- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Dessert con crema di ricotta al cioccolato, yogurt e biscotti
Continua il nostro viaggio alla scoperta di freschi dessert, oggi vedremo una golosità con ricotta e yogurt: ecco il Dessert con crema di ricotta al cioccolato, yogurt e biscotti, una prelibatezza che conquista i palati più esigenti. Questa delizia unisce sapori in modo armonioso, regalando un mix di dolce e cremoso che conquista già al primo assaggio.
La Crema di ricotta al cioccolato è la vera protagonista di questo dessert: la morbidezza e cremosità della ricotta si unisce all'intensità del cioccolato, creando una consistenza vellutata e un sapore avvolgente che conquista immediatamente. La dolcezza della crema di ricotta al cioccolato si equilibra perfettamente con la freschezza dello yogurt al miele, che aggiunge una nota leggermente acidula e aromatica al dessert. I biscotti al cioccolato, infine, arricchiscono questo dessert con la loro croccantezza e il gusto deciso del cioccolato.
Questo dessert è ideale per concludere una cena speciale o per deliziare gli ospiti, che sia una cena tra amici o un' un'occasione importante. La sua presentazione in vasetto o in bicchiere lo rende perfetto anche per un'occasione formale, inoltre, essendo realizzato in monoporzioni, è pronto da servire.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dessert allo yogurt al miele con more, confettura, savoiardi e cioccolato bianco oppure Mousse al limone.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, Dolce)
- Calorie: 627 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare la Crema di ricotta al cioccolato:
- Ricotta: 71 grZucchero a velo: 8 gr
- Preparato per bevanda al cacao oppure cacao dolce in polvere: 8 gr
Ingredienti per preparare lo Yogurt greco al miele:
- Yogurt greco bianco al naturale, senza zucchero: 95 grMiele: 17 gr
Ingredienti per completare il Dessert con crema di ricotta al cioccolato, yogurt e biscotti:
- Biscotti secchi al cacao (totale circa 63 gr): 7Preparato per bevanda al cacao oppure cacao dolce in polvere (per decorare): q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare il Dessert con crema di ricotta al cioccolato, yogurt e biscotti setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete il preparato per bevanda al cioccolato oppure del cacao dolce e lavorate il tutto con delle fruste elettriche oppure con una forchetta, in modo da ottenere una cremina omogenea.

Versate il miele nello yogurt greco e mescolate bene. Prima di aggiungere il miele, accertatevi che lo yogurt non sia già dolcificato: controllate tra gli ingredienti se è stato aggiunto zucchero. Nel caso ci fosse, dovrete ridurre o eliminare del tutto il miele.

Versate in un vasetto da circa 200 ml qualche cucchiaio di yogurt greco al miele ed aggiungere tre biscotti al cacao sbriciolati.


Procedete aggiungendo qualche cucchiaino di ricotta al cioccolato.

Aggiungete sulla ricotta altro yogurt greco al miele e aggiungete altri due biscotti al cioccolato sbriciolati.

Completate il dessert aggiungendo la restante crema di ricotta al cioccolato, coprite con altro yogurt greco al miele e decorate la superficie con un biscotto al cioccolato sbriciolato, un biscotto intero spezzato a metà e una spolverata di preparato per bevanda al cacao oppure con del cacao dolce in polvere.
Il Dessert con crema di ricotta al cioccolato, yogurt e biscotti può essere servito subito oppure potete farlo riposare in frigo per almeno un'ora. Nel primo caso servirete un dessert con i biscotti croccanti, mentre nel secondo caso i biscotti diventeranno morbidi e il dessert ricorderà vagamente un tiramisù alla ricotta.
Il Dessert con crema di ricotta al cioccolato, yogurt e biscotti è pronto!






Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.