- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Frittelle di mele, yogurt e avena, light, senza olio, non fritte
Ho sempre amato molto le frittelle e oggi ve ne propongo un tipo più leggero, in quanto le frittelle verranno cotte in padella e non saranno fritte: ecco le Frittelle di mele, yogurt e avena, light, senza olio, non fritte. Per realizzare queste frittelle di mele useremo dello yogurt greco alla vaniglia (ma si può usare anche lo yogurt al naturale), la cannella e lo zenzero in polvere. Non sono invece richiesti né olio né burro, a parte un goccino di olio che useremo per ungere a velo la padella ed evitare che possano attaccarsi.
Cosa manca per rendere queste frittelle anche benefiche? Beh, ho arricchito queste frittelle con della crusca di avena e dei fiocchi di avena.
Parliamo un momento dell'avena (crusca e fiocchi). Trovate in commercio tante marche diverse, sia per quanto riguarda la crusca che i fiocchi. I fiocchi di avena sono benefici per la salute, scopriamoli insieme: per prima cosa, sono ricchi di fibre e, come sappiamo, le fibre sono importantissime per regolarizzare il transito intestinale e quindi giovano alla salute del nostro intestino. Inoltre, le fibre migliorano la digestione e rallentano l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri. I fiocchi di avena sono anche ricchi di proteine di buona qualità ed hanno un basso contenuto di grassi, sono sazianti, sono ricchi di sali minerali ed hanno un basso indice glicemico.
Con le dosi di questa ricetta potete ottenere 16 Frittelle di mele, yogurt e avena, light, senza olio, non fritte da circa 50 grammi oppure 20 frittelle da 40 grammi (i pesi si riferiscono all'impasto pesato al momento della cottura). Provatele e gustatele sia tiepide che fredde. Generalmente le frittelle vengono consigliate sempre calde, ma queste sono così gradevoli e golose che le troverete irresistibili anche a temperatura ambiente o fredde!
Fateci sapere nei commenti se le provate, buona ricetta, a presto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Buccellato - Buccellato di Lucca oppure Strudel di mele (5).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
- Calorie: 188 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare le Frittelle di mele, yogurt e avena, light, senza olio, non fritte:
- Mele (2 mele medie): 265 grZucchero: 80 gr
- Yogurt greco alla vaniglia o naturale: 150 grUvetta: 55 gr
- Tuorli: 1Albumi: 2
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 120 grFiocchi di avena: 25 gr
- Crusca di avena: 35 grCannella in polvere: 1/2 cucchiaino
- Zenzero in polvere: un pocoLievito per dolci: 8 gr
- Zucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione delle Frittelle di mele, yogurt e avena, light, senza olio, non fritte mettendo in ammollo l'uvetta in acqua a temperatura ambiente per 15 minuti, quindi strizzatela e tritatela leggermente se è di formato grande.
Versate in una terrina lo zucchero, aggiungete lo yogurt greco magro alla vaniglia o naturale, un uovo intero e un albume, i fiocchi di avena e la crusca di avena, lo zenzero e la cannella in polvere. Mescolate bene il tutto con una forchetta, in modo da ottenere una pastella omogenea. Se lo yogurt utilizzato non è alla vaniglia, aggiungete anche i semini di un baccello di vaniglia oppure qualche goccia di aroma alla vaniglia o una bustina di vanillina.
Ottenuto un composto omogeneo, incorporate la mela grattugiata e mescolate fino ad ottenere, ancora una volta, un composto omogeneo. Se non avete una grattugia per frutta, potete usare una grattugia per ortaggi, quella a fori grossi. La grattugia per formaggio non è consigliata.
Incorporate la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete anche l'uvetta e mescolate ancora.
Iniziate a scaldate una padella sul fornello medio grande con fiamma bassa. Sarebbe meglio se il fondo della padella fosse alto, in modo da distribuire meglio il calore. Potete anche utilizzare un frangifiamma, se l'avete.
Dovendo cuocere più frittelle, è meglio dividere il composto in due parti uguali e usarne una alla volta. Quindi, dividete il composto in due parti e in una delle due aggiungete 4 gr di lievito in polvere per dolci.
Versate circa un paio di cucchiai di composto nella padella, dandogli una forma ovale o tonda, e formate allo stesso modo altre frittelle, distanziate tra loro. Per dosare le frittelle potete mettete la terrina su una bilancia, così peserete facilmente 40-50 grammi.
Fate cuocere le frittelle per circa 14-15 minuti, girandole a metà cottura con una spatola o una paletta, cercando si non rovinarle.
Terminata la cottura, trasferite le Frittelle di mele, yogurt e avena, light, senza olio, non fritte su un vassoio.
Terminato il contenuto della prima terrina, aggiungete il lievito per dolci nella seconda terrina, mescolate bene e cuocete anche le altre frittelle di mele.
Servite le frittelle di mele con una spolveratele di zucchero a velo.
Le Frittelle di mele, yogurt e avena, light, senza olio, non fritte sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.