- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Dessert in bicchiere con yogurt, mirtilli e biscotti
Di tanto in tanto, quando abbiamo voglia di un dolce goloso, fresco e leggero, prepariamo un dessert allo yogurt. Oggi abbiamo realizzato questo goloso Dessert in bicchiere con yogurt, mirtilli e biscotti, velocissimo da preparare e semplice. Si tratta di un dessert che richiede pochissimi ingredienti e può essere personalizzato a piacere aggiungendo o cambiando gli ingredienti. Noi abbiamo usato dei biscotti secchi del tipo Petit, ma in effetti si possono usare altri tipi di biscotti, ad esempio biscotti al cacao, con pezzetti di cioccolato, oppure biscotti al burro o anche biscotti ai cereali. Dovete solo lasciarvi ispirare dalla vostra fantasia e il risultato sarà certamente fresco e goloso.
Prima di lasciarvi alla ricetta, ecco una piccola nota sullo yogurt: lo yogurt che vedete in foto è fatto in casa con la macchina Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt, con 7 vasetti da 160 ml. Ho usato il miele per dolcificarlo, essendo realizzato senza zuccheri aggiunti, ma se non lo avete potete usare un paio di cucchiaini di zucchero da cucina. Se invece usate uno yogurt preconfezionato, prima di aggiungere il miele, o comunque un altro dolcificante, leggete se tra gli ingredienti è indicato lo zucchero. Se lo yogurt è già zuccherato, potrebbe non essere necessario aggiungerne altro.
Parlando di yogurt fatto in casa, vi lascio anche la ricetta dello Yogurt fatto in casa con confettura, come prepararlo in modo semplice... alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dessert con crema di ricotta al cioccolato, yogurt e biscotti oppure Tiramisù al cocco e gocce di cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dessert
- Calorie: 386 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare il Dessert in bicchiere con yogurt, mirtilli e biscotti:
- Yogurt magro: 125 grMiele: 20 gr
- Cioccolato fondente: 15 grBiscotti secchi tipo Petit: 20 gr
- Mirtilli: 35 grMandorle oppure nocciole o noci: 6 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare il Dessert in bicchiere con yogurt, mirtilli e biscotti lavate i mirtilli e asciugateli, poi versate il miele nello yogurt e mescolate per distribuirlo in modo omogeneo. Ora tritate le mandorle e poi anche il cioccolato fondente, lasciando un cubetto di cioccolato intero. Infine, spezzettate/tritate non troppo finemente anche i biscotti. A proposito di biscotti, usate quelli che avete in casa: io ho usato dei biscotti Petit, ma potete usare altri tipi di biscotti secchi, anche al cacao se preferite.

Passiamo ora alla composizione del nostro Dessert in bicchiere con yogurt, mirtilli e biscotti: mettete metà dose di biscotti in un bicchiere, aggiungete metà dose di mirtilli, metà dose di cioccolato tritato e metà dose di mandorle.


Coprite il tutto con lo yogurt (tutta la dose).

Completate aggiungendo i restanti ingredienti: prima i biscotti, poi i mirtilli, poi il cioccolato fondente e infine la granella di mandorle.

Potete servire il Dessert in bicchiere con yogurt, mirtilli e biscotti subito oppure potete metterlo in frigo fino al momento di servirlo.
Il Dessert in bicchiere con yogurt, mirtilli e biscotti è pronto!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.



