- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Dessert allo yogurt al miele con more, confettura, savoiardi e cioccolato bianco
Voglia di dessert? Ve ne proponiamo uno semplicissimo e veloce da fare, e che che in più è anche genuino e molto, molto goloso: è il Dessert allo yogurt al miele con more, confettura, savoiardi e cioccolato bianco. Per realizzarlo, come leggete già dal nome, useremo dello yogurt, che nel nostro caso sarà naturale e senza zuccheri aggiunti, che andremo a dolcificare con del prezioso miele. Aggiungeremo poi dei biscotti savoiardi spezzettati, della confettura di more, del cioccolato bianco in scaglie o a pezzetti, che darà un tocco croccante al dessert, e, ovviamente, delle more fresche e della confettura di more.
Questo dessert ci riporta alla mente il tiramisù, sia per la consistenza e la cremosità, nonché per la presenza dei savoiardi che, con un po' di riposo, si imbevono di yogurt. A parte queste assonanze, però, il Dessert allo yogurt al miele con more, confettura, savoiardi e cioccolato bianco ha una personalità tutta sua e, soprattutto, è un dessert che colpisce perché è davvero molto goloso e ricco.
Avete voglia di un dolce all’improvviso? Oppure, avete a cena ospiti all'ultimo momento e cercate un'idea veloce da preparare da portare in tavola, ma che non sia banale e scontata? Credetemi, con questa coppetta conquisterete anche il palato più esigente e la persona più golosa. Inoltre vedrete che è adatto anche ai più piccoli, che lo apprezzeranno tanto.
Le dosi riportate si riferiscono alla preparazione di una generosa coppetta da circa 200 ml di volume, potete eventualmente modificarle per realizzare una coppetta più piccola.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Gelato biscotto al cioccolato oppure Mousse al limone.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, )
- Calorie: 386 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare il Dessert allo yogurt al miele con more, confettura, savoiardi e cioccolato bianco:
- More fresche: 50 grYogurt bianco magro oppure intero, naturale e senza zucchero: 100 gr
- Miele: 15 grCioccolato bianco: 17 gr
- Confettura di more: 60 grSavoiardi (circa 2,5 savoiardi classici): 20 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:



La preparazione del Dessert allo yogurt al miele con more, confettura, savoiardi e cioccolato bianco è molto semplice e veloce. Occorrono dello yogurt naturale senza zucchero e bianco, del miele, more fresche e confettura di more, cioccolato bianco e savoiardi.
Se non avete i savoiardi, potete usare un altro tipo di biscotti, ad esempio i biscotti petit.

Mescolate lo yogurt con il miele. Se usate uno yogurt zuccherato vi consiglio di aggiungere meno miele e di assaggiare lo yogurt per controllare che non diventi eccessivamente dolce.

Lavate le more e fatele sgocciolare su un tovagliolo. Le more sono molto delicate, prestate attenzione mentre le lavate.
Da questo punto, aggiungeremo gli ingredienti circa un terzo (1/3) alla volta.
Versate circa 1/3 di yogurt al miele in un bicchierino.

Aggiungete un savoiardo tagliato a pezzetti.

Ora aggiungete 1/3 di cioccolato bianco a cubetti piccoli oppure ridotto in scaglie.

Aggiungere anche 1/3 di confettura di more e 1/3 di more fresche a pezzetti.

Coprite il tutto con altro yogurt al miele.

Aggiungere l'altro savoiardo, sempre tagliato a pezzetti.

Aggiungete ora un'altra parte di cioccolato bianco tagliato a cubetti piccoli oppure in scaglie, altra confettura di more e altre more fresche a pezzetti (di questi ingredienti dovete aggiungere sempre 1/3 della dose iniziale).

Aggiungete ora i restanti ingredienti: prima lo yogurt, poi mezzo savoiardo intero parzialmente immerso nello yogurt, poi aggiungete la confettura di more, le more intere e, per finire, il cioccolato bianco a cubetti o in scaglie.


Potrete servire il Dessert allo yogurt al miele con more, confettura, savoiardi e cioccolato bianco subito, e in questo caso i biscotti savoiardi saranno croccanti, oppure potete lasciarlo riposare in frigo. Se lo lasciate riposare 30-60 minuti o per più tempo (anche diverse ore), i savoiardi assorbiranno un po' di yogurt e diventeranno morbidi, a questo punto la consistenza dei savoiardi ricorderà quella del tiramisù.
Come ho ascritto sopra, potete tenere i dessert in frigo anche alcune ore, quindi potete prepararli in anticipo se sapete di doverli servire ad esempio alla fine di una cena.
Il Dessert allo yogurt al miele con more, confettura, savoiardi e cioccolato bianco è pronto!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.



