- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Dessert allo yogurt in bicchiere
I Dessert allo yogurt in bicchiere sono un'opzione deliziosa e fresca per chiunque desideri un dolce leggero e gustoso e, come vedrete a breve, sono anche davvero semplici da preparare. Questi dessert, che possono essere preparati in tanti modi diversi, seguendo la vostra fantasia o usando gli ingredienti che avete in casa, inoltre sono perfetti per chi ama mangiare qualcosa di dolce senza sentirsi troppo appesantiti.
Uno dei motivi per cui i Dessert allo yogurt in bicchiere sono così apprezzati è quindi la loro versatilità. Si possono aggiungere tantissimi ingredienti diversi per creare gusti unici e originali: ad esempio frutta fresca, granole, marmellate, cioccolato, biscotti sbriciolati e frutta secca, e questi sono solo alcuni esempi di ingredienti che si possono utilizzare per personalizzare i dessert allo yogurt.
Inoltre, i Dessert allo yogurt in bicchiere possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero fino al momento di servirli, rendendoli una scelta pratica per una cena con gli amici o per un dessert da portare al lavoro. Essendo monoporzioni, sono anche pratici da servire e particolarmente invitanti grazie alla disposizione a strati degli ingredienti.
Ma non sono solo gustosi e pratici, i Dessert allo yogurt in bicchiere sono anche un'opzione salutare. Lo yogurt è ricco di calcio, proteine e probiotici benefici per la salute intestinale. Inoltre, se si sceglie una versione di yogurt con meno zuccheri aggiunti, si può godere di un dolce senza sensi di colpa.
Se non l'avete ancora provato, vi consigliamo di sperimentarli con diversi ingredienti e combinazioni per creare il dessert in bicchiere perfetto per voi. Vi ho convinto? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, noi ci rivediamo alla prossima ricetta.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dessert di yogurt alla Nutella, savoiardi e amaretti oppure Gelato alla panna.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, Dolce)
- Calorie: 361 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare il Dessert allo yogurt in bicchiere:
- Yogurt bianco magro: 100 grZucchero per lo yogurt: 15 gr
- Cacao dolce in polvere oppure Preparato al cacao in polvere per bevanda al cioccolato: 8 grGranella di nocciole: 7 gr
- Crema alla curcuma: 135 gr
Ingredienti per preparare la Crema alla curcuma:
- Latte di Riso oppure latte vaccino: 180 grFecola di patate: 13 gr
- Zucchero: 13 grAromi a piacere (rum, vaniglia, mandorle): q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
La preparazione del Dessert allo yogurt in bicchiere è molto semplice. Per prima cosa occorre preparare la crema alla curcuma. Se non amate la curcuma o se preferite una crema classica, potete preparare la crema pasticcera seguendo questa ricetta: Crema pasticcera alla vaniglia.
Per preparare invece la crema alla curcuma, versate il latte in un tegame; potete usare il tipo di latte che preferite, ossia quello vaccino, intero o scremato, o latte vegetale, di qualsiasi tipo.
Aggiungete nel latte l'aroma che avete scelto e lo zucchero, poi aggiungete la fecola setacciata e nel frattempo mescolate bene con una frusta a mano. Ponete il pentolino sul fuoco e fate cuocere, sempre mescolando con una frusta a mano, finché non otterrete una morbida crema. Occorreranno davvero pochi minuti di cottura.
Quando avrete ottenuto la crema, spegnete il fuoco ma continuate a mescolare la crema finché non sarà stiepidita, poi mettetela in frigo 30 minuti.
Mescolate yogurt e zucchero, facendo sciogliere lo zucchero. Se lo yogurt è giù zuccherato, non occorre aggiungere lo zucchero. Per capire se lo yogurt è dolce oppure no, leggete gli ingredienti riportati sulla confezione: se lo yogurt è bianco naturale e non zuccherato, non troverete lo zucchero tra gli ingredienti.
Passiamo ora alla preparazione del Dessert allo yogurt in bicchiere: versate della crema alla curcuma nel bicchiere (circa i 2/3 della dose).
Aggiungete una spolverata di cacao dolce in polvere oppure di preparato per bevanda al cioccolato (circa metà dose) e della granella di nocciole (circa metà dose).
Nota: come preparato in polvere per bevanda al cioccolato potete usate un prodotto tipo Nesquik o un prodotto simile. Ci sono tantissimi prodotti in commercio di brand diversi e sono tutti più o mero simili.
Ora aggiungete tutto lo yogurt e ancora una spolverata di cacao dolce in polvere (o preparato al gusto di cioccolato).
Aggiungete, per finire, la restante crema alla curcuma, la restante granella di nocciole e servite il Dessert allo yogurt in bicchiere.
Se invece non dovete consumarlo subito, mettete il dessert in frigo fino al momento di servirlo.
Il Dessert allo yogurt in bicchiere è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.