prodotti o comunque di una yogurtiera simile. Potrete preparare degli yogurt al naturale oppure alla confettura o al cioccolato, sono tante le ricette che potete fare per gustosi yogurt fatti in casa.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cremino di caffè e nutella oppure Crema di riso light con frutti di bosco.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, )
- Calorie: 341 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare il Dessert allo yogurt al miele con lamponi, confettura e cioccolato bianco:
- Yogurt bianco magro oppure intero, naturale e senza zucchero: 100 grMiele: 15 gr
- Confettura di lamponi: 50 grLamponi freschi: 50 gr
- Cioccolato bianco: 17 grSavoiardi (2 savoiardi): 17 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Inizio dicendovi che la preparazione del Dessert allo yogurt al miele con lamponi, confettura e cioccolato bianco è davvero molto semplice e anche molto veloce.
Ecco gli ingredienti che useremo: occorre della confettura di lamponi, dei lamponi freschi, che laverete molto delicatamente perché si rovinano facilmente, del cioccolato bianco, dello yogurt naturale non zuccherato, due savoiardi e del miele.
Mescolate lo yogurt e il miele. Se lo yogurt che state usando dovesse essere già zuccherato (potete verificarlo leggendo gli ingredienti dello yogurt) vi consiglio di aggiungere meno miele e di assaggiare lo yogurt per evitare di farlo troppo dolce.
Versate circa un terzo di yogurt al miele in un bicchiere, poi aggiungete un savoiardo tagliato a pezzetti.
Ora aggiungete un terzo dei lamponi tagliati a pezzi o a metà, poi aggiungete anche il cioccolato bianco a cubetti piccoli oppure ridotto in scaglie.
Completate il primo giro di ingredienti aggiungendo anche la confettura di lamponi.
Ora formate un altro strato di ingredienti, iniziando dallo yogurt al miele, poi aggiungete un savoiardo tagliato a pezzetti e i lamponi freschi.
Completate il secondi strato con la confettura di lamponi e il cioccolato bianco a pezzetti o scaglie.
Terzo ed ultimo strato, stavolta senza savoiardi: versate nel bicchiere il restante yogurt al miele.
Aggiungete la confettura di lamponi, i lamponi freschi interi e il cioccolato bianco in scaglie.
Potete consumate il Dessert allo yogurt al miele con lamponi, confettura e cioccolato bianco subito oppure potete metterlo in frigorifero fino a quando lo consumerete. Non va consumato immediatamente o a breve, potete lasciarlo in frigo anche 6-8 ore prima di consumarlo.
Il Dessert allo yogurt al miele con lamponi, confettura e cioccolato bianco è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.